Elaborazione D 342 Lima
-
- Deviatore
- Messaggi: 195
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
- Contatta:
Elaborazione D 342 Lima
Come mio solito ho intrapreso una seconda elaborazione mentre continuo ad andare avanti con la E 645 poliedrica, questa volta e' una D 342.
La loco e' stata presa sempre ad una borsa scambio dove veniva venduta come rottame da cui recuperare le parti, in verita' non era messa cosi' male a parte i vetri che erano stati reincollati con colla tipo Bostick ed erano rimaste le chiazze gialle ovunque, lo sportello laterale crepato ed un asse del carrello con una ruota storta a causa del supporto isolante ormai crepato.
Dopo averla sverniciata ho tagliato via lo sportello e l' ho ricostruito con il plasticard, allo stesso tempo ho eliminato le stampate delle ventole e le ho sostituite con delle griglie di recupero inoltre ho tappato il foro della vite centrale che verra' sostituita con un altro sistema di aggancio che mi dovro' inventare sul momento.
Ad oggi la loco ha subito il taglio intero di uno dei due frontali a causa della sua forma errata, e sta per essere sostituito con parti di plasticard sagomate a misura.
La loco e' stata presa sempre ad una borsa scambio dove veniva venduta come rottame da cui recuperare le parti, in verita' non era messa cosi' male a parte i vetri che erano stati reincollati con colla tipo Bostick ed erano rimaste le chiazze gialle ovunque, lo sportello laterale crepato ed un asse del carrello con una ruota storta a causa del supporto isolante ormai crepato.
Dopo averla sverniciata ho tagliato via lo sportello e l' ho ricostruito con il plasticard, allo stesso tempo ho eliminato le stampate delle ventole e le ho sostituite con delle griglie di recupero inoltre ho tappato il foro della vite centrale che verra' sostituita con un altro sistema di aggancio che mi dovro' inventare sul momento.
Ad oggi la loco ha subito il taglio intero di uno dei due frontali a causa della sua forma errata, e sta per essere sostituito con parti di plasticard sagomate a misura.
Ciao
Andrea Pocaterra
Andrea Pocaterra
Re: Elaborazione D 342 Lima
ciao poka76
ci incontriamo di nuovo su un lavoro analogo!!
nell'ordine sto facendo:
- d342.4005 cardanica da eleborare (mantengo lo stessa numerazione)
- D342 motore G da trasformare in D342.4015 (kit commerciale)
- D342 motore G da trasformare in D342.2001 (prototipo Breda)
- D342 motore G da trasformare in D342.4001
- fantomatica E10 DB (D342 motore G in livrea Blu-azzurro) da trasformare in D341.4001
(sicuramente nel 2050 avrò finito il tutto)
nel frattempo appena posso faccio un pò di foto del lavoro in progress per mostrarti il mio lavoro.
ciao
ci incontriamo di nuovo su un lavoro analogo!!
nell'ordine sto facendo:
- d342.4005 cardanica da eleborare (mantengo lo stessa numerazione)
- D342 motore G da trasformare in D342.4015 (kit commerciale)
- D342 motore G da trasformare in D342.2001 (prototipo Breda)
- D342 motore G da trasformare in D342.4001
- fantomatica E10 DB (D342 motore G in livrea Blu-azzurro) da trasformare in D341.4001
(sicuramente nel 2050 avrò finito il tutto)
nel frattempo appena posso faccio un pò di foto del lavoro in progress per mostrarti il mio lavoro.
ciao
-
- Manovratore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze
Re: Elaborazione D 342 Lima
Ciao a tuttiepocaIII ha scritto:ciao poka76
ci incontriamo di nuovo su un lavoro analogo!!
nell'ordine sto facendo:
- d342.4005 cardanica da eleborare (mantengo lo stessa numerazione)ciao
ATTENZIONE la D342 4005 dagli anni '70 a fine carriera era l'unica a presentare sul tetto in posizione paracentrale una vistosa botola circolare ,retaggio di non sò cosa.
quando posso (cioè quando la ritrovo) metto una foto.Anche del modello perche l'ho rifatto anche io,con il vecchio "G".
saluti Giancarlo
-
- Manovratore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze
Re: Elaborazione D 342 Lima
Non sono riuscito a trovare la foto vera del tetto del D342 4005 ,in genere nel casino mi ci ritrovo benissimo ..ma stavolta...ha vinto lui per ora...
beh intanto posto la foto del modello per chiarire le idee su quello che dicevo sopra
Giancarlo
beh intanto posto la foto del modello per chiarire le idee su quello che dicevo sopra
Giancarlo
- Marco Fornaciari
- Capo Stazione Superiore
- Messaggi: 4909
- Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Re: Elaborazione D 342 Lima
Ci provo ... dovrei tirare fuori la monografia per essere preciso.
