Il Plastico Gallo d'Oro - di Marco De Angelis

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Marco De Angelis
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Marco De Angelis »

gian paolo cardelli ha scritto:
Ciao Giampaolo,
infatti su di un cappio ho valutato di inserire edifici e fare un contesto urbano/periferico
Sull'altro invece volevo un po cambiare...tu invece proponi anche sul cappio dove ho messo il bosco, di inserire edifici per un contesto urbano? :?: :mrgreen:
Puoi prevederci un parco, per esempio, magari con annesso qualche rudere dei nostri avi "latinorum": hai presente la Caffarella, non troppo lontana dalle linee ferrate?

Domanda invece tecnica: che raggi di curvatura hai previsto/ti sono saltati fuori sui vari tratti curvi dei cappi?
avrei un'idea per migliorare l'estetica di quei tunnel, ma non ho tempo adesso per riportare tutto sul mio software e fare qualche studio di fattibilita'.
sono curve R3 45°...di meglio non posso fare dato che devo parcheggiare l'auto :oops:
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gian paolo cardelli
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da gian paolo cardelli »

Marco De Angelis ha scritto:sono curve R3 45°...di meglio non posso fare dato che devo parcheggiare l'auto :oops:
Mi riferivo a queste tre: mi paiono ben al di sotto del raggio 2 Roco (36 cm)
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gian paolo cardelli
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho trovato un po' di tempo e' questa e' una bozza, molto approssimata, di quanto potresti fare: entrambe le estremita' del tracciato vanno in spirale al piano sottostante e chiudono su se stesse come nel progetto di Cecchini.

In alternativa, poiche' la spirale superiore ha un raggio interno di soli 39 cm (siamo sul 4% di pendenza, per giunta in curva...), potresti lasciare invariata quella zona e prevedere la spirale solo dalla parte opposta; ti descrivero' meglio entrambe le idee domani, tempo lavorativo permettendo...

Ciao!

Dimenticavo: gli scambi curvi sono un Rocoline R5/6 a sinistra ed un Piko R3 a destra, ma quest'ultimo, me ne accorgo ora, puo' essere rimpiazzato da un Rocoline, visto che un po' di spazio per estendere la relativa curva sottesa c'e'.
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Io le proposte di Gianpaolo le prendo per oro colato. Mi sto fornendo del materiale per costruire il progetto fatto da lui, forse ci vorrà qualche accorgimento o qualche idea strada facendo , però quello oltre che il progetto di massima e anche quello esecutivo. :;
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Luigi Terzi »

ricordo però che il tratto con il vomc altro non sono che due moduli a norma fimf. quindi passare sotto è un bel problema perchè ci sono i vincoli delle testate. :up:

hehehe, sarebbe bello progettare da zero, dove il buon Marco riuscirebbe a dar sfogo a tutta la sua inventiva/fantasia/creatività. Ma non di meno riusciranno a fare questi vincoli. :up: :up:
Saluti da e656.023.

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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Luigi Terzi »

però, riguardando meglio lo schizzo di GianPaolo, si potrebbe fare passare la linea "davanti" i moduli meglio se in un piano sfalsato in basso. Ovviamente anche la linea dovrebbe essere smontabile all'occorrenza...
Saluti da e656.023.

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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Marco De Angelis »

Ragazzi...tutte idee interessanti e sopratutto lo schizzo postato da Gian Paolo è molto interessante...ma come diceva Luigi...c'è il vincolo dei moduli FIMF che devo montare/smonare anche con facilità...l'idea di un tracciato davanti ai moduli fimf, sfalzato, è interessante assai.... 8|
Da non dimenticare che alcuni punti della parte sotto le parti fisse del tracciato mi possono far comodo per riporre eventuali scatole in futuro...
Creare anche una ulteriore struttura mobile davanti a i moduli FIMF sarebbe complesso, sopratutto per allineamenti :dubbio:
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi, sono riuscito a buttare giu' uno schizzo un po' piu' dettagliato
deangelis1.JPG
deangelis2.JPG
L'idea per il telaio sarebbe, con riferimento all'immagine in pianta:

