Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
ok, grazie ma alla fine penso di fare così (tenendo presente che la mia centrale Fleischmann twin centre mi consente di utilizzare solo fino a F8), seguendo le indicazioni che hai scritto, e dato che F8 sul loksound fornitomi non attiva aux1 ma un breve fischio, setterò le CV per attivare aux1 e aux2 con F8 secondo il senso di marcia per accendele le luci rosse quando viaggia da sola. Poi ti farò sapere. ciao.
Ultima modifica di lucdeb97 il lunedì 22 dicembre 2014, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Lucius Paulus Augustus
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Comunque se serve un intervento approfondito si può sempre concordare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Grazie ma ce l'ho fatta, tanto per la cronaca ho usato le CV (CV A, CV C e CV k) della riga 14 per attivare tramite F8 le luci rosse della cabina B (ovvero la AUX 2)in marcia avanti e quelle della riga 15 per accendere quelle della cabina A (ovvero la AUX 1) a marcia indietro, in contemporanea si sente sempre il breve fischio ma la cosa non mi disturba.
bye.
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Lucius Paulus Augustus
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
"... uno su mille ce la fa ..." ...
... complimenti, non è facile districarsi su quelle tabelle.
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Ok, ma mi piacerebbe capire la logica (per poter poi fare variazioni per conto mio sul Lokmous II )Zampa di Lepre ha scritto:Sono finalmente riuscito a mettere mano alla E636 di Lima Expert (HL2600 e seguenti) per montarci un decoder Esu Lokpilot V4 21 poli.
La macchina è dotata delle classiche luci bianche e rosse di estremità.
Tutte le luci sono controllabili da un decoder avente, oltre l'uscita luci, anche le uscite ausiliarie 1 e 2 (rispettivamente fanali rossi cabina A e cabina B).
Per montare il decoder occorre sfilare la sola semicassa col la cabina A dal telaio:
- sfilare gli isolatori bianchi sul tetto in corrispondenza della mezzeria, rimuovere gli isolatori e l'imitazione dei cavi AT sopra il soffietto;
- allargare leggermente la semicassa A e tirarla verso l’alto fino a rimuoverla del tutto.
Una foto per testimonianza … Sfilato il tappo presente sulla presa a 21 poli e rimpiazzato col il Lokpilot V4 possiamo rifare il percorso inverso e chiudere la cassa.
Possiamo già provare il funzionamento della macchina col decoder. A macchina in condizione di fabbrica e con un Lokpilot V4 montato e nuovo abbiamo di base queste funzioni:
- per accendere le luci rosse lato cabina A bisogna attivare F1
- per accendere le luci rosse lato cabina B bisogna attivare F2
- F3 attiva/disattiva la velocità di manovra (standard del V4)
- F4 disattiva/riattiva l’inerzia (standard del V4)
Se tutto funziona possiamo procedere con una piccola personalizzazione per automatizzare le luci rosse.
NB: Quanto segue è sicuramente applicabile al decoder 54615 LokPilot V4 DCC 21mtc. Per altre versioni andateci con le opportune cautele ! il motivo è spiegato qui: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25523
La configurazione che ho scelto perché logica e di impatto minimo (a decoder nuovo o appena resettato) è questa:
- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia – non variato!
- F1 accende le luci rosse secondo direzione di marcia !!
- F3 velocità di manovra – non variato!
- F4 inerzia – non variato!
Per far questo la sequenza delle cv da impostare è questa:
- cv32 = 2
- cv362 = 8
- cv378 = 4
- cv394 = 0
- cv410 = 0
- cv32 = 0
NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) la sequenza è questa:
- cv32=2
- cv96=3, cv97=62, cv99=8
- cv96=3, cv97=78, cv99=4
- cv96=3, cv97=94, cv99=0
- cv96=4, cv97=10, cv99=0
- cv32 = 0
Rammento che quando si interviene sulla mappa delle funzioni i modi di raggiungere un medesimo risultato sono molteplici ... la configurazione di CV che vi ho fornito è, a mio giudizio, quella minimale (ovvero quella che richiede meno impostazioni) sempre che state operando con un decoder nuovo o oppena resettato (CV8=8) ... se avete un decoder con una mappa delle funzioni già preimpostata in maniera diversa dallo standard non posso garantire il risultato.
