Re: E428.211 HR
Inviato: venerdì 11 novembre 2016, 14:52
Ok grazie Franco, aspettiamo impazienti ,i 626 con pantografi 32 .
Saluti Massimo
Saluti Massimo
Esteticamente, agli inizi degli anni 60, sparisce la bielletta; per quelle con i cassoni frontali (I serie), su parecchie unità applicazione delle porte metalliche e comparsa della reticella antinfortunistica con la scritta "ATTENZIONE AI PANTOGRAFI", oltre all'applicazione sulle III e IV serie dei carrelli scatolati.E656BB ha scritto:Scusa Franco. Parzialmente off topic.....
Nel passaggio dall'epoca III alla IV cosa è cambiato oltre a ghiere fanali, respingenti e mancorrenti frontali?
Oltre alle modifiche di miglioramento già menzionate da te.....
Grazie
Ho fatto la cosa più semplice ed infingarda del mondo: ho posizionato la lama avanzandola di 0,5mm, ovvero la punta della cuspide va quasi a toccare il termine del superficie ed inoltre ho leggermente "aperto" le ali della "V" (nessun problema estetico). Riguardo la circolabilità, non ho mai verificato la consistenza del raggio di curvatura minimo affinchè la macchina giri (a tal proposito ricordo anche che le scalette sono fissate in posizione realistica, solo un pò "assottigliate" dall'interno ), sul mio diorama per le foto (che ormai si conosce benissimo) e su un paio di plastici degni di questo nome sui quali l'ho provata circola benissimo. E' chiaro e scontato che una macchina così attrezzata NON potrà mai andare su una infrastruttura in scala con curve dove al vero non girerebbero neanche i tram, ed io non accetto compromessi in tal senso (non a caso circa 30 anni fa, dovendo decidere cosa fare nella mia stanza dedicata all'hobby, abbandonai presto l'idea di un plastico). E' una questioni di gusti e di conseguenza di scelte. Un salutonegianmarcol ha scritto:caro Franco, ritiro su questo topic con la fantastica elaborazione per porgerti una domanda relativamente alla lama frontale antineve.
Fatta salva la differenza di forma tra III e IV serie, che sistema hai utilizzato per montarla senza pregiudicare la circolabilità? e qualora circolino, fino a che raggio?
grazie e buona domenica!!
Non farlo! te lo sconsiglio vivamente, in fase di affrontare una curva vedere la macchina co sta lama attaccata alla cassa e non al telaio fa un effetto brutto ma brutto davvero....... poi oh, parlo a gusto mio, se dovesse piacere in campo fermodellistico tutto è lecito, come a tavola ed a letto ......L'alternativa poteva essere quella di incollare la lama alla cassa.....
No, perchè il bravo modellista attacchera' lo snodo solo da un lato (specularmente dall'altra fiancata della macchina), avendo poi cura di togliere con un colpo di cutter la parte che NON va fissata, in modo che il tutto possa poi scorrere. Spero sia chiaro, altrimenti ti faccio una foto.gianmarcol ha scritto:Ok ok.. non lo farò!!! Grazie per il consiglio!!
Un’altra cosa .. ne approfitto.. ma lo snodo tra i due semicarri , se posizionato , limita là circolabilitá?