1) la zona in verticale a sinistra completamente fissa;
2) i moduli su un telaio portante con guide di posizionamento che includa anche i sostegni per la stazione nascosta sfalsata, a sua volta costruita su moduli (sottili) asportabili (i relativi sostegni potranno scorrere verso l'interno per guadagnare spazio a plastico smontato). Lo spazio sotto i moduli rimarrebbe libero, al netto delle zampe di sostegno, per lo stivaggio di materiale come da te auspicato.
3) la spirale a destra, comprendente anche la curva afferente la stazione nascosta, su un modulo che possa scorrere in orizzontale per due/tre centimetri, cosi' da facilitare il posizionamento dei moduli FIMF. Una volta posizionati la spirale si risposta verso di loro e viene bloccata da, per esempio, una o due cerniere a leva: i moduli FIMF rimangono quindi bloccati per semplice pressione ed allineati dalle guide accennate al precedente punto 2).
4) i cablaggi elettrici seguono la norma che gia' utilizzate, con gli spinotti D-Sub a 15 pin.

Note tecniche: la spirale in alto ha raggi di 39 e 45 cm, con il raggio minore percorso in discesa (la pendenza del 4%, inevitabile, cosi' non rappresenta un problema per le locomotive); quella in basso 46 e 52 cm; tutte le altre curve vanno da 45 cm (proprio quelle tre che ti avevo evidenziato nel tuo schema) a 65 cm, piu' o meno. Le pendenze delle spirali, oltre alla critica del 4%, variano cosi' tra il 2,8% ed il 3,5%, accettabili. I binari della stazione nascosta hanno una lunghezza variabile tra i due metri ed i due metri e mezzo.
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da luciano lepri »

Veramente molto interessante Marco. Mi raccomando , quando hai immagini, postale!!! La curiosità è tanta specialmente per vedere quelle meravigliose officine integrate in un plastico. Perchè mi sembra di aver visto, in una delle prime immagini, la siluette delle officine in questione. Sbaglio?
Luciano
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Re: Il Plastico di Marco De Angelis

Messaggio da Marco De Angelis »

gian paolo cardelli ha scritto:Arieccomi, sono riuscito a buttare giu' uno schizzo un po' piu' dettagliato
deangelis1.JPG
deangelis2.JPG
L'idea per il telaio sarebbe, con riferimento all'immagine in pianta:

1) la zona in verticale a sinistra completamente fissa;
2) i moduli su un telaio portante con guide di posizionamento che includa anche i sostegni per la stazione nascosta sfalsata, a sua volta costruita su moduli (sottili) asportabili (i relativi sostegni potranno scorrere verso l'interno per guadagnare spazio a plastico smontato). Lo spazio sotto i moduli rimarrebbe libero, al netto delle zampe di sostegno, per lo stivaggio di materiale come da te auspicato.
3) la spirale a destra, comprendente anche la curva afferente la stazione nascosta, su un modulo che possa scorrere in orizzontale per due/tre centimetri, cosi' da facilitare il posizionamento dei moduli FIMF. Una volta posizionati la spirale si risposta verso di loro e viene bloccata da, per esempio, una o due cerniere a leva: i moduli FIMF rimangono quindi bloccati per semplice pressione ed allineati dalle guide accennate al precedente punto 2).
4) i cablaggi elettrici seguono la norma che gia' utilizzate, con gli spinotti D-Sub a 15 pin.

Note tecniche: la spirale in alto ha raggi di 39 e 45 cm, con il raggio minore percorso in discesa (la pendenza del 4%, inevitabile, cosi' non rappresenta un problema per le locomotive); quella in basso 46 e 52 cm; tutte le altre curve vanno da 45 cm (proprio quelle tre che ti avevo evidenziato nel tuo schema) a 65 cm, piu' o meno. Le pendenze delle spirali, oltre alla critica del 4%, variano cosi' tra il 2,8% ed il 3,5%, accettabili. I binari della stazione nascosta hanno una lunghezza variabile tra i due metri ed i due metri e mezzo.
Interessante sviluppo Gian Paolo :up:
Vedrò di tenerlo in considerazione r di pensarci su :;
Grazie anche del tuo supporto tecnico :wink:
Marco De Angelis

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