Spero di essere stato chiaro e utile !
Buon lavoro
Tu dici:
cv362 = 8
questa CV e' una variabile di tipo "K" il cui valoree di fabbrica e'
4 -> AUX1 on
mettendola a 8 diventa
8 -> AUX2 on
cv378 = 4
questa CV e' una variabile di tipo "K" il cui valore di fabbrica e'
4 -> AUX1 on
mettendola a 8 diventa
8 -> AUX2 on
Con questa variazione, l'unico effetto che capisco e' che F1 non azionera' piu' le luci rosse della cabina A ma quelle della cabina B. Ma non vedo la dipendenza col senso di marcia.
cv394 = 0
cv410 = 0
Anche queste sono di tipo "K" il valore di fabbrica e'
8 -> AUX2 on
mettendole a 0 si ottiene
0 -> nessuna funzionalita'
L'effetto di mettere a 0 queste CV elimina la funzionalita' del tasto F2 in relazione ad AUX2.
Sono molto perpresso. Da quello che capisco, queste impostazioni non permetteranno piu' di accendere le luci rosse della cabina A.
Premendo F1 si accenderanno le luci rosse della cabina B, ma non in relazione al senso di marcia....
Mi sono perso qualcosa??????????
Ieri sera ho provato queste impostazionie non hanno avuto il riscontro che dici .
Ammetto che potrei aver sbagiato, perche' col lokmous II non e' facile, ma non credo. Per cui mi sono riguardato il manuale e quanto sopra e' quello che ho visto....Chiarimenti digitali cercasi.
Orazio
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Ciao, provo ad aiutarti. Non ho sotto mano il manuale e le relative tabelle, quindi vado un po' a naso.
Le quattro righe che citi molto probabilmente in origine sono configurate per attivare le funzioni aux1 e aux2 (luci rosse) nei due sensi di marcia (aux1 - marcia avanti, aux2 - marcia indietro, aux1 - marcia avanti, aux2 - marcia indietro).
La modifica proposta da Alessandro (che ha specificato più volte, va fatta a decoder NUOVO o appena RESETTATO) va a modificare le configurazioni necessarie ed elimina quelle superflue.
In poche parole attiva con F1 le luci rosse cab B solo in marcia avanti (aux2 on), le luci rosse cab A solo in marcia indietro (aux 1 on) ed elimina (con le cv 394 e 410) le altre due configurazioni superflue (luci rosse cab A a marcia avanti e luci rosse cab B a marcia indietro).
Spero di non aver detto fesserie.
Se a te non funziona, potresti aver agito su una mappa funzioni già modificata. Io ho provato la configurazione suggerita da Alessandro su un decoder nuovo e funziona.
Buona giornata,
A.
Le quattro righe che citi molto probabilmente in origine sono configurate per attivare le funzioni aux1 e aux2 (luci rosse) nei due sensi di marcia (aux1 - marcia avanti, aux2 - marcia indietro, aux1 - marcia avanti, aux2 - marcia indietro).
La modifica proposta da Alessandro (che ha specificato più volte, va fatta a decoder NUOVO o appena RESETTATO) va a modificare le configurazioni necessarie ed elimina quelle superflue.
In poche parole attiva con F1 le luci rosse cab B solo in marcia avanti (aux2 on), le luci rosse cab A solo in marcia indietro (aux 1 on) ed elimina (con le cv 394 e 410) le altre due configurazioni superflue (luci rosse cab A a marcia avanti e luci rosse cab B a marcia indietro).
