Blocchi elettrici
Blocchi elettrici
Buongiorno, quasi mi vergogno un po' ma per cortesia qualcuno mi può aiutare
Sto facendo un plastichetto e vorrei fare dei blocchi per fermare i convogli o su binari tronchi o su binari di precedenza.
Il plastico è in analogico.
Se mi fate solo un schizzo dove tagliare i binari dove mettere le scarpette isolate e dove collegare i fili di alimentazione.
Vi ringrazio molto scusandomi per la mia poca competenza in elettricità
Grazie ancora anticipatamente a chi mi risponderà
Accetto ovviamente tutti i consigli
Sergio
Sto facendo un plastichetto e vorrei fare dei blocchi per fermare i convogli o su binari tronchi o su binari di precedenza.
Il plastico è in analogico.
Se mi fate solo un schizzo dove tagliare i binari dove mettere le scarpette isolate e dove collegare i fili di alimentazione.
Vi ringrazio molto scusandomi per la mia poca competenza in elettricità
Grazie ancora anticipatamente a chi mi risponderà
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Sergio
- Marco Fornaciari
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Re: Blocchi elettrici
Prima di rispondere pensa bene anche al futuro, perchè dopo c'è il rischio di dover rifare tutto.
L'elettricità non c'entra nulla, dipende tutto da:
- tipo di treni
- tipo di veicoli
- tipo di esercizio.
Comiminciamo dall'inizio:
- devi presentarci uno schizzo reale del tracciato con la lunghezza in metri delle tratte, escluso binari tronchi.
Quindi rispondere a queste domande.
- treni con solo locomotiva che prende corrente o anche altri veicoli del treno prendono corrente?
- lunghezza del veicolo più lungo che prende corrente?
- treni con condotta passante di alimentazione?
- lunghezza del treno più lungo? in metri
- funzionamento automatico o solo manuale?
- rallentamento solo manuale o anche automatico, idem per accelerazione
- futuro passaggio al digitale?
L'elettricità non c'entra nulla, dipende tutto da:
- tipo di treni
- tipo di veicoli
- tipo di esercizio.
Comiminciamo dall'inizio:
- devi presentarci uno schizzo reale del tracciato con la lunghezza in metri delle tratte, escluso binari tronchi.
Quindi rispondere a queste domande.
- treni con solo locomotiva che prende corrente o anche altri veicoli del treno prendono corrente?
- lunghezza del veicolo più lungo che prende corrente?
- treni con condotta passante di alimentazione?
- lunghezza del treno più lungo? in metri
- funzionamento automatico o solo manuale?
- rallentamento solo manuale o anche automatico, idem per accelerazione
- futuro passaggio al digitale?
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Re: Blocchi elettrici
Buonasera Marco Fornaciari, domani prenderò le misure e farò uno schizzo ed in allegato risponderò alle domande.
Grazie e buona serata
Grazie e buona serata
Re: Blocchi elettrici
Buongiorno Marco,
non riesco ad allegare lo schizzo , comunque il tracciato e' costituito da tre ovali non comunicanti tra loro lunghi rispettivamente 7,30; 7,18 e 7,00 metri, larghi 2,200; 2,00 e 1,95 metri con vari tronchini
solo locomotori con presa di corrente
veicolo piu lungo 30 cm
treni senza condotta passante
treno piu lungo 170 cm
funzionamento manuale
rallentamento e accelerazione manuali
no successivo passaggio a digitale
Grazie ancora per la cortese pazienza, buona giornata
Sergio
non riesco ad allegare lo schizzo , comunque il tracciato e' costituito da tre ovali non comunicanti tra loro lunghi rispettivamente 7,30; 7,18 e 7,00 metri, larghi 2,200; 2,00 e 1,95 metri con vari tronchini
solo locomotori con presa di corrente
veicolo piu lungo 30 cm
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treno piu lungo 170 cm
funzionamento manuale
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- Marco Fornaciari
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Re: Blocchi elettrici
Va bene i dati che hai messo, ma nel primo post parlavi di binari di precedenza: quanti sono e dove?
Per l'esercizio.
Sugli ovali i treni si inseguono tutti in un'unica direzione, o intendi fare una circolazione bidirezionale su binario unico, dove i binari di precedenza servono appunto all'incrocio dei treni?
Se è valida questa ipotesi, in analogico comincia a diventare un po complesso.
Per l'esercizio.
Sugli ovali i treni si inseguono tutti in un'unica direzione, o intendi fare una circolazione bidirezionale su binario unico, dove i binari di precedenza servono appunto all'incrocio dei treni?
Se è valida questa ipotesi, in analogico comincia a diventare un po complesso.
Saluti
Marco Fornaciari
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F.W. Nietzshe
Re: Blocchi elettrici
Hai ragione, dunque binario di precedenza ne ho previsto