Se ricordo bene anche sulle 342 si fece l'esperimento della caldaia per il riscaldamento a vapore, pertanto quella botola con tanto di tetto asportabile potrebbe esserne la testimonianza.
Dico ciò in quanto all'epoca delle prime locomotive diesel (341 e 342), ovvero quelle sperimentali di preserie, furono fatte installazioni di caldaie per produzione di vapore.
Se ricordo bene anche sulle 342 si fece l'esperimento della caldaia per il riscaldamento a vapore, pertanto quella botola con tanto di tetto asportabile potrebbe esserne la testimonianza.
Dico ciò in quanto all'epoca delle prime locomotive diesel (341 e 342), ovvero quelle sperimentali di preserie, furono fatte installazioni di caldaie per produzione di vapore.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
-
- Manovratore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze
Re: Elaborazione D 342 Lima
Ciao Marco,
quella botola io non l'ho vista in nessuna foto pubblicata da riviste o monografie(però metto le mani avanti ,non le ho tutte ) ,la fotografai quando era su un tronchino lato Empoli ,della stazione di Siena,riprendendola da un ponte stradale.
Col tempo ,tra Siena Firenze ed il Mugello ho potuto fotografare o vedere tutti i D342 dall'alto e solo il 4005 ce l'aveva ,sugli altri può darsi fosse stata accecata completamente o sostituito il pannello o non realizzata.
Considera per esempio che nei D342 diciamo di serie ,con numerazione dal 4003 al 4014 esistevano ben quattro se non cinque disposizioni diverse delle prese d'aria ad orecchie laterali ,con riferimento temporale tra il 1973 ed il 1987.
Poi c'è il discorso delle modanature laterali ,alcune già negli anni '70 le avevano adesive ,qualcuna più stata accantonata ancora con quelle in rilievo di alluminio
in pratica due uguali non c'erano.
PS non sò più dove cercare la foto vera,... mi sto innervosendo
saluti Giancarlo
quella botola io non l'ho vista in nessuna foto pubblicata da riviste o monografie(però metto le mani avanti ,non le ho tutte ) ,la fotografai quando era su un tronchino lato Empoli ,della stazione di Siena,riprendendola da un ponte stradale.
Col tempo ,tra Siena Firenze ed il Mugello ho potuto fotografare o vedere tutti i D342 dall'alto e solo il 4005 ce l'aveva ,sugli altri può darsi fosse stata accecata completamente o sostituito il pannello o non realizzata.
Considera per esempio che nei D342 diciamo di serie ,con numerazione dal 4003 al 4014 esistevano ben quattro se non cinque disposizioni diverse delle prese d'aria ad orecchie laterali ,con riferimento temporale tra il 1973 ed il 1987.
Poi c'è il discorso delle modanature laterali ,alcune già negli anni '70 le avevano adesive ,qualcuna più stata accantonata ancora con quelle in rilievo di alluminio
in pratica due uguali non c'erano.
PS non sò più dove cercare la foto vera,... mi sto innervosendo
saluti Giancarlo
-
- Deviatore
- Messaggi: 195
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Elaborazione D 342 Lima
Ciao Epoca III sono molto curioso di vedere le tue elaborazioni, volevo azzardare un' elaborazione piu' pesante della macchina poi l' inizio della seconda E 645 mi ha fatto pensare ad una elaborazione meno marcata pen non mettere troppa carne al fuoco.
Interessante la grata sul tetto, che per altro non avrei mai notato e non l' avrei mai realizzata, punto pero' a realizzarla all' inizio carriera, avevo anche pensato di montare le carenature lunghe sui carrelli poi a causa dei carrelli larghi tipici dei motori G mi hanno fatto desistere.
