Carro pulitore autocostruito
-
- Ausiliario di Stazione
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Carro pulitore autocostruito
Non appena ho chiuso il circuito di binario sul mio plastico, mi sono trovato ad affrontare il problema della pulizia dei binari. Dopo un ampio giro in internet per vedere l'offerta commerciale, il livello dei prezzi mi ha convinto a realizzare qualcosa in casa. Cannibalizzando la meccanica di una automobilina di mio figlio (con il suo permesso) ed utilizzando un vecchio bagagliaio RR sono riuscito ad assemblare questo:
Per ora l'alimentazione più a stilo, ma sto già pensando di piazzare un ricaricatore per pile NiCd e un decoder funzioni per attivare/disattivare le spazzole. Queste sono realizzate in ottone. Sul piatto ho applicato comuni feltrini per seggiole. Dopo il test posso dire che funziona egregiamente e, contrariamente a soluzioni commerciali note, più trainabile da qualunque loco, come si vede nel filmato che potrete trovare qui
Per ora l'alimentazione più a stilo, ma sto già pensando di piazzare un ricaricatore per pile NiCd e un decoder funzioni per attivare/disattivare le spazzole. Queste sono realizzate in ottone. Sul piatto ho applicato comuni feltrini per seggiole. Dopo il test posso dire che funziona egregiamente e, contrariamente a soluzioni commerciali note, più trainabile da qualunque loco, come si vede nel filmato che potrete trovare qui
Ultima modifica di bgc-web il giovedì 27 maggio 2010, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Giulio
trainpassion.it
trainpassion.it
- Enrico Celani
- Capo Gestione
Re: Carro pulitore autocostruito
La foto non più chiarissima però mi pare davvero un bell'aggeggio.
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
-
- Ausiliario di Stazione
- Contatta:
clicca sul link del videoEnrico Celani ha scritto:La foto non più chiarissima però mi pare davvero un bell'aggeggio.
Giulio
trainpassion.it
trainpassion.it
- Marco Molinari
- Capo Stazione
Ciao Giulio, ottima idea!!
E ottima realizzazione... riesci a fare un paio di foto sul dettaglio??
Mi interessa assai... ho 450 mt di rotaie da tenere pulite... e stò aspettando i carri pulisci rotaie della roco; ho provato anche io ad autocostruirmi un pulisci rotaie (a dirla tutta ne ho realizzati 3-4) ma sono basati sul principio dei roco...
Avrei già recuperato un mini aspirapolvere x pc e, una volta trovato il carro adatto e trovato come realizzare la "spazzolina" raccoglitrice potrebbe essere d'aiuto, ma la tua idea più sicuramente migliore ... nel caso di inutilizzo prolungato..ma rimane il problema che lo sporco rimane tra le rotaie..
Mettendolo in abbinamento all'aspirapolvere... si dovrebbe ottenere un ottimo livello di pulizia...
Ho visto che anche tu ti stai cimentando in un plastico di notevoli dimensioni... che superficie occupa??
Da quant'più che ci sei dietro??
Mi interessa assai... ho 450 mt di rotaie da tenere pulite... e stò aspettando i carri pulisci rotaie della roco; ho provato anche io ad autocostruirmi un pulisci rotaie (a dirla tutta ne ho realizzati 3-4) ma sono basati sul principio dei roco...
Avrei già recuperato un mini aspirapolvere x pc e, una volta trovato il carro adatto e trovato come realizzare la "spazzolina" raccoglitrice potrebbe essere d'aiuto, ma la tua idea più sicuramente migliore ... nel caso di inutilizzo prolungato..ma rimane il problema che lo sporco rimane tra le rotaie..
Mettendolo in abbinamento all'aspirapolvere... si dovrebbe ottenere un ottimo livello di pulizia...
Ho visto che anche tu ti stai cimentando in un plastico di notevoli dimensioni... che superficie occupa??
Ciao ciao!
Marco Molinari
Marco Molinari
-
- Ausiliario di Stazione
- Contatta:
bgc-web ha scritto:clicca sul link del videoEnrico Celani ha scritto:La foto non più chiarissima però mi pare davvero un bell'aggeggio.
CiaoMarco Molinari ha scritto:Ciao Giulio, ottima idea!!
tempo permettendo farò delle foto del dettaglio. il funzionamento più semplice quanto efficace e a dire la verità mi sono ispirato ad un progetto che ho visto da qualche patrte in internet (mi pare realizzato da un francese). un motore il cui asse più posto al centro aziona due ingranaggi i cui perni sono incamiciati con tubolare di ottone. le due spazzole, tubolare saldato su piastrina, si infilano sui perni e sono fissate da una mini coppiglie fatte di acciaio armoonico, in modo da poter essere sfilate (anche se per la sostituzione dei feltrini non c'è bisogno di sfilarle). i perni hanno un gioco verticale che permette di affrontare dislivelli delle rotaie e le spazzole aderiscono per gravità . il motore che ho trovato funziona a 1,5 v., l'ho fatto girare molto e la pila ancora va; vorrei però realizzare un caricabatterie.
