Il mio plastico italo-svizzero
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Il mio plastico italo-svizzero
Vi seguo da tantissimo tempo e devo dire che vi reputo delle persone veramente preparate e competenti, ma soprattutto che hanno voglia di mettere a disposizione la loro esperienza per gli altri........
Sono alle prese con il mio quarto plastico, ma spero fermamente che questo riesca a vedere anche il colore dei prati e delle roccie, vi allego alcune foto, manca solo qualche metro di rotaia per concludere la posa del tracciato, il plastico ricalca un'ambiente italo svizzero con una stazione di confine, man mano vi farò una descrizione più dettagliata e non abbiate paura di giudicare!
Buona serata
massimo cecchinato
Sono alle prese con il mio quarto plastico, ma spero fermamente che questo riesca a vedere anche il colore dei prati e delle roccie, vi allego alcune foto, manca solo qualche metro di rotaia per concludere la posa del tracciato, il plastico ricalca un'ambiente italo svizzero con una stazione di confine, man mano vi farò una descrizione più dettagliata e non abbiate paura di giudicare!
Buona serata
massimo cecchinato
- Carlo Cauli
- Capo Gestione
- Messaggi: 2735
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Selargius (CA)
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Complimenti.... si fa sul serio....
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
- Sergio Vadora
- Capo Gestione
- Messaggi: 3233
- Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Genova Sestri Ponente
- Contatta:
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Caspita, molto bello! Promette benissimo! Tienici informati sugli sviluppi e non temere: saremo spietati nelle critiche......costruttive, ovviamente!
Tanto per cominciare, prova ad allegare le foto col metodo tradizionale così si riescono a vedere più facilmente. (Mi scuso con gli Amministratori se sono uscito dal seminato.....).
CIAO CIAO
Sergio
Tanto per cominciare, prova ad allegare le foto col metodo tradizionale così si riescono a vedere più facilmente. (Mi scuso con gli Amministratori se sono uscito dal seminato.....).
CIAO CIAO
Sergio
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Qualche misura? ingombro complessivo, raggi di curvatura, pendenze...
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Ok, chiedo scusa, le avevo inserite con un pò di fretta, quindi nuovo formato e una piccola descrizione di quello che più stato fatto nei mesi di gennaio e febbraio......
Tutto comincia nel ricordo di quello che era il vecchio plastico ormai dismesso
Nel mese di gennaio il telaio era già completato, l'ingombro alla fine sarà di 7.60mt x 2.00mt, cosi ho avuto modo di fare le prove di quello che dovrebbe essere l'ingombro del piazzale di stazione qui ripreso dal lato sinistro, quello italiano.
Questo invece dal lato di destra, quello svizzero, che porta ai primi due elicoidali.
La sagome dei due elicoidali appena abbozzata.
Il primo elicoidale quasi concluso, i raggi di 51 e 57cm mi hanno permesso di rispettare pendenze realistiche del 23/25 %
E il secondo che sta prendendo forma.
grazie
massimo cecchinato
Tutto comincia nel ricordo di quello che era il vecchio plastico ormai dismesso
Nel mese di gennaio il telaio era già completato, l'ingombro alla fine sarà di 7.60mt x 2.00mt, cosi ho avuto modo di fare le prove di quello che dovrebbe essere l'ingombro del piazzale di stazione qui ripreso dal lato sinistro, quello italiano.
Questo invece dal lato di destra, quello svizzero, che porta ai primi due elicoidali.
La sagome dei due elicoidali appena abbozzata.
Il primo elicoidale quasi concluso, i raggi di 51 e 57cm mi hanno permesso di rispettare pendenze realistiche del 23/25 %
E il secondo che sta prendendo forma.
grazie
massimo cecchinato
- Roberto Di Trani
- Manovratore
- Messaggi: 698
- Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 22:14
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Complimenti Massimo!
Tienici aggiornati con molte foto che ne vale la pena!
Io poi sono di parte, l'ambientazione che hai scelto più la migliore !
comunque anche la scelta di riprodurre un impianto di confine (di ragguardevoli dimensioni a quanto vedo..) più coraggiosa e merita!
Tienici aggiornati con molte foto che ne vale la pena!
Io poi sono di parte, l'ambientazione che hai scelto più la migliore !
comunque anche la scelta di riprodurre un impianto di confine (di ragguardevoli dimensioni a quanto vedo..) più coraggiosa e merita!
Una volta c'erano i Treni Italiani, Svizzeri, Tedeschi, Francesi, etc.. Oggi cerco i Treni Italiani, Svizzeri, Tedeschi, Francesi, etc.., domani vivrò di ricordi....
Fino all'ultimo Caimano, dopo getterò la spugna.....
Roberto Di Trani
...che bello sarebbe un cofanetto E444 079 + E402 000...
Fino all'ultimo Caimano, dopo getterò la spugna.....
