Schianto aereo evitato per...

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
giangi.carlo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:48

Schianto aereo evitato per...

Messaggio da giangi.carlo »

l'11 dicembre il volo della EasyJet Malpensa Napoli ha effettuato, nello scalo di Capodichino, il "go around" o "riattaccata". Ufficialmente per le avverse condizioni meteo (vento forte). E fin qui potrei anche crederci. ' già  capitato che a Napoli gli aerei iniziano a scendere ma poi "ci ripensano" e riprovano la manovra o vengono dirottati su altri scali. Ma lo scorso 11 dicembre l'aereo aveva già  toccato la pista per poi riaccelerare e decollare nuovamente. Ufficiosamente, sembra che un altro aereomobile non aveva ancora liberato la pista, obbligando il pilota dell'easyjet alla "riattaccata".
"E' una manovra che si verifica spesso. Mediamente ogni 1000 atterraggi" dicono quelli del settore. E' vero, non più successo nulla, ma immagino la paura e lo stomaco dei passeggeri...
Io preferisco il treno (altrimenti non ero qui) ma prendo e continuerò a prendere l'aereo che, soprattutto sulla Milano > Napoli, più molto più conveniente di un EuroStar (anche se con i ritardi a cui ci hanno abituato le Compagnie aeree, il treno a volte impiega meno tempo... :!: )
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gianluca Scolari »

Capita comunque molto più di quanto uno pensi, succede anche nel caso in cui l'aereo arrivi "lungo"....

Saluti atterrati :wink: :wink:
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

A Genova più da brivido: tutto avviene praticamente sull'acqua del mare antistante...Visto un sacco di volte.
" se l'uomo fosse stato fatto per volare........." :wink:
Ciao.
Roberto
Carlo Stopar
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da Carlo Stopar »

io invece il treno da viaggiare lo odio... sempre ritardi, raramente uso l'aereo 4 o 5 volte anno, ma faccio 50 o 60 mila km con l'auto...
comunque l'aereo più il mio preferito per gli spostamenti agguato durante il giorno! tipo toccata fuga...
saluti
Carletto470 - Vectro&Taurus dipendente Siemens!!
Dove meno lo aspettate, ovunque io ci sono!!
http://www.flickr.com/photos/stoparcarlo
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gianluca Scolari »

Anch'io per spostarmi utilizzo solamente l'autovettura, mi dà  molta più libertà . Per Roberto oltre Genova come aeroporto non male c'è anche Reggio Calabria, dove l'aereo in fase di atterraggio punta la montagna e vira all'improvviso verso sinistra :o :o
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Eh si: proprio li sotto ci ho passato l'infanzia al mare, sull'arenile della Punta di Pellaro, dove l'aereo inizia il suo arco sinistro in picchiata e sei sicuro che atterra sano e salvo quando senti il rombo dei motori azionati in direzione opposta che romabano disperatamente...
Una scommessa per ogni aereo, sembra, con lo sguardo di chi più a terra.

Gianluca, mi fai scorrere emozionanti ricordi marini trascorsi nei pressi di quell'aeroporto..
giangi.carlo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:48

Messaggio da giangi.carlo »

Comunque una città  come Napoli meriterebbe un aeroporto più grande. Quello di Capodichino, oltre ad essere circondato dalle abitazioni :o ed affiancato dalla tangenziale (prima o poi un pilota confonderà  la tangenziale per la pista :shock: ) più anche microscopico, visto che alcuni aerei non possono atterrarvi.
Ci sono invece aeroporti storicamente "difficili" come quello di Genova e di Reggio, che avete già  descritto. In effetti a Genova potevano farlo solo lì, vista la conformazione della Liguria...
E comunque per andare da Milano a Napoli l'aereo resta ancora il mezzo più comodo. Ne riparliamo quando la linea AV Milano Napoli sarà  tutta completa, interconnessioni comprese.
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

giangi.carlo ha scritto:Comunque una città  come Napoli meriterebbe un aeroporto più grande. Quello di Capodichino, oltre ad essere circondato dalle abitazioni :o ed affiancato dalla tangenziale (prima o poi un pilota confonderà  la tangenziale per la pista :shock: ) più anche microscopico, visto che alcuni aerei non possono atterrarvi.
Ci sono invece aeroporti storicamente "difficili" come quello di Genova e di Reggio, che avete già  descritto. In effetti a Genova potevano farlo solo lì, vista la conformazione della Liguria...
E comunque per andare da Milano a Napoli l'aereo resta ancora il mezzo più comodo. Ne riparliamo quando la linea AV Milano Napoli sarà  tutta completa, interconnessioni comprese.
...E la battaglia la vedremo sulle tariffe...Se battaglia ci sarà .. :cry:
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”