E645.104 Roco + E428.109 Rivarossi (che diventa E428.100)

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

E645.104 Roco + E428.109 Rivarossi (che diventa E428.100)

Messaggio da Davide Porciello »

tutto ha avuto inizio quando ero alle prime armi e mi piaceva avere una E646 (o E645.10X successiva) della prima serie, poliedriche come le E636... non avendo tante possibilità  economiche mi arrangiai come potei... Grazie a Lorenzo Giacchi, che conobbi in quell'occasione, trovai le casse della E645.104 Roco, che vendeva al Serafico.. avevano qualche graffio e qualche aloncino di colla, sui quali si aggiunsero i miei per preparare il pancone con aggiuntivi fatti bene o male in casa.. condotte con banale filo di ferro colorato, mancorrenti con filo di ferro non colorato (non avendo nessuna tinta FS), pantografi Lima e telaio di E646 Lima motore G, adattato per alloggiare le casse Roco... la locomotiva più sempre rimasta così finquando qualche mese fa presi da Mario Di Fabio il set di mancorrenti, in quanto avevo rimediato (grazie a PaoloE652) un telaio cardanico Roco, esattamente di una E645 con musi larghi... le casse calzano più o meno bene, forse sono i macchinisti da accorciare ai lati per permettere la discesa retta delle casse... in ogni modo non appena trovato il tempo mi sono messo all'opera, oltre al montaggio dei vari mancorrenti ho provveduto a stuccare e pareggiare lo scasso del pancone (prima o poi lo farò anche sulla 636...), con delle striscie di scheda telefonica e stucco molak. Il pancone più stato poi riverniciato con 4 mani (sempre leggere) di Puravest rosso segnali. Passata di trasparente opaco (solo sul pancone), dopo di che ho rifatto i buchi per le condotte, messo i numeri sul pancone (decals), passata di trasparente nuova, e montato gli aggiuntivi... condotte, gancio di traino, ganci d'officina, respingenti, mancorrenti del pancone... mancherebbero i fori nella parte inferiore del sottocassa e i mancorrenti sotto i respingenti, ma ho preferito non fare altri fori sul plasticard e lo stucco... Così come ho preferito, non avendo le maschere adatte, non riverniciare l'errato grigio perla (più o meno grigio perla) con il grigio reale della E645.104...mi sono limitato a mettere il fregio FS anteriore fotoinciso. Infine una passatina di nero sulle scalette e tolto con leggero carteggio il logo Roco by Gieffeci sul lato...non me ne vogliano ma era una cosa che non c'entrava niente :P Mancano i pantografi.... sto aspettando i Roco :mrgreen: :P 8|

Immagine

Immagine

Immagine
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Messaggio da Davide Porciello »

ed ora la E428.109 di Rivarossi... la mia principale idea era quella di renderla più realistica con dei mancorrenti un pò più aggraziati... sempre grazie "al noto modellista romano" :!: ho reperito il set di mancorrenti per l'elaborazione, che si più resa più articolata (e quindi più divertente) quando una cara persona mi ha consigliato di rinumerarla 100, così come un modello unico al mondo che la rivista ITreni mise in palio anni fa... con questa idea più comportato ovviamente dover ridipingere il pancone... la fortuna di questo modello più che il pancone si toglie via estraendo i respingenti, quindi me lo sono verniciato comodamente, sempre con Rosso Segnali Puravest.. dopo due passate (leggere e solo due, per non far sparire la bellissima bullonatura del pancone stesso) ho steso le decals ombrate, che senza neanche il trasparente hanno ben aderito e delle quali sono molto felice, perchè almeno al mio occhio il pancone più venuto benissimo... prima di rimontarlo ho messo anche i mancorrenti rossi. Una volta rimesso ho potuto incollare i ganci d'officina (sempre della matassina fotoincisa dei mancorrenti) e dedicarmi alle condotte del pancone...ed al gancio, sempre MdF, verniciato in castano... 8|
Anche qui, devo prendere dei pantografi degni della locomotiva... ovviamente sia su questa locomotiva che sulla E645.104 ho elaborato entrambi i panconi, senza però montare le condotte sul posteriore in quanto c'è il gancio Roco per tirare i convogli su plastico... Rispetto al modello Rivarossi inoltre ho messo anche i mancorrenti sull'avancorpo nella parte anteriore, forando a misura la cassa e coprendo poi il resto del buco in luce con una goccia di puravest isabella

Immagine

Immagine

Immagine

ah, ovviamente ho messo anche le targhe della E428.100 :)
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Messaggio da Davide Porciello »

foto di gruppo con il rettile, che ho fatto qualche altra modifica

Immagine
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Beh, mica ma male Davide!! :wink: Solo una cosa: che gli più successo ai corrimani sulle scalette del 428? :D Prova a dargli una raddrizzatina, dovrebbero essere belli verticali :wink: Quelli di Mario vanno un pò sagomati per dargli la forma corretta (con una fotoincisione piana più impossibile farli...), deve uscire una cosa del genere:
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Messaggio da Davide Porciello »

aaaaaaaaaah! ho fatto i buchi nel posto sbagliato allora :wink:
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Molto bene Davide! :mrgreen: Un solo consiglio, ma tanto già  so che ci hai pensato: togli quei cosi sul 428. :o :hide: Se i Sommerfeldt sono accette i vecchi RR li definirei sciabole!!! :shock: :P :wink:
Ciao e complimenti per i tuoi lavori! :!:
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Messaggio da Davide Porciello »

Enrico Celani ha scritto:Molto bene Davide! :mrgreen: Un solo consiglio, ma tanto già  so che ci hai pensato: togli quei cosi sul 428. :o :hide: Se i Sommerfeldt sono accette i vecchi RR li definirei sciabole!!! :shock: :P :wink:
Ciao e complimenti per i tuoi lavori! :!:
al Serafico ho preso i 32 FS Rivarossi un pò più nuovi, puoi vederli nel topic "di passione al GMFR" nell'altra sezione modellismo! :wink:
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”