Schianto aereo evitato per...
-
- Deviatore
- Messaggi: 178
- Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:48
Schianto aereo evitato per...
l'11 dicembre il volo della EasyJet Malpensa Napoli ha effettuato, nello scalo di Capodichino, il "go around" o "riattaccata". Ufficialmente per le avverse condizioni meteo (vento forte). E fin qui potrei anche crederci. ' già capitato che a Napoli gli aerei iniziano a scendere ma poi "ci ripensano" e riprovano la manovra o vengono dirottati su altri scali. Ma lo scorso 11 dicembre l'aereo aveva già toccato la pista per poi riaccelerare e decollare nuovamente. Ufficiosamente, sembra che un altro aereomobile non aveva ancora liberato la pista, obbligando il pilota dell'easyjet alla "riattaccata".
"E' una manovra che si verifica spesso. Mediamente ogni 1000 atterraggi" dicono quelli del settore. E' vero, non più successo nulla, ma immagino la paura e lo stomaco dei passeggeri...
Io preferisco il treno (altrimenti non ero qui) ma prendo e continuerò a prendere l'aereo che, soprattutto sulla Milano > Napoli, più molto più conveniente di un EuroStar (anche se con i ritardi a cui ci hanno abituato le Compagnie aeree, il treno a volte impiega meno tempo... )
"E' una manovra che si verifica spesso. Mediamente ogni 1000 atterraggi" dicono quelli del settore. E' vero, non più successo nulla, ma immagino la paura e lo stomaco dei passeggeri...
Io preferisco il treno (altrimenti non ero qui) ma prendo e continuerò a prendere l'aereo che, soprattutto sulla Milano > Napoli, più molto più conveniente di un EuroStar (anche se con i ritardi a cui ci hanno abituato le Compagnie aeree, il treno a volte impiega meno tempo... )
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1454
- Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:08
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
io invece il treno da viaggiare lo odio... sempre ritardi, raramente uso l'aereo 4 o 5 volte anno, ma faccio 50 o 60 mila km con l'auto...
comunque l'aereo più il mio preferito per gli spostamenti agguato durante il giorno! tipo toccata fuga...
saluti
comunque l'aereo più il mio preferito per gli spostamenti agguato durante il giorno! tipo toccata fuga...
saluti
Carletto470 - Vectro&Taurus dipendente Siemens!!
Dove meno lo aspettate, ovunque io ci sono!!
http://www.flickr.com/photos/stoparcarlo
Dove meno lo aspettate, ovunque io ci sono!!
http://www.flickr.com/photos/stoparcarlo
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Anch'io per spostarmi utilizzo solamente l'autovettura, mi dà molta più libertà . Per Roberto oltre Genova come aeroporto non male c'è anche Reggio Calabria, dove l'aereo in fase di atterraggio punta la montagna e vira all'improvviso verso sinistra
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21
Eh si: proprio li sotto ci ho passato l'infanzia al mare, sull'arenile della Punta di Pellaro, dove l'aereo inizia il suo arco sinistro in picchiata e sei sicuro che atterra sano e salvo quando senti il rombo dei motori azionati in direzione opposta che romabano disperatamente...
Una scommessa per ogni aereo, sembra, con lo sguardo di chi più a terra.
Gianluca, mi fai scorrere emozionanti ricordi marini trascorsi nei pressi di quell'aeroporto..
Una scommessa per ogni aereo, sembra, con lo sguardo di chi più a terra.
Gianluca, mi fai scorrere emozionanti ricordi marini trascorsi nei pressi di quell'aeroporto..
-
- Deviatore
- Messaggi: 178
- Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:48
Comunque una città come Napoli meriterebbe un aeroporto più grande. Quello di Capodichino, oltre ad essere circondato dalle abitazioni ed affiancato dalla tangenziale (prima o poi un pilota confonderà la tangenziale per la pista ) più anche microscopico, visto che alcuni aerei non possono atterrarvi.
Ci sono invece aeroporti storicamente "difficili" come quello di Genova e di Reggio, che avete già descritto. In effetti a Genova potevano farlo solo lì, vista la conformazione della Liguria...
E comunque per andare da Milano a Napoli l'aereo resta ancora il mezzo più comodo. Ne riparliamo quando la linea AV Milano Napoli sarà tutta completa, interconnessioni comprese.
Ci sono invece aeroporti storicamente "difficili" come quello di Genova e di Reggio, che avete già descritto. In effetti a Genova potevano farlo solo lì, vista la conformazione della Liguria...
E comunque per andare da Milano a Napoli l'aereo resta ancora il mezzo più comodo. Ne riparliamo quando la linea AV Milano Napoli sarà tutta completa, interconnessioni comprese.
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21
...E la battaglia la vedremo sulle tariffe...Se battaglia ci sarà ..giangi.carlo ha scritto:Comunque una città come Napoli meriterebbe un aeroporto più grande. Quello di Capodichino, oltre ad essere circondato dalle abitazioni ed affiancato dalla tangenziale (prima o poi un pilota confonderà la tangenziale per la pista ) più anche microscopico, visto che alcuni aerei non possono atterrarvi.
Ci sono invece aeroporti storicamente "difficili" come quello di Genova e di Reggio, che avete già descritto. In effetti a Genova potevano farlo solo lì, vista la conformazione della Liguria...
E comunque per andare da Milano a Napoli l'aereo resta ancora il mezzo più comodo. Ne riparliamo quando la linea AV Milano Napoli sarà tutta completa, interconnessioni comprese.