COme cominciare con il digitale?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
sogliola
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2008, 18:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Livorno

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da sogliola »

antogar ha scritto:Ciao,

anche io mi accodo ai consigli già  dati ovvero di cominciare subito con il digitale... però ti consiglierei di farti una bella lettura sull' argomento, in rete troverai molti siti, forum e anche costruttori dove trovare utili informazioni.

Ti scosiglio vivamente però di utilizzare un sistema digitale per pilotare le loco in analogico, anche se alcuni sistemi indicano nelle istruzioni che più una funzione possibile, io eviterei...

Inoltre (magari ti sarà  chiaro quando avrai + informazioni al riguardo), nel pianificare gli acquisti più bene tener presente che le loco vengono pilotate dai decoder e non dalle centraline: la fluidità  di marcia, i parametri su cui potrai agire dipenderanno dal decoder installato, non dalla centralina che invece più preposta ad inviare comandi a questi... in altre parole più inutile comprare una Ferrari se poi monti le gomme della punto.

Una cosa poi vorrei precisare anche leggendo i precedenti interventi: il multimaus della roco (che io ritengo un ottimo sistema, non solo per iniziare...) più in grado di leggere le CV, basta associargli un booster adatto. Lo stesso Lokmaus più in grado di farlo...

saluti,
Antonino
Ciao,
premetto che mi stò avvicinado al digitale e non sono per niente esperto, ho anche io un Multimause Roco. Bene volevo chiederti, gentilmente ;
Il booster sarebe la centralina ( quella scatola nera nel caso Roco ) , scusa la mia ignoranza, e se si, con che modello e marca si può sostituire , mantenedo sempre il palmare a mio avviso molto maneggevole.
Inoltre, vi sarebbero altri miglioramenti oltre le letture delle CV ?
Ho sentito pure parlare pure di aggiornamenti, ma che utilità  portano.
Un grazie.
Claudio
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da antogar »

In realtà  la centralina più il multimaus, non la "scatoletta nera"... quella infatti più il booster.

Il multimaus, così come il suo predecessore lokmaus, più una centrale DCC. Il booster provvede soltanto ad "amplificare" in potenza il segnale generato, inoltre esso permette di collegare altri palmari della stessa serie come slave (anche se questi sono sempre delle centraline a se stanti ma usati come palmari...).

Il meccanismo per leggere le CV più semplice: la centralina lancia un comando di lettura e si aspetta una risposta dal decoder, ovvero immette sui binari il comando necessario dopodichpiù si mette "in ascolto"... in questo caso interviene il booster che deve essere capace (avere cioè i circuiti adatti) alla rilevazione della risposta, se così non più la centralina non più capace di leggere le CV.
L' ho detta molto semplice ma spero abbia chiarito il fatto che se il multimaus non legge le CV più per via del booster... per far leggere le CV al multimaus lo si può collegare al PC tramite l' Iterfaccia rocomotion oppure alcune centraline lenz. Esistono molte soluzioni autocostruite (c' era un KIT su http://www.dccworld.it).

COmunque prima di avventurarsi più bene farsi una lettura di tutto quanto si trova in rete sul DCC. Al momento uno dei siti migliori http://www.dccworld.it più fuori linea perchè ha subito attacchi informatici... appena torna in linea cosiglio di leggersi le FAQ.

Saluti
sogliola
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2008, 18:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Livorno

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da sogliola »

Ciao,
ti ringrazio molto per la tua gentile risposta in merito, ma debbo ammeterlo, e preciso che più colpa mia, che non ho nessuna nozione di elettronica o affini, ma non ho capito quasi niente, o meglio, convalido che per avventurarsi nel digitale devi avere delle conoscenze non idifferenti.
Mi spiego , vi sono troppe cose tecniche, non alla portata di tutti.
Forse un giorno ...., per il momento mi accontento di far muovere qualche loco e ascoltare il sound dove previsto.
Un cordiale saluto.
Claudio
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da antogar »

