Ancora E656 sonoro...

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Silvio Assi
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 14:22
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Saint Donated Milanese
Contatta:

Ancora E656 sonoro...

Messaggio da Silvio Assi »

...avrei solo una domanda: più normale che decoder e altoparlante scottino parecchio già  dopo pochi minuti?
Dato che fa male ai polpastrelli, non vorrei che si possa deformare la plastica della cassa...
Comunque complimenti a Portigliatti perchè avere un caimano che "parla" più tutta un'altra cosa :)

Grazie e ciao!
Silvio
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora E656 sonoro...

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Io ho notato una situazione simile sul TEE Ram della Roco; dopo pochi minuti di esercizio col sonoro l'imperiale della macchina (dove immagino c'è il decoder...) più un po' caldo. Non so se più normale...
Qui c'è installato un ESU.

Ciao,
Maurizio

P.S.: complimenti Silvio per il tuo "vecchio" plastico e per quello nuovo che stai realizzando! Seguo sempre i nuovi sviluppi. :lol:
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Ancora E656 sonoro...

Messaggio da McFly »

Tendenzialmente qualsiasi decoder si scalda in modo sensibile durante l'utilizzo. Di solito il calore non raggiunge livelli abnormi, ma sono comunque temperature che, alla lunga, non sono sicuramente salubri per la plastica dei modelli. Ecco perchè più buona norma tenere il decoder il più possibile lontano dalla cassa (così come dal motore, che già  scalda di suo), lasciando soprattutto un sufficiente spazio che consenta un'efficace dissipazione del calore.

Riguardo poi ai decoder sonori, in effetti questi tendono a scaldare di più, se non altro perchè, per processare il suono, rimangono costantemente "sotto carico". In proposito anche sul mio RAm ho notato l'evidente differenza di temperatura che si raggiunge già  nel giro di pochi minuti tra il funzionamento con sonoro attivo e quello "silenziato".
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”