RAm Roco

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

RAm Roco

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Stavo iniziando a vedere il RAm Roco, con il suo bel decoder già  inserito.
Poco mi importa delle luci indipendenti, mi sta bene anche che si accendano a seconda del senso di marcia, però volevo rivedere la mappatura dei suoni.
Ho l'Intellibox, il che significa che ho meno funzioni di quelle previste dal modello.
Qualcuno mi sa indicare che suoni ci sono in modo da poter fare una selezione e inserire quelli più adeguati tralasciandone altri meno usati ?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: RAm Roco

Messaggio da McFly »

Dunque,

partendo da quanto riportato dalla Roco nel foglietto allegato al modello, e facendo una serie di test, ho verificato che esistono 9 suoni memorizzati all'interno del decoder (ricordo che il LokSound ha 16 slot disponibili). Essi sono memorizzati nei seguenti slot:

Slot#1: Tromba #1 (suono grave)
Slot#2: Tromba #2 (suono acuto)
Slot#3: Combinatore
Slot#4: Campana (da usare solo con il Northlander)
Slot#5: Rilascio dei freni
Slot#6: Gruppo di ventilazione
Slot#7: Compressore
Slot#8: Colpo breve di Tromba #1 (suono grave)
Slot#9: Colpo breve di Tromba #2 (suono acuto)

I rimanenti slot, da 10 a 16, sono vuoti.

Detto questo, la configurazione di base del decoder (così come arriva da Roco) prevede la seguente mappatura tra funzioni e suoni:
F2: Tromba #1
F3: Tromba #2
F5: Campana (da usare solo con il Northlander)
F9: Combinatore
F10: Rilascio dei freni
F11: Gruppo di ventilazione
F12: Compressore
F13: Colpo breve di Tromba #1
F14: Colpo breve di Tromba #2

Le altre funzioni sono invece mappate come segue:
F1: Attivazione del suono del motore
F7: Ciclo di accelerazione del motore (possibile solo con F1 attivo)
F8: Ciclo di decelerazione del motore (possibile solo con F1 attivo)
F4: Comando illuminazione delle vetture (ndr: in realtà  ho verificato che non funziona)
F6: Velocità  di manovra

La mappatura dei suoni può essere quindi cambiata a piacimento, agendo su una serie di CV.
Ecco prima di tutto l'elenco:

F2: CV 155 e 158
F3: CV 161 e 164
F4: CV 167 e 170
F5: CV 173 e 176
F6: CV 179 e 182
F7: CV 185 e 188
F8: CV 191 e 194
F9: CV 197 e 200
F10: CV 203 e 206
F11: CV 209 e 212
F12: CV 215 e 218
F13: CV 221 e 224
F14: CV 227 e 230
F15: CV 233 e 236

Per ogni funzione sono disponibili due CV, e questo perchè il LokSound permette di definire un suono diverso a seconda del senso di marcia del modello. Nello specifico, facendo riferimento all'elenco di cui sopra, il primo valore di CV per ogni funzione più quello relativo al suono emesso "a marcia avanti", mentre il secondo più relativo al suono emesso "a marcia indietro".

Ogni CV dell'elenco può avere un valore variabile da 0 a 16: 0 corrisponde a nessun suono emesso, mentre i valori da 1 a 16 richiamano rispettivamente uno degli slot di memoria.

Per cui, nel caso specifico, se vogliamo riassegnare all'F5 il suono della ventilazione (sostituendo quello della campana) basterà  memorizzare il valore "6" nelle CV 173 e 176.

In questo modo, nel caso in cui si ha una centralina che controlla un numero limitato di funzioni (nel tuo caso, l'Intellibox arriva fino a F8), più possibile rimappare i suoni scegliendo quelli che preferiamo avere come disponibili.

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: RAm Roco

Messaggio da mario54i »

La presa di corrente dipendente dalla direzione funziona ?
Io ho la versione in alternata e non funziona, si sente un click di un rele' ad ogni inversione di marcia ma la presa di corrente resta da tutte e due le testate insieme. E i fari della semipilota sono controllati da un commutatore meccanico, non dal decoder, col risultato che i fari cambiano solo quando il convoglio si mette in moto.
Con solo quattro fili passanti era difficile fare di meglio ma potevano anche dirlo.
ciao
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: RAm Roco

Messaggio da McFly »

mario54i ha scritto:La presa di corrente dipendente dalla direzione funziona ?
Io ho la versione in alternata e non funziona, si sente un click di un rele' ad ogni inversione di marcia ma la presa di corrente resta da tutte e due le testate insieme. E i fari della semipilota sono controllati da un commutatore meccanico, non dal decoder, col risultato che i fari cambiano solo quando il convoglio si mette in moto.
Con solo quattro fili passanti era difficile fare di meglio ma potevano anche dirlo.
ciao
Onestamente la questione della presa di corrente dipendente dalla direzione non l'ho proprio verificata. :(
Riguardo ai fari della semipilota, hai perfettamente ragione: a mio modo di vedere quel commutatore meccanico in un treno che esce già  digitalizzato in fabbrica più un vero e proprio controsenso. Potevano metterci dei ganci diversi con un paio di poli in più... :( :(

Alla fine, ho smontato tutto il convoglio, ho rimosso il commutatore meccanico ed ho installato un decoder funzione nella pilota per il comando delle luci di testa ed anche dell'illuminazione interna, in modo da poterla comandare a piacere, visto che con il LokSound non era possibile svincolarla dall'attivazione del suono del motore (sicuramente più un limite che deriva dalla progettazione del circuito e non dal decoder).

