Roma Tram
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Re: Roma Tram
Ho visto oggi i cartelli, sarà da fare qualche bella foto a Piramide prima che ritorni il mondo
Lorenzo Pallotta
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Re: Roma Tram
Nella giornata di ieri (24/06/2024) ATAC e l'assessor Patanè hanno finalmente reso pubblico il programma delle chiusure della rete tranviaria, necessarie al fine di consentire i lavori di ammodernamento del deposito di Porta Maggiore. Questi lavori sono necessari per rendere il deposito pronto ad accogliere le nuove vetture tranviarie che inizieranno ad arrivare dal 2025 ma soprattutto perché Porta Maggiore ha urgente bisogno di interventi di vario tipo (sostituzione e manutenzione dell'armamento, interventi ai capannoni, sostituzione e manutenzione della linea aerea e manutenzione dei macchinari) per poter assicurare lo svolgimento delle normali attività di manutenzione, revisione e cura dei rotabili tranviari.
Il cronoprogramma al seguente link: https://www.atac.roma.it/rinnovo-rete-tram
P.S. volendo essere si pessimisti ma anche realisti, dal momento che il cronoprogramma stesso è stato presentato con quasi 2 mesi di ritardo... (ricordo che questi lavori sarebbero dovuti partire a Maggio scorso), è probabile che rivederemo l'intera rete ripristinata con l'anno nuovo.
Il cronoprogramma al seguente link: https://www.atac.roma.it/rinnovo-rete-tram
P.S. volendo essere si pessimisti ma anche realisti, dal momento che il cronoprogramma stesso è stato presentato con quasi 2 mesi di ritardo... (ricordo che questi lavori sarebbero dovuti partire a Maggio scorso), è probabile che rivederemo l'intera rete ripristinata con l'anno nuovo.
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Re: Roma Tram
Proseguono le demolizioni delle vetture SOCIMI accantonate in seguito ai due bandi emessi nei mesi tra fine 2023 e inizio 2024. In particolare (testimoniate ad oggi) sono state demolite le vetture: 9008, 9020, 9023 e 9040 (quest'ultima nella giornata di ieri 07/08/2024).
Le vetture interessate dal primo bando (DO 154 12/10/2023) sono: 9001, 9008, 9012, 9017, 9019, 9020, 9023, 9025, 9026, 9029.
Di queste, la 9017 ha effettuato il suo ultimo servizio il 22/06/2022, la 9023 il 06/10/2020 sul 19 e la 9029 il 13/08/2022 sul 5; tutte le altre sono state fermate tra il 2012 e il 2017.
Le vetture interessate dal secondo bando (protocollo 14542 25/01/2024) sono: 9003, 9005, 9021, 9035, 9036, 9037, 9038, 9039, 9040, 9041.
Di queste, la 9005 è la vettura incidentata a Ponte Matteotti il 16/04/2023 (il noto incidente con C. Immobile per capirci), la 9021 ha effettuato il suo ultimo servizio il 04/01/2023 sul 14, la 9037 il 01/06/2022 e la 9040 il 31/05/2022 sul 14; tutte le altre sono state fermate tra 2011 e 2015.
Mi preme ricordare che le vetture dalla 9035 alla 9041 appartengono (assieme alla 9034, in servizio e revisionata a marzo 2023) al lotto costruito dalle OO Fiore e giunto ad ATAC dal 2004; parliamo quindi di vetture che hanno circolato una decina di anni scarsa nella maggior parte dei casi.
Tutte queste vetture sono state più o meno cannibalizzate.
Rimangono solo 18 unità in servizio (su 41).
Nel mentre proseguono i lavori al deposito di Porta Maggiore e ATAC ha rimodulato il cronoprogramma per venire in contro ai cantieri che stanno interessando la tangenziale est. Ma ad ogni modo prospettano di concludere il 02/12/2024 come nel precedente cronoprogramma.
Le vetture interessate dal primo bando (DO 154 12/10/2023) sono: 9001, 9008, 9012, 9017, 9019, 9020, 9023, 9025, 9026, 9029.
