Per la viabilità Romana

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Per la viabilità  Romana

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

La Cassa Depositi e Prestiti ha concesso all'Atac un finanziamento di 160 milioni di euro che serviranno principalmente per comprare 400 bus e a realizzare tre depositi. L'accordo bancario tra il Campidoglio, l'azienda e la Cassa, rappresentata dal presidente Salvatore Rebecchini, più stato ufficializzato ieri. Grazie a questo finanziamento l'Atac può tirare un sospiro di sollievo. Il debito più stato spalmato su un arco temporale di 15 anni dando la possibilità  all'azienda di iniziare a pagare dal 2010. La Cassa erogherà  l'investimento in due tranche: 76 milioni entro questo mese, e altri 84 milioni entro febbraio 2008. Oltre all'azienda, con rating A+ e un patrimonio di 595 milioni, il Comune di Roma fa da Garante alla sostenibilità  del nuovo assetto.

"Una giornata storica per l'Atac - ha dichiarato il Sindaco Veltroni - che in questo modo potrà  finanziare molte attività  per il miglioramento del servizio del trasporto pubblico e al tempo stesso procedere alla ristrutturazione del debito esistente su un arco temporale più lungo".

Il piano investimenti, che si snoda in 7 anni e prevede l'esborso di un miliardo di euro, servirà  ad acquistare 400 autobus a metano e a trasformare il Centro carni di viale Palmiro Togliatti in un deposito tranviario. E' previsto anche lo sviluppo della rete filobus, che coprirà  anche la linea 60 Express, il controllo del traffico tramite l'estensione del telecontrollo satellitare (Avm), il passaggio da 48 a 300 paline elettroniche alle fermate, una nuova revisione complessiva del patrimonio immobiliare aziendale e la sostituzione di tutti i tornelli alle fermate metropolitane.

Dal prossimo anno entreranno anche in funzione le nuove pensiline per l'attesa dei bus. Questa operazione ha per l'azienda costo zero: chi le costruirà  si rifarà  con i contratti pubblicitari ma avrà  l'onere di mantenerle pulite. Sempre per il 2006 prenderà  avvio il progetto dei varchi elettronici a guardia delle preferenziali.
Pi๠difficile più il rispetto dei tempi per il progetto del prolungamento fino a Termini del tram 8. Il progetto non più ancora in via di realizzazione perchè oltre ad essere molto oneroso, costa 90 milioni di euro, più molto complesso perchè costringe a rifare via Nazionale.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”