Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Come da oggetto, vorrei sapere se qualcuno ha "dato voce" alla 835 e come vi più riuscito.

sbuffanti saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Amario
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Valle Seriana

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Amario »

Perfino la Hornby ci ha rinunciato, era annunciata, poi l'ha tolta dal catalogo :bigcry:
ad maiora
Ciao
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da wolf05 »

Buongiorno Carlo,
siccome sono interessato anch'io all'argomento (ho una roco gr880), ho fatto una ricerca ed ho trovato questo
sul sito del negozio di modellismo torinese (spero di non offendere nessuno):

SL74_Gr835_880/DCC Decoder sonoro scala N FS Gr.835 / 880 con fili sciolti

Ho fatto qualche domanda sulle modalità  di installazione. Sto aspettando la risposta.
PS se la cosa più fattibile comprerò la gr835 HR.

Ciao

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Glifo »

Salve ,Ciao wolf ben ritrovato,sono interessato anch'io all 'argomento 835 ,anche se voglio installarlo sulle 2 875 a cabina chiusa trasformate con il mio kit.
Questo vale anche per la 880 che ho da 20anni e mai usata.
So che sl 74 più stato sostituito con il 75 tecnologicamente piu' avanzato ,vorrei prenderne uno per provare.
Saluti
Glifo
Luigi Guarrera
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 12:18

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Luigi Guarrera »

Buona sera! Mi inserisco in questo topic perchè... ho sia una 835 che una 880 sonorizzate! Il "miracolo" più opera dell'abilità  di Paolo Portigliatti, il quale (con duro lavoro) più anche riuscito ad inserire, dopo mille misure, un dispositivo per il fumo nella 880 (cosa impossibile purtroppo nella 835 a causa della vite di fissaggio della delicata carrozzeria inserita nel camino). Per far ciò ha realizzato un nuovo fumaiolo di metallo al tornio. Ma passiamo alla sonorizzazione: Paolo più riuscito con un lavoro da certosino a far stare nelle carboniere di entrambe le locomotive, lasciando la cabina completamente libera, gli ultimissimi SL-75, evoluzione degli SL-74, da poco usciti, che permettono una maggiore risoluzione del suono, offrendo campionamenti a 22Khz.
I piccoli altoparlanti hanno richiesto un certo studio per la realizzazione delle relative casse di risonanza, impossibili da realizzare a mano visto l'esiguo spessore della resina. Paolo ha dovuto rivolgersi ad una ditta di prototipazione rapida, per la realizzazione di alcuni prototipi di casse di risonanza di diverso volume (cm3), per verificare quale andasse meglio, in termini di qualita' e volume del suono.
Insomma, il risultato più eccellente, consiglio solo di far inserire nel sonoro, assieme al rumore dello scappamento, anche un "rumore bianco" di fondo. Spero di essere stato abbastanza esauriente nelle spiegazioni, ma credo che Portigliatti potrà  eventualmente essere ben più preciso di me, assai scarso in materia... digitale!
Cari saluti a tutti
Luigi
Avatar utente
giovi
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 15:04
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova, Ogliastra

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da giovi »

Ciao a tutti. Quando Portigliatti più venuto a Genova, le avevo chiesto pil sound per le 880 e mi aveva detto che era possibile inserirlo con una cifra abbastanza accettabile, tenuto conto il lavoro da fare direi "onesta". Ho sentito i suoi sound e direi che sono veramente doc. non ho provveduto ancora a fargli fare il lavoro in quanto "il portafoglio piange sempre" e siccome posseggo due 880 ed una 835, mi partirebbe quasi mezzo stipendio. Attendo desideroso tempi migliori.
Ciao a tutti.
Luigi Guarrera
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 12:18

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Luigi Guarrera »

giovi ha scritto:Ciao a tutti. Quando Portigliatti più venuto a Genova, le avevo chiesto pil sound per le 880 e mi aveva detto che era possibile inserirlo con una cifra abbastanza accettabile, tenuto conto il lavoro da fare direi "onesta". Ho sentito i suoi sound e direi che sono veramente doc. non ho provveduto ancora a fargli fare il lavoro in quanto "il portafoglio piange sempre" e siccome posseggo due 880 ed una 835, mi partirebbe quasi mezzo stipendio. Attendo desideroso tempi migliori.
Ciao a tutti.
Ciao, anch'io -come penso un po' tutti- ho problemi di budget, ma credo che se ti fai "soundizzare" una loco alla volta, senza tanta fretta, la spesa si può fare, non più terribile! E' vero che sarebbe bello avere tutto subito, io ho una discreta serie di loco, ancora, da mandare a Paolo... Non sono nemmeno digitalizzate! Per ora stanno ferme al...deposito! Del resto, si vive una volta sola!!
Cari auguri
Luigi
GranComfortato
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 12:22

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da GranComfortato »

Se puòinteressare a qualcuno, su youtube c'è il plastico bernasconi dove ci sono le rioprese di vari rotabili italiani sonorizzate, tra i quali una Gr 835 con altoparlante disposto in un carro cisterna permanentemente accoppiato alla loco. :evil:
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da wolf05 »

Luigi Guarrera ha scritto:Buona sera! Mi inserisco in questo topic perchè... ho sia una 835 che una 880 sonorizzate! Il "miracolo" più opera dell'abilità  di Paolo Portigliatti, il quale (con duro lavoro) ...
Luigi
Infatti, mi ha confermato via email la disponibilità  del decoder sound, dell'altoparlante ad hoc.
Non più un lavoro facilissimo ma ci si dovrebber riuscire seguendo delle istruzioni e foto realizzate dallo stesso Portigliatti.
Valuterò se farlo io o farlo fare a lui (immagino con addendum..)

Ciao e Auguri di buone feste a tutti

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: Gr. 835 : qualcuno l'ha sonorizzata?

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Vediamo se ci sono riuscito....:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/0RNX9ONoDCs&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/0RNX9ONoDCs&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Il filmato più una schifezza, ma quello che conta più il contenuto. La macchina rumoreggia e pure ....fuma!

Ciao
Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”