Di queste, la 9017 ha effettuato il suo ultimo servizio il 22/06/2022, la 9023 il 06/10/2020 sul 19 e la 9029 il 13/08/2022 sul 5; tutte le altre sono state fermate tra il 2012 e il 2017.
Le vetture interessate dal secondo bando (protocollo 14542 25/01/2024) sono: 9003, 9005, 9021, 9035, 9036, 9037, 9038, 9039, 9040, 9041.
Di queste, la 9005 è la vettura incidentata a Ponte Matteotti il 16/04/2023 (il noto incidente con C. Immobile per capirci), la 9021 ha effettuato il suo ultimo servizio il 04/01/2023 sul 14, la 9037 il 01/06/2022 e la 9040 il 31/05/2022 sul 14; tutte le altre sono state fermate tra 2011 e 2015.
Mi preme ricordare che le vetture dalla 9035 alla 9041 appartengono (assieme alla 9034, in servizio e revisionata a marzo 2023) al lotto costruito dalle OO Fiore e giunto ad ATAC dal 2004; parliamo quindi di vetture che hanno circolato una decina di anni scarsa nella maggior parte dei casi.
Tutte queste vetture sono state più o meno cannibalizzate.
Rimangono solo 18 unità in servizio (su 41).
Nel mentre proseguono i lavori al deposito di Porta Maggiore e ATAC ha rimodulato il cronoprogramma per venire in contro ai cantieri che stanno interessando la tangenziale est. Ma ad ogni modo prospettano di concludere il 02/12/2024 come nel precedente cronoprogramma.
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Re: Roma Tram
Vetture innovative per l'epoca le SOCIMI, tenendo anche conto del deserto tramviario italiano del periodo, ma decisamente "sfigate fin dalla nascita".
Alla fine della fiera credo che abbiano dato all' ATAC più grattacapi che altro.
Personalmente, nonostante i frequenti soggiorni romani, sono riuscito a viaggiarci sopra giusto un paio di volte.
Ma parliamo del secolo scorso.
Ciao a tutti
Alla fine della fiera credo che abbiano dato all' ATAC più grattacapi che altro.
Personalmente, nonostante i frequenti soggiorni romani, sono riuscito a viaggiarci sopra giusto un paio di volte.
Ma parliamo del secolo scorso.
Ciao a tutti
Si avvisano i signori viaggiatori che
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.
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Re: Roma Tram
Oggi, 21 Ottobre 2024, è stato aperto il cantiere per la realizzazione della tranvia Ponte Mammolo (MB)-Subaugusta (MA).
Finalmente, dopo più di 25 anni, si torna ad ampliare la rete tranviaria romana.
La Tranvia Togliatti, lunga circa 8 km e con frequenze attorno ai 4 minuti nell'ora di punta (ci si augura), ha un costo di realizzazione di 184 milioni di euro. Il servizio sarà affidato ai nuovi tram CAF. Il cronoprogramma prevede il termine massimo per il completamento fissato al 30 Giugno 2026. Essendo un progetti finanziato con i fondi del PNRR, diciamo di poter essere abbastanza fiduciosi riguardo il rispetto dei tempi.
(Chiaramente all'apertura della linea seguirà la soppressione del 451 e il riordino delle linee autobus supplementari)
A proposito dei nuovi tram: ATAC ha deciso di firmare il secondo contratto applicativo, aggiungendo 20 ulteriori vetture alle precedenti 121.
Altra notiziola: lo scorso 11 Ottobre è stata aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo deposito in via Severini.
Nel mentre proseguono i lavori di manutenzione della rete tranviaria e sostituzione dell'armamento.
In questi giorni si stanno concludendo gli interventi presso i deviatoi di ingresso delle OO Centrali (sono stati sostituiti tutti e 4 gli scambi assieme a circa 30 metri di binario su via prenestina). Pochi giorni fa sono partiti i lavori anche sui deviatoi di ingresso del deposito di Porta Maggiore.
Contemporaneamente si stanno svolgendo degli interventi in Piazza di Porta Maggiore: sostituzione deviatoio e curva in direzione Termini (per capirci quello subito successivo all'attraversamento della Roma-Centocelle) e sostituzione della curva compresa tra gli scambi in direzione da/per San Giovanni.