Un saluto.
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: RAm Roco

Messaggio da Luca Regoli »

Marco Mosca ha scritto:..... anche dell'illuminazione interna, in modo da poterla comandare a piacere, ...
Un saluto.
Scusa Marco, ma per l'illuminazione interna hai preso un kit Roco?
Pensavo fosse di serie, ma mi sa che esiste solo come upgrade....

CIao

Luca
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: RAm Roco

Messaggio da mario54i »

Io ci ho giocato tutto il pomeriggio e sono perplesso. E' lentissimo, allo step 28 va' come l'RGP825 (che non e' un fulmine) allo step 12-15. La motrice ha perso le carrozze quattro volte, le carrozze non scorrono.
Sapevo che i primi usciti avevano il rapporto di trasmissione troppo corto, poi lo hanno cambiato subito e il mio Ram e' arrivato il mese scorso dalla Germania. I vostri come vanno ?
ciao
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: RAm Roco

Messaggio da McFly »

Luca Regoli ha scritto:
Marco Mosca ha scritto:..... anche dell'illuminazione interna, in modo da poterla comandare a piacere, ...
Un saluto.
Scusa Marco, ma per l'illuminazione interna hai preso un kit Roco?
Pensavo fosse di serie, ma mi sa che esiste solo come upgrade....

CIao

Luca
Ciao Luca,

vista la triste esperienza che ho avuto con i kit d'illuminazione Roco del VT 11.5 (con quello che ci ho messo di mio per renderli "decenti", alla fine spendevo meno se me li facevo da solo :hide: ), per il RAm ho preferito optare su una soluzione auto-costruita, utilizzando delle strisce di led smd "bianco caldo" acquistate presso Portigliatti, ed opportunamente adattate.

Un saluto.
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: RAm Roco

Messaggio da McFly »

mario54i ha scritto:Io ci ho giocato tutto il pomeriggio e sono perplesso. E' lentissimo, allo step 28 va' come l'RGP825 (che non e' un fulmine) allo step 12-15. La motrice ha perso le carrozze quattro volte, le carrozze non scorrono.
Sapevo che i primi usciti avevano il rapporto di trasmissione troppo corto, poi lo hanno cambiato subito e il mio Ram e' arrivato il mese scorso dalla Germania. I vostri come vanno ?
ciao
Ciao Mario,

il mio RAm più uno di quelli della "prima fornitura", e devo dire che fino ad oggi non mi ha dato alcun problema. Effettivamente le vetture non sono il "massimo" in fatto di scorrevolezza, però la motrice se le porta ottimamente a spasso, e non ho mai avuto problemi di "sganciamento", anche perchè quei ganci sono assai duri, sia da innestare sia poi da sganciare. Magari, nel tuo caso, i ganci non si erano innestati fino in fondo (a me più successo la prima volta).

Riguardo poi alla velocità  massima, più vero che allo step 28 sembra andare piano, ed avevo anch'io dei dubbi. Però poi ci ho attaccato dietro il Tachowagen ed ho misurato una velocità  massima in scala di 142 km/h, in pratica la stessa del treno vero.

Recentemente, per un amico, ho fatto arrivare dalla Germania un altro RAm, e gli ho fatto fare un giretto di verifica prima di consegnarglielo. In questo modello ho notato una velocità  massima decisamente più elevata e l'utilizzo di led bianchi a "luce fredda" (più luminosi di quelli "bianco caldo" della prima fornitura ma, a mio parere, meno realistici)

Un saluto
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Alfredo Amici
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte > IV e V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma

Re: RAm Roco

Messaggio da Alfredo Amici »

Marco Mosca ha scritto:Dunque,

partendo da quanto riportato dalla Roco nel foglietto allegato al modello, e facendo una serie di test, ho verificato che esistono 9 suoni memorizzati all'interno del decoder (ricordo che il LokSound ha 16 slot disponibili). Essi sono memorizzati nei seguenti slot:

Slot#1: Tromba #1 (suono grave)
Slot#2: Tromba #2 (suono acuto)
Slot#3: Combinatore
Slot#4: Campana (da usare solo con il Northlander)
Slot#5: Rilascio dei freni
Slot#6: Gruppo di ventilazione
Slot#7: Compressore
Slot#8: Colpo breve di Tromba #1 (suono grave)
Slot#9: Colpo breve di Tromba #2 (suono acuto)

I rimanenti slot, da 10 a 16, sono vuoti.
....
...
Un saluto
Marco
Marco VERAMENTE GRAZIE!
Con questa tua spiegazione sono riuscito a recuperare (in parte) i suoni anche su un RGP di Roco dopo un reset.
La domanda: se i loksound hanno 16 slot per i suoni come più possibile sapere quanti e quali sono quelli caricati, oltre il modo empirico di cercarli uno ad uno?
Perchpiù con un reset, visto che il decoder esce di fabbrica così impostato, saltano tutte le CV che puntano sugli slot?
Un saluto ed ancora grazie.
Alfredo Amici
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”