decoder loco e Train Controller

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
ramsesvi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2007, 23:48

decoder loco e Train Controller

Messaggio da ramsesvi »

Salve vorrei avere delle delucidazioni.
Sono in procinto di digitalizzare un paio di loco e vorrei capire che tipo di decoder acquistare.

Quello che voglio chiedervi più questo:

1)-Siccome comanderò il plastico tramite Train Controller vorrei capire come interagisce il software con il decoder presente nella locomotiva.....cioè più all'interno del software che vanno impostati tutti i prametri inerenti l'accellerazione decellerazione, velocità  di soglia, ecc.? oppure comunque le CV del decoder vanno impostate? qual'più quindi la correlazione tra software e decoder loco?

2)-Comandando le loco tramite software (quindi) più necessario acquistare cmq un buon decoder oppure visto che più il programma che comanda tutto basta prenderne uno con le funzioni basilari?

3)-Visto che cmq non ho un gran numero di locomotive preferirei prendere dei buoni decoder che non mi creino problemi.....quali mi consigliate?

Grazie
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: decoder loco e Train Controller

Messaggio da McFly »

ramsesvi ha scritto:Salve vorrei avere delle delucidazioni.
Sono in procinto di digitalizzare un paio di loco e vorrei capire che tipo di decoder acquistare.

Quello che voglio chiedervi più questo:

1)-Siccome comanderò il plastico tramite Train Controller vorrei capire come interagisce il software con il decoder presente nella locomotiva.....cioè più all'interno del software che vanno impostati tutti i prametri inerenti l'accellerazione decellerazione, velocità  di soglia, ecc.? oppure comunque le CV del decoder vanno impostate? qual'più quindi la correlazione tra software e decoder loco?

2)-Comandando le loco tramite software (quindi) più necessario acquistare cmq un buon decoder oppure visto che più il programma che comanda tutto basta prenderne uno con le funzioni basilari?

3)-Visto che cmq non ho un gran numero di locomotive preferirei prendere dei buoni decoder che non mi creino problemi.....quali mi consigliate?

Grazie

Ciao "ramsesvi" (immagino che avrai anche un nome, giusto? Facci sapere qualcosa in più di te, presentandoti nell'apposita sezione del forum :wink: );

relativamente al software "Train Controller", ho avuto modo di vederlo all'opera in un impianto e, da quello che ho visto, le possibilità  di controllo della curve di velocità  sono tali da consentire di gestire il modello anche senza una programmazione specifica del decoder. Però, come consiglio personale (ma anche di chi utilizza questo software), la programmazione dei parametri di base di inerzia e di velocità  più sempre preferibile farla anche sul decoder. Se questo poi lo consente (come avviene nella maggior parte dei decoder di livello medio-alto), si può sempre impostare una funzione che comandi l'esclusione delle curve di inerzia, da comandare poi dal programma qualora il funzionamento del modello non fosse ottimale.

Per il resto, di buoni decoder ce ne sono molti. Personalmente io prediligo gli Zimo, che ritengo siano attualmente il top della gamma. Costano qualcosa in più, ma la qualità  e la flessibilità  di utilizzo ripagano ampiamente la spesa.

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”