Per quanto riguarda gli interventi all'interno dei depositi, non si sa praticamente nulla di ciò che sta accadendo o sia accaduto alle OOCC, mentre a Porta Maggiore è tutto fermo, causa lavori di ristrutturazione della tangenziale, che bloccano fisicamente l'ingresso e parte del deposito. Questi lavori stanno causando un ritardo terribile all'inizio degli interventi al deposito, e per riflesso alla riapertura totale della rete. Abbastanza scandaloso dato tutto il tempo già perso a causa dei ritardi nell'arrivo delle forniture che hanno fatto slittare l'inizio lavori da Maggio a Luglio (si vocifera di Febbraio come nuovo termine ultimo per la riapertura totale, ma non è niente di ufficiale: voci di autisti sulle navette sostitutive).
In fine, si sono conclusi o sono in via di ultimazione anche altri interventi: Piazzale Prenestino (50 metri di binario semplice), Via Labicana e Gianicolense (in teoria anche Ponte Garibaldi dovrebbe essere a buon punto ma essendo parecchio che non mi ci affaccio non saprei dirvi dove sono arrivati).
Finalmente, dopo più di 25 anni, si torna ad ampliare la rete tranviaria romana.
La Tranvia Togliatti, lunga circa 8 km e con frequenze attorno ai 4 minuti nell'ora di punta (ci si augura), ha un costo di realizzazione di 184 milioni di euro. Il servizio sarà affidato ai nuovi tram CAF. Il cronoprogramma prevede il termine massimo per il completamento fissato al 30 Giugno 2026. Essendo un progetti finanziato con i fondi del PNRR, diciamo di poter essere abbastanza fiduciosi riguardo il rispetto dei tempi.
(Chiaramente all'apertura della linea seguirà la soppressione del 451 e il riordino delle linee autobus supplementari)
A proposito dei nuovi tram: ATAC ha deciso di firmare il secondo contratto applicativo, aggiungendo 20 ulteriori vetture alle precedenti 121.
Altra notiziola: lo scorso 11 Ottobre è stata aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo deposito in via Severini.
Nel mentre proseguono i lavori di manutenzione della rete tranviaria e sostituzione dell'armamento.
In questi giorni si stanno concludendo gli interventi presso i deviatoi di ingresso delle OO Centrali (sono stati sostituiti tutti e 4 gli scambi assieme a circa 30 metri di binario su via prenestina). Pochi giorni fa sono partiti i lavori anche sui deviatoi di ingresso del deposito di Porta Maggiore.
Contemporaneamente si stanno svolgendo degli interventi in Piazza di Porta Maggiore: sostituzione deviatoio e curva in direzione Termini (per capirci quello subito successivo all'attraversamento della Roma-Centocelle) e sostituzione della curva compresa tra gli scambi in direzione da/per San Giovanni.
Per quanto riguarda gli interventi all'interno dei depositi, non si sa praticamente nulla di ciò che sta accadendo o sia accaduto alle OOCC, mentre a Porta Maggiore è tutto fermo, causa lavori di ristrutturazione della tangenziale, che bloccano fisicamente l'ingresso e parte del deposito. Questi lavori stanno causando un ritardo terribile all'inizio degli interventi al deposito, e per riflesso alla riapertura totale della rete. Abbastanza scandaloso dato tutto il tempo già perso a causa dei ritardi nell'arrivo delle forniture che hanno fatto slittare l'inizio lavori da Maggio a Luglio (si vocifera di Febbraio come nuovo termine ultimo per la riapertura totale, ma non è niente di ufficiale: voci di autisti sulle navette sostitutive).
In fine, si sono conclusi o sono in via di ultimazione anche altri interventi: Piazzale Prenestino (50 metri di binario semplice), Via Labicana e Gianicolense (in teoria anche Ponte Garibaldi dovrebbe essere a buon punto ma essendo parecchio che non mi ci affaccio non saprei dirvi dove sono arrivati).