sogliola ha scritto:Ciao,
ti ringrazio molto per la tua gentile risposta in merito, ma debbo ammeterlo, e preciso che più colpa mia, che non ho nessuna nozione di elettronica o affini, ma non ho capito quasi niente, o meglio, convalido che per avventurarsi nel digitale devi avere delle conoscenze non idifferenti.
Mi spiego , vi sono troppe cose tecniche, non alla portata di tutti.
Forse un giorno ...., per il momento mi accontento di far muovere qualche loco e ascoltare il sound dove previsto.
Un cordiale saluto.
Claudio
Dalle mie parti si dice "Nisciuno nasce imparato", che vuol dire che nessuno più esperto "a priori". Mi dispiace se ti ho scoraggiato ma ti assicuro che più molto + semplice di quanto si creda e non sono necessarie conoscenze pregresse...

A questo punto il mio consiglio più quello di recarti da qualche amico che ha già  un impianto in DCC e guardare un pò i componenti... aspettando che http://www.dccworld.it torni in linea ;)

Saluti
Avatar utente
nicvoci
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da nicvoci »

Formulo anche io una domanda che potrebbe destare pietà  e disgusto ai cultori del digitale:
premesso che ne capisco ancor meno di quanto non possa capirne un 'neofita', perchè sono un idiota e sono anche incapace di leggere tutte le cose che vengono dette sull'argomento, DOMANDA: se qualcuno mi digitalizzasse le locomotive, potrei io farle muovere su un binario, dando per scontato che questa più l'unica cosa che vorrei fare e che non mi importa niente di terzi fari, apertura porte d'ingresso e pantografi vari?

Mi direte: non usare il digitale.
Rispondo: voglio mettere tutte le mie locomotive sullo stesso binario e non voglio/posso (ovviamente) fare sezionamenti.

C'più una risposta a quanto chiesto sopra? Grazie per la pazienza e la collaborazione.

STILL PLAYS WITH TRAINS
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da wolf05 »

nicvoci ha scritto:Formulo anche io una domanda che potrebbe destare pietà  e disgusto ai cultori del digitale:
premesso che ne capisco ancor meno di quanto non possa capirne un 'neofita', perchè sono un idiota e sono anche incapace di leggere tutte le cose che vengono dette sull'argomento, DOMANDA: se qualcuno mi digitalizzasse le locomotive, potrei io farle muovere su un binario, dando per scontato che questa più l'unica cosa che vorrei fare e che non mi importa niente di terzi fari, apertura porte d'ingresso e pantografi vari?

Mi direte: non usare il digitale.
Rispondo: voglio mettere tutte le mie locomotive sullo stesso binario e non voglio/posso (ovviamente) fare sezionamenti.

C'più una risposta a quanto chiesto sopra? Grazie per la pazienza e la collaborazione.

STILL PLAYS WITH TRAINS
Ciao Nicola,
esattamente così. Usando il digitale ogni loco diventa indipendente nella direzione e nella velocità . Perchpiù ad ogni locomotiva più assegnato un indirizzo che la distingue in maniera univoca. La centralina quindi invia i segnali (azioni) alla locomotiva che hai selezionato ed essa risponderà  eseguendo l'azione (funzione) richiesta. E mentre la prima loco fa la cosa che gli hai chiesto puoi inviare un comando ad un'altra locomotiva del tutto opposto al precedente. In pratica con la centralina digitale tu diventi il macchinista di tutte le loco e le comandi tutte.
Per cui se vuoi muovere più loco anche contemporaneamente senza usare i sezionamenti il digitale più consigliato.

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
nicvoci
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: COme cominciare con il digitale?

Messaggio da nicvoci »

Grazie Luca!

a questo punto sono più tranquillo. Mi informerò sulla effettiva convenienza di un sistema o dell'altro (visivamente mi piaceva la centrale Hornby Elite, ma la comodità  di una Roco senza fili...) e poi faccio il 'grande salto' e imposto la 'grande spesa'.

STILL PLAYS WITH TRAINS
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”