Illuminazione cabina loco con DCC

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
cabinone
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 611
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 12:04
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Bergamo

Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da cabinone »

Ciao a tutti. Premetto che sono un nuovo utente del mondo digitale e che ho veramente poche conoscenze in materia.
Mi sono letto manuali, visto tutorial e guardato forum ma ho capito che più solo smanettando che si può sperare di entrare e conoscere in pieno questo nuovo modo di vivere il nostro hobby.
Allora, tra uno smanettamento e l'altro, mi è venuta voglia di levarmi uno sfizio, realizzare un mio piccolo sogno: illuminare l'interno delle cabine di un E656 ROCO e rendere tale illuminazione accendibile a piacimento.
Premetto che in giornata attrezzerò tale macchina con un ESU 52611.
Vorrei sapere se tale decoder ha, oppure no, funzioni libere per poter pilotare indipendetemente gli eventuali led da collocare in cabina e se c'è qualcuno che, magari, ha già  studiato modi e sistemi per poter procedere con l'elaborazione.
Ho provato a cercare sul forum ma con scarsi risultati.

Spero possiate darmi dritte e consigli.

A presto

Gianluca
Gianluca Erroi
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da mario54i »

Il 52611 ha due uscite funzioni utilizzabili, oltre ai fari. Una, il filo verde, nel Caimano Roco e' gia' collegata per accendere il terzo faro, ti resta la seconda col filo viola. Se vuoi accendere solo la cabina anteriore nel senso di marcia bisogna aggiungere un paio di transistor (o rinunciare al terzo faro)
ciao
Avatar utente
cabinone
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 611
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 12:04
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Bergamo

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da cabinone »

Grazie Mario per la risposta.
Appena puoi, potresti approfondirmi il discorso su dove e come vanno messi i due transistor?
Sai sono un po' ignorante in materia...

Grazie
Gianluca Erroi
MG42
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 18:19

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da MG42 »

Buongiorno a tutti,
più il mio primo intervento su questo forum.
Sul mio e656 Roco ho montato lo stesso decoder ma le due uscite libere F1 ed F2 le ho utilizzate per il terzo faro anteriore e per le luci rosse posteriori.
In questo caso per "anteriore" e "posteriore" s'intendono rispetto al senso di marcia "avanti" del decoder.
Non amo le luci rosse accese tra locomotiva e materiale trainato..
Quando illuminerò le cabine usero un decoder funzioni, ma nessun transistor: basta una resistenza da 1.2 k e un led luminoso..

Saluti

Giuseppe.
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da Matteo Bonino »

Off Topic:

Ciao Giuseppe, grazie per l'intervento, ma in questo forum più buona regola presentarsi nell'apposita sezione: http://www.ferrovie.info/forum/viewforum.php?f=8
Ti chiedo, cortesemente, di farlo (ci vanno solo un paio di minuti), grazie.
Ciao
:!:
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
peppardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 19:02

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da peppardo »

per cabinone:
le uscite funzioni comandate dai fili viola e verde, hanno anche la possibilta' di essere temporizzate, cio' vuol dire che potresti accendere la luce in cabina che si spegnerebbe da sola dopo che il treno e' partito, a secondo del tempo che hai dato alla funzione tramite le cv 115/116 (dal vero, con il convoglio in marcia, non ho quasi mai visto la cabina illuminata)

ricordati che se userai leds, andranno protetti con delle resistenze....ma credo sia superflua questa precisazione.
ciao
Avatar utente
Gianfranco Lo Coco
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1178
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da Gianfranco Lo Coco »

Ciao se proprio vuoi illuminare le cabine ,ed anche il terzo faro della E 656 puoi inserire un decoder Zimo per l'esattezza il MX64V,che ha 4 uscite funzioni ,di cui due e' possibile ,modificando le apposite Cv ,fare uscire tensioni tra 1,5 V e 5 V .
Il prezzo non e' tra i piu' bassi ma e' quanto di meglio si trova in commercio !
54 euro
Ciao Gianfranco

Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD

https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Avatar utente
cabinone
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 611
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 12:04
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Bergamo

Re: Illuminazione cabina loco con DCC

Messaggio da cabinone »

Ciao a tutti, scusate ma leggo solo adesso e solo ora vi ringrazio per le informazioni.
Devo dire che il progetto dell'illuminazione delle cabine guida del mio 656 ROCO, al momento, più sospeso perchè mi sono concentrato nel completamento dell'illuminazione interna di alcune vetture del mio parco rimorchiato.
Non appena riprenderò in mano la questione, mostrerò i risultati.
Intanto continuo ad approfondire l'argomento digitale che, pur non essendo difficile, se scarsamente utilizzato non entra facilmente in testa e nelle abitudini.

A presto.
Gianluca Erroi
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”