Posto comunque 2 foto dello stato attuale della loco dopo averla tagliata.
ora devo realizzare i fori dei fanali, rifinire i finestrini e limare per raccordare la parte inferiore della cassa
Interessante la grata sul tetto, che per altro non avrei mai notato e non l' avrei mai realizzata, punto pero' a realizzarla all' inizio carriera, avevo anche pensato di montare le carenature lunghe sui carrelli poi a causa dei carrelli larghi tipici dei motori G mi hanno fatto desistere.
Posto comunque 2 foto dello stato attuale della loco dopo averla tagliata.
ora devo realizzare i fori dei fanali, rifinire i finestrini e limare per raccordare la parte inferiore della cassa
Ciao
Andrea Pocaterra
Andrea Pocaterra
-
- Deviatore
- Messaggi: 195
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Elaborazione D 342 Lima
Posto altre foto della D 342 allo stato attuale, purtroppo il lavoro sulla E 645 ma sta portando via molto tempo e la D 342 va avanti molto lentamente.
Ho finito di montare i tre pezzi del muso, ma essendo piatti li ho incollati leggermente in avanti rispetto alla realta' per poi rifinirla successivamente.
Dopo aver rifinito i finestrini ed il foro per il simbolo, penso di mantenere il Lima, ho iniziato a limare i tre particolari per poi riportarli alla forma corretta e rifinirli con la carta vetrata
Ho finito di montare i tre pezzi del muso, ma essendo piatti li ho incollati leggermente in avanti rispetto alla realta' per poi rifinirla successivamente.
Dopo aver rifinito i finestrini ed il foro per il simbolo, penso di mantenere il Lima, ho iniziato a limare i tre particolari per poi riportarli alla forma corretta e rifinirli con la carta vetrata
Ciao
Andrea Pocaterra
Andrea Pocaterra
- Enrico Celani
- Capo Gestione
- Messaggi: 2610
- Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: alatri
Re: Elaborazione D 342 Lima
Ciao Poka, complimenti per il nuovo lavoro di restauro che stai facendo. Sei un esperto restauratore-elaboratore.
Se può esserti utile ti metto qualche scatto del mio D342-4010 in epoca attuale. Non più certo venuto uno spettacolo però come si dice: chi si accontenta gode.
Eccolo in azione sul mio ovale, impegnato in una corsa prova con un po' di paccottaglia varia. (Notare i macchinisti in cabina, sono simpatici. )
http://www.vimeo.com/6411680
Se può esserti utile ti metto qualche scatto del mio D342-4010 in epoca attuale. Non più certo venuto uno spettacolo però come si dice: chi si accontenta gode.
Eccolo in azione sul mio ovale, impegnato in una corsa prova con un po' di paccottaglia varia. (Notare i macchinisti in cabina, sono simpatici. )
http://www.vimeo.com/6411680
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
-
- Deviatore
- Messaggi: 195
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Elaborazione D 342 Lima
Grazie Enrico piu' che altro complimenti al tuo lavoro, la tua D 342 e' bellissima, e le foto saranno utilissime.
Sulla mia conto successivamente di sostituire i respingenti ed i fusti con altri piu' realistici e pensavo successivamente di trovare posto per un generatore di fumo tipo Seute.
So che molti inorridiscono all' idea di un Seute sulla Diesel ma a me non sono mai piaciuti sulle loco a vapore e penso di provare a montarne uno.
P.s. Enrico mi hai messo tu la pulce nell' orecchio riguardo ai respingenti della E 645.080 ed ora ho iniziato a sostituirli dappertutto
Ciao Andrea
Sulla mia conto successivamente di sostituire i respingenti ed i fusti con altri piu' realistici e pensavo successivamente di trovare posto per un generatore di fumo tipo Seute.
So che molti inorridiscono all' idea di un Seute sulla Diesel ma a me non sono mai piaciuti sulle loco a vapore e penso di provare a montarne uno.
P.s. Enrico mi hai messo tu la pulce nell' orecchio riguardo ai respingenti della E 645.080 ed ora ho iniziato a sostituirli dappertutto
Ciao Andrea
Ciao
Andrea Pocaterra
Andrea Pocaterra