Roberto Di Trani
...che bello sarebbe un cofanetto E444 079 + E402 000...
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Nei mesi di marzo e aprile, mi sono potuto dedicare al plastico solo per poco tempo, sono però riuscito a completare la rampa di destra con i due elicoidali che portano i convogli ad un'altezza massima di 80cm, dimenticavo la pendenza come avevo erroneamente scritto nel messaggio precedente più del 23/25 per mille.
Qualche rotabile qua e là tanto per movimentare la sce, ma quando inizieranno a muoversi?!
massimo cecchinato
Qualche rotabile qua e là tanto per movimentare la sce, ma quando inizieranno a muoversi?!
massimo cecchinato
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Re: Il mio plastico italo-svizzero
E siamo arrivati a luglio, in attesa delle ferie e quindi, un pò di tempo in più disponibile, ho iniziato a lavorare anche nella parte sinistra, quella che dovrebbe essere la tratta italiana, anche se ad oggi, fine novembre non ho ancora le idee ben chiare.
Il rampone visto dal basso.
Etr 470 cisalpino, in sosta sul piazzale, purtroppo solo sette elementi, ma ci stanno bene.
Iniziano i lavori del grande curvone.
E viaaaaa............... verso il rettifilo.
Ed eccolo quasi ultimato, con i primi deviatoi che portano alla stazione.
alla prossima
massimo cecchinato
Il rampone visto dal basso.
Etr 470 cisalpino, in sosta sul piazzale, purtroppo solo sette elementi, ma ci stanno bene.
Iniziano i lavori del grande curvone.
E viaaaaa............... verso il rettifilo.
Ed eccolo quasi ultimato, con i primi deviatoi che portano alla stazione.
alla prossima
massimo cecchinato
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Siamo arrivati ad agosto e quando puoi dedicarti anima e corpo il lavoro avanza notevolmente, in quindici giorni più terminato interamente il piano stradale ed ora avanti con la massicciata e la posa dei binari........
Parte del tracciato italiano, probabilmente a opera conclusa sarà ancora modificato, penso di interporre un anello di una ventina di metri tra l'uscita del curvone e la parte a vista, più troppo breve il tempo da quando il convoglio lascia la stazione a quando ricompare sulla rampa, che ne pensate?
Prove di circolazione per il TEE.
Altre panoramiche del curvone in parabolica.
Vista di infilata con il curvone e il primo cappio di ritorno completati.
La rampa con i due elicoidali vista dall'alto.
Prova per il posizionamento di due dei quattro viadotti, con lo sfondo l'effetto mi piace.
ciao
massimo cecchinato
Parte del tracciato italiano, probabilmente a opera conclusa sarà ancora modificato, penso di interporre un anello di una ventina di metri tra l'uscita del curvone e la parte a vista, più troppo breve il tempo da quando il convoglio lascia la stazione a quando ricompare sulla rampa, che ne pensate?
Prove di circolazione per il TEE.
Altre panoramiche del curvone in parabolica.
Vista di infilata con il curvone e il primo cappio di ritorno completati.
La rampa con i due elicoidali vista dall'alto.
Prova per il posizionamento di due dei quattro viadotti, con lo sfondo l'effetto mi piace.
ciao
massimo cecchinato
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: chirignago-mestre
Re: Il mio plastico italo-svizzero
Con settembre comincio ad avere le idee abbastanza più chiare, la struttura del tracciato più completata, mi mancano da posizionare i viadotti, tre sono già pronti, ma ne sto cercando un altro, arriva novegro e chissà ?!
Continua la posa delle rotaie, ho già passato il centinaio di metri..
La torre di sinistra con l'elicoidale e i due cappi di ritorno più ormai completata.
E questi ponti dove li metto? A novegro poi ne devo trovare anche un altro.
Una 484 in livrea cisalpino ha preso in prestito l'EC luna, in zona stazione,
e a metà rampa.........
Sullo sfondo il TEE Gottardo si appresta ad entrare in stazione, mentre gli altri modelli in scatola.....................aspettano.
Anche la 402 prova a salire le pendenze del 23 per mille, sette carrozze non sono poi proprio poche.
ciao
massimo cecchinato
Continua la posa delle rotaie, ho già passato il centinaio di metri..
La torre di sinistra con l'elicoidale e i due cappi di ritorno più ormai completata.
E questi ponti dove li metto? A novegro poi ne devo trovare anche un altro.
Una 484 in livrea cisalpino ha preso in prestito l'EC luna, in zona stazione,
e a metà rampa.........
Sullo sfondo il TEE Gottardo si appresta ad entrare in stazione, mentre gli altri modelli in scatola.....................aspettano.
Anche la 402 prova a salire le pendenze del 23 per mille, sette carrozze non sono poi proprio poche.
ciao
massimo cecchinato