![Immagine](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhMoo4cbdP7yoVjUu1k2HNFjCpZ091wb7dW42YG96SlA9Ku5dSi5LKRurbU5qW3TWevEg3P1CoLzEyujRpo8GzvJc2YYcsQFEAH2Sp9V7gjTt8Us6wkycUAsdamMGLW2rcefGrWdl0xFE3Aj_j2zmnIs6loebc3dp4Gv5tMBbaWAIlkFMmjGpuAorMuiBg/w400-h185/20230819_214118.jpg)
Procedono i lavori nella penisola sinistra del plastico, quella che si incontra entrando nella stanza. Su questa area si incrociano la linea principale italiana e la linea secondaria che sale verso le montagne.
Ci sarà anche un paesino che sarà abbracciato dalle due linee ed un piccolo fiume che verrà scavalcato con 4 ponti di cui 2 già realizzati tempo fa.
![Immagine](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhsK1BXp7B9cEPVTWqsWZJe-paHirtAO1thMSLZ6A6-ozlnWJsga4E1E1Q2P2u_VYGP6tmlyqiBAdmwEhz36IOUdTjc1VeostV9f4CyxhtmhArCB7-hGlV7cSc0ZSJd5dtfMNhBGLVaKme2vliWbb3lu8a-gbuEkndSC-vJQjdLXFbmhh1zRvhBLsPz-CI/s320/20230813_113707.jpg)
La linea si ispira alla nuova ferrovia Pontebbana, in particolare al tratto tra Tricesimo S. Pleagio e Tarcento, dove la ferrovia incontra le colline moreniche e si infila in diverse gallerie. Ho fatto una bella passeggiata appena oltre Tricesimo, armato di macchina fotografica, per trovare spunti da replicare.
![Immagine](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgFUzw_Pzjf2bVaPg0rKdVrf-VY68RXlP7cUGiYRkPsrHM55_LCHlEjT9w5AY38P9Vk9CySk5qq8ZOx1NimlwmuAuYVA6nVDlZRbxBldcutCRXBAjtPLmBuMuNgYxKmHY7DCLIWZHPpZhNM_0eRL239LeJIdQHDElvsgZsL-OxnutFoomkHLUWE8X1bDJs/s320/20230814_183922.jpg)
Come nella realtà, la massicciata è contenuta da due profili in cemento. Ai lati ci sono i due canali di scolo e le canaline passacavi. Nella foto una prova di stesura. La massicciata sotto ai binari ha una pezzatura bicolore, mentre quella laterale sarà bianca.
![Immagine](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgNYT7evZVj-QGpVQN0UFMWcmq_xm0sC9MHphEKpxu6qJDkVKn5f1IYiEZNe58I7_BkPNAauQc1r0l7uen8gbAunROzItIKmHsoqOPrPCcJn0fRDAo5rfdfp2siJ4tuDoQesy9Qxtz2JNirS5TZnCOu5OArQJtA-SpPg-JsfcKVfvO-1cHYr1snpKmA2ZQ/s320/20230813_205218.jpg)
Le traversine sono state invecchiate con passate con pennello a secco di nero e bianco, per creare le tipiche striature dovute all'usura. Rotaie e agganci saranno invece dipinti in color acciaio scuro. Valuterò se dare una passata di bianco come in uso oggi.
Il tratto con andamento ad S in leggera discesa sarà delimitato da due gallerie che portano a nord verso la stazione principale e a sud (nella foto) verso l'elicoidale e la stazione nascosta.
A poca distanza dalla galleria posizionerò un cavalcavia stradale.