Spero di non aver detto fesserie.
Se a te non funziona, potresti aver agito su una mappa funzioni già modificata. Io ho provato la configurazione suggerita da Alessandro su un decoder nuovo e funziona.
Buona giornata,
A.
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O. Von Bismarck (1815-1898)
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Corretto quello che dica Andrea ... aggiungo solo che quanto sopra vale certamente per il V4 DCC, con buona probabilità per il V4 multiprotocollo, NON vale per il V4 sound.
Il condizionamento ai sensi di marcia fa già parte dei default preimpostati sul V4 ... per questo non lo trovi.
Se resetti il decoder e ti ci metti con grande pazienza a impostare le cose (anche col lokmouse) come le ho riportate vedrai che funziona.
A proposito dei valori "di fabbrica" che riporti li hai letti o hai preso quelli che riporta il manuale ? Nel secondo caso non ti fidare ... i valori di default che sono riportati sul manuale non sono corretti ne valgono per tutti i tipi di decoder a cui il manuale fa riferimento.
Il condizionamento ai sensi di marcia fa già parte dei default preimpostati sul V4 ... per questo non lo trovi.
Se resetti il decoder e ti ci metti con grande pazienza a impostare le cose (anche col lokmouse) come le ho riportate vedrai che funziona.
A proposito dei valori "di fabbrica" che riporti li hai letti o hai preso quelli che riporta il manuale ? Nel secondo caso non ti fidare ... i valori di default che sono riportati sul manuale non sono corretti ne valgono per tutti i tipi di decoder a cui il manuale fa riferimento.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
RESET CV8 = 8 effettuato prima (non sono un DDC expert, ma lavoro nel campo informatico da 30 anni)
Ovviamente mi riferisco ai valori che vedo sulla tabella cartacea (mandata gentilmente da ESU Customer Support) e convengo che i valori potrebbero non essere quelli, ma sono sicuro che cosi' non e'. E vi spiego perche' : ho installato lo stesso decoder (multiprotocollo) su un E402B che in piu' ha AUX3 e AUX4 per i terzi fari. Lavorando sulla tabella cartacea sono riuscito a spostare il loro funzionamento da F5 e F6 (non presenti su Lokmouse II) su F3 e F4 . a scapito del controllo velocita' ed accelerazione.
Mi sono basato sulla configurazione cartacea di default e tutto ha funzionato. Invece anche sulla E402B (come su E646 001)non riesco ad unificare luci rosse su F1 con condizionamento al senso di marcia.
Per questo vorrei capire come possa funzionare la configurazione che hai suggerito e che secondo quello che vedo non puo' funzionare.
Se " ...Il condizionamento ai sensi di marcia fa già parte dei default preimpostati sul V4 ... per questo non lo trovi." , perche' a decoder appena installato le luci rosse non si spengono a marcio avanti? Questo lo si puo' notare perche' le luci invece che essere bianche sono rosate.
Mi basta per ora una risposta a questa domanda (quando avete tempo non certo ora che il 2015 si avvicina) : che valori avete di default in:
Fra parentesi i valori cartacei e il significato dedotto da me:
cv353 (68) cv354 (0) cv362 (4) cv363 (0) -> se forward (4) + F1 premuto (64) = 68 -> allora AUX1 ON
cv369 (72) cv370 (0) cv378 (4) cv379 (0) -> se backward (8) + F1 premuto (64) = 72 -> allora AUX1 ON
cv385 (4) cv386(1) cv394 (8) cv394 (0) -> se forward (4) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
cv401 (8) cv402 (1) cv410 (8) cv411 (0) -> se backward (8) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
Ripeto, non per dubitare, ma per capire.