Ho verificato che quando la motrice non ha un funzionamento lineare, quindi rotaie sporche, dopo due passaggi il funzionamento diviene ottimo. alle volte bagno i feltrini con alcol.
Per quanto riguarda il plastico, ho modificato così tante volte il progetto che alla fine non so quanto mt. sviluppa, la superficie occupata più 6mt. per 2,5 max e credo che siamo introrno a 180 mt. di rotaie. il lavoro più iniziato a febbraio 2010. ora sto ultimando la stazione e l'ultima linea al livello più alto. a breve inserirò avanzamento lavori sul sito.
anche io avevo pensato ad un miniaspirapolvere per pc (che fra l'altro dovrei avere da qualche parte)
Giulio
trainpassion.it
trainpassion.it
-
- Telegrafista
Bravissimo.
Il tuo plastico mi piace tanto. Ottime le curve (che amio parere fanno la differenza in un plastico), ottimo il paesaggio, ottima la catenaria.
Bello, bello, bello!!!
Il tuo plastico mi piace tanto. Ottime le curve (che amio parere fanno la differenza in un plastico), ottimo il paesaggio, ottima la catenaria.
Bello, bello, bello!!!
- Enrico Celani
- Capo Gestione
Decisamente interessante e plastico bellissimo, come già ti ha detto Giacomo.
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
- Marco Molinari
- Capo Stazione
Ciao Giulio, grazie x le spiegazioni!!
Si, capisco... anche io ho fatto un tot di modifiche...
Ho un'idea abbastanza precisa dei mt xpiù la volta scorsa (prima dell'ultima modifica) un mio amico ing. aveva fatto i rilievi e dedotto la lunghezza con suo programma di disegno; quindi stò calcolando i mt che ho dovuto aggiungere...e il calcolo più stato semplice
Tornando alla pulisci rotaie.. i feltini con cosa li attacchi?
Come hai fatto a lasciare il gioco verticale ai perni?
In quanto al carica batterie...hai preso in considerazione l'idea di alimentarlo con le rotaie?
Se ben ricordo usi il DCC, ci dovrebbe essere un sistema..
Prova ad aprire un topic in merito...
Ho un'idea abbastanza precisa dei mt xpiù la volta scorsa (prima dell'ultima modifica) un mio amico ing. aveva fatto i rilievi e dedotto la lunghezza con suo programma di disegno; quindi stò calcolando i mt che ho dovuto aggiungere...e il calcolo più stato semplice
In quanto al carica batterie...hai preso in considerazione l'idea di alimentarlo con le rotaie?
Ciao ciao!
Marco Molinari
Marco Molinari
-
- Ausiliario di Stazione
- Contatta:
i feltrini sono comuni feltrini per le gambe delle seggiole e sono autoadesivi, costo meno di 1 euro per una ventina, li ho trovati marroni che non più male, si vedono meno. il gioco verticale si ha con lo scorrimento del perno dentro la camicia (in pratica due tubolari di ottone infilati l'uno dentro all'altro. la camicia e saldata ad una piastrina con fori passanti ed più leggermente più corta del perno.. quando farò le foto si vedrà meglio.Marco Molinari ha scritto:Ciao Giulio, grazie x le spiegazioni!!
per il carica batterie più ovvio che lo alimenterò con le rotaie e stavo pensando di aggiungere il carro aspiratore per aumentare il numero di assi a contatto. il progetto prevede caricabatterie automatico SMD (e per questo chiederò aiuto
al mio sponsor Almrose) magari già dotato di decoder per l'accensione/spegnimento.
Da notare che, dato che l'aderenza dei feltrini più per gravità , sugli stessi non insiste una particolare forza e la pulizia avviene per rotazione e non per strisciamento, quindi il carro circola normalmente anche quando le spazzole non girano.
non so quando porterò avanti tutto il progetto, perchè attualmente sono impegnato nella costruzione dei deviatoi dello scalo, nell'ultimazione della linea al livello più alto (che comprende giocoforza le opere d'arte) e nella sostituzione del sistema DCC (passerò ad Intellibox e retroazione su Bus Loconet). In effetti il carro l'ho fatto perchè in fase di costruzione del plastico, nonostante tutte le attenzioni e le precauzioni, i binari si sporcano moltissimo con la polvere ed ero stanco di pulirli a mano.
Giulio
trainpassion.it
trainpassion.it
- massimo2mila2
- Deviatore
- Contatta:
ma no! secondo me l'ideale sarebbe invece utilizzare il tuo sistema inserendo magari un carrello motorizzato con motore della G sempre alimentato da un'altra batteria.... infatti se i binari sono sporchi (anche molto) vuol dire che la captazione più scarsa, e se la captazione più scarsa il carro pulitore non si alimenta e non si può farlo avanzare!
Modellismo, plasticard e tanto altro...
http://piccolitreni.altervista.org/index.html
http://piccolitreni.altervista.org/index.html