Buongiorno a tutti,
torno su questi schermi per presentare l'ultimo modello realizzato, quello dell'ALn40 Fiat, nella versione dopoguerra con 48 posti a sedere e senza cucina.
I materiali utilizzati sono i consueti: Forex (tetto e carenature inferiori), plasticard di vari spessori (cassa, telaio, coprigiunti), balsa (passaruota anteriori, sedili, cofani motore), ottone in profilati vari (deflettori, corrimano) e acetato (finestrini e velette deflettori).
Mancano le decals ma sono in ordine e basta che torni un filo di normalità e completerò il modello.
A voi le foto!
ALn 40 in H0
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: ALn 40 in H0
Non conosco i dettagli e l'aspetto dell'automotrice vera e lo dico perchè di primo acchito, vista soprattutto lateralmente sembra schiacciata, ma appunto sicuramente il rotabile vero era così, quindi....... chapeau! per il resto, i complimenti sono davvero d'obbligo, visto soprattutto i materiali da te utilizzati. Che tipo di vernice hai usato e che tecnica?
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Manovratore
- Messaggi: 346
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 19:27
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: ALn 40 in H0
Concordo con Franco, un ottimo lavoro considerando I materiali e le soluzioni impiegate.
Bravo davvero.
Sembra anche a me un po’ allungata, magari é la foto che ne ha deformato le proporzioni.
Marco
Bravo davvero.
Sembra anche a me un po’ allungata, magari é la foto che ne ha deformato le proporzioni.
Marco
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: ALn 40 in H0
Per intanto grazie!
Poi, dovete tener conto che l'ALn40 era la più lunga di tutte (23 metri e mezzo circa) e anche la più larga quindi ci sta che sembri schiacciata, ma invece è anche un filo più alta a motivo della cassa un po' più estesa.
Le vernici sono le Puravest, ormai alla frutta e al loro (penso) ultimo impiego, stese col pennello e tanta pazienza.
Per il prossimo modello, se e quando lo realizzerò, dovrò optare per altre soluzioni.
Poi, dovete tener conto che l'ALn40 era la più lunga di tutte (23 metri e mezzo circa) e anche la più larga quindi ci sta che sembri schiacciata, ma invece è anche un filo più alta a motivo della cassa un po' più estesa.
Le vernici sono le Puravest, ormai alla frutta e al loro (penso) ultimo impiego, stese col pennello e tanta pazienza.
Per il prossimo modello, se e quando lo realizzerò, dovrò optare per altre soluzioni.
Re: ALn 40 in H0
Ciao i miei complimenti. Lavoro molto pulito, domanda:
Tutti i rilievi sono in plastica pretagliata?
Tutti i rilievi sono in plastica pretagliata?
-
- Deviatore
- Messaggi: 197
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54
Re: ALn 40 in H0
Bella. Sembra anche a me allungata, specie il passo dei carrelli. Deve essere proprio un effetto fotografico, almeno in parte.
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: ALn 40 in H0
Ciao e perdona il ritardo nella risposta (non passo di qui molto spesso):portnovi ha scritto:Ciao i miei complimenti. Lavoro molto pulito, domanda:
Tutti i rilievi sono in plastica pretagliata?
sì, i coprigiunti sono tutti in profilato plastico della Evergreen, di varie larghezze.
Ah, dimenticavo, grazie dei complimenti!
---
In quanto all'automotrice, il passo dei carrelli è corretto perché nelle ALn40 era più generoso rispetto alle 56, per esempio.
Questo, assieme alla lunghezza da record (le più lunghe di tutte, nelle FS) la fa sembrare più bassa delle altre.