Grazie mille
Orazio
Ovviamente mi riferisco ai valori che vedo sulla tabella cartacea (mandata gentilmente da ESU Customer Support) e convengo che i valori potrebbero non essere quelli, ma sono sicuro che cosi' non e'. E vi spiego perche' : ho installato lo stesso decoder (multiprotocollo) su un E402B che in piu' ha AUX3 e AUX4 per i terzi fari. Lavorando sulla tabella cartacea sono riuscito a spostare il loro funzionamento da F5 e F6 (non presenti su Lokmouse II) su F3 e F4 . a scapito del controllo velocita' ed accelerazione.
Mi sono basato sulla configurazione cartacea di default e tutto ha funzionato. Invece anche sulla E402B (come su E646 001)non riesco ad unificare luci rosse su F1 con condizionamento al senso di marcia.
Per questo vorrei capire come possa funzionare la configurazione che hai suggerito e che secondo quello che vedo non puo' funzionare.
Se " ...Il condizionamento ai sensi di marcia fa già parte dei default preimpostati sul V4 ... per questo non lo trovi." , perche' a decoder appena installato le luci rosse non si spengono a marcio avanti? Questo lo si puo' notare perche' le luci invece che essere bianche sono rosate.
Mi basta per ora una risposta a questa domanda (quando avete tempo non certo ora che il 2015 si avvicina) : che valori avete di default in:
Fra parentesi i valori cartacei e il significato dedotto da me:
cv353 (68) cv354 (0) cv362 (4) cv363 (0) -> se forward (4) + F1 premuto (64) = 68 -> allora AUX1 ON
cv369 (72) cv370 (0) cv378 (4) cv379 (0) -> se backward (8) + F1 premuto (64) = 72 -> allora AUX1 ON
cv385 (4) cv386(1) cv394 (8) cv394 (0) -> se forward (4) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
cv401 (8) cv402 (1) cv410 (8) cv411 (0) -> se backward (8) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
Ripeto, non per dubitare, ma per capire.
Grazie mille
Orazio
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Credo si riferisca al fatto che le istruzioni relative alla pressione del tasto F1 sono ripetute su due righe, una con la condizione forward e l'altra con la condizione reverse. In questo senso le due possibilità sono già previste dei default del decoder. Quindi è stato sufficiente disabilitare quelle condizioni non necessarie.OT55 ha scritto:Se " ...Il condizionamento ai sensi di marcia fa già parte dei default preimpostati sul V4 ... per questo non lo trovi." , perche' a decoder appena installato le luci rosse non si spengono a marcio avanti? Questo lo si puo' notare perche' le luci invece che essere bianche sono rosate.
Per i valori te li posso far sapere stasera quando rientro a casa, però dai valori qui sopra si capisce chiaramente il concetto che ti ho scritto qualche riga più su.OT55 ha scritto: Mi basta per ora una risposta a questa domanda (quando avete tempo non certo ora che il 2015 si avvicina) : che valori avete di default in:
Fra parentesi i valori cartacei e il significato dedotto da me:
cv353 (68) cv354 (0) cv362 (4) cv363 (0) -> se forward (4) + F1 premuto (64) = 68 -> allora AUX1 ON
cv369 (72) cv370 (0) cv378 (4) cv379 (0) -> se backward (8) + F1 premuto (64) = 72 -> allora AUX1 ON
cv385 (4) cv386(1) cv394 (8) cv394 (0) -> se forward (4) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
cv401 (8) cv402 (1) cv410 (8) cv411 (0) -> se backward (8) + F2 premuto (1) -> allora AUX2 ON
Ripeto, non per dubitare, ma per capire.
Grazie mille
Orazio
A.
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Se lavori in informatica da 30 anni stai circa come me ... quando cominciai ancora c'erano le schede perforate .
Come ti ha già detto Andrea i valori di default presenti sul V4 (anche multiprotocollo) sono per aux1 (ma aux2 è uguale) su due righe: una per il forward e una per il reverse (sempre in AND con F1) ... per questo premendo F1 le rosse sono sempre accese sull'E636 .
Io ti posso parlare nello specifico del V4 dcc (il multiprotocollo non lo ho sotto mano).
Per la e636 sono intervenuto sulle seguenti cv:
Valori di default come letti dal decoder:
16.2.362 = 4 (riga 7 - attiva aux1 associata a Forward & F1)
16.2.378 = 4 (riga 8 - attiva aux1 associata a Reverse & F1)
16.2.394 = 8 (riga 9 - attiva aux2 associata a Forward & F1)
16.2.410 = 8 (riga 10 - attiva aux2 associata a Reverse & F1)
Valori modificati:
16.2.362 = 8 (riga 7 - attiva aux2 associata a Forward & F1)
16.2.378 = 4 (riga 8 - attiva aux1 associata a Reverse & F1) questa non è cambiata in effetti !!
16.2.394 = 0 (riga 9 - disabilita aux2 rispetto a Forward & F1)
16.2.410 = 0 (riga 10 - disabilita aux2 rispetto a Reverse & F1)
Credo che i tuoi dubbi derivino dal fatto che io di solito intervengo, perchè si fanno meno modifiche, sulle CV che associano le uscite alle combinazioni (quando devi andare ad abilitare aux3 e aux4 viene naturale lavorare su questo lato della tabella) piuttosto che sulle CV che decidono le combinazioni di condizioni (direzione, tasti, ecc.) rispetto alle uscite.
I valori rilevati a decoder nuovo sulle cv che chiedevi sono quelli che hai riportato così come il loro significato.
Devo però, per precisione, segnalare che ...
Comunque ti conviene usare la notazione JMRI (16.2.362 ad esempio) almeno si capisce a che banco di CV ci si riferisce e non si ingenerano confusioni in chi ci legge.
Come ti ha già detto Andrea i valori di default presenti sul V4 (anche multiprotocollo) sono per aux1 (ma aux2 è uguale) su due righe: una per il forward e una per il reverse (sempre in AND con F1) ... per questo premendo F1 le rosse sono sempre accese sull'E636 .
Io ti posso parlare nello specifico del V4 dcc (il multiprotocollo non lo ho sotto mano).
Per la e636 sono intervenuto sulle seguenti cv:
Valori di default come letti dal decoder:
16.2.362 = 4 (riga 7 - attiva aux1 associata a Forward & F1)
16.2.378 = 4 (riga 8 - attiva aux1 associata a Reverse & F1)
16.2.394 = 8 (riga 9 - attiva aux2 associata a Forward & F1)
16.2.410 = 8 (riga 10 - attiva aux2 associata a Reverse & F1)
Valori modificati:
16.2.362 = 8 (riga 7 - attiva aux2 associata a Forward & F1)
16.2.378 = 4 (riga 8 - attiva aux1 associata a Reverse & F1) questa non è cambiata in effetti !!
16.2.394 = 0 (riga 9 - disabilita aux2 rispetto a Forward & F1)
16.2.410 = 0 (riga 10 - disabilita aux2 rispetto a Reverse & F1)
Credo che i tuoi dubbi derivino dal fatto che io di solito intervengo, perchè si fanno meno modifiche, sulle CV che associano le uscite alle combinazioni (quando devi andare ad abilitare aux3 e aux4 viene naturale lavorare su questo lato della tabella) piuttosto che sulle CV che decidono le combinazioni di condizioni (direzione, tasti, ecc.) rispetto alle uscite.
I valori rilevati a decoder nuovo sulle cv che chiedevi sono quelli che hai riportato così come il loro significato.
Devo però, per precisione, segnalare che ...
la parte in rosso è ripetuta (394) ... forse volevi mettere 395 .cv385 (4) cv386(1) cv394 (8) cv394 (0)
Comunque ti conviene usare la notazione JMRI (16.2.362 ad esempio) almeno si capisce a che banco di CV ci si riferisce e non si ingenerano confusioni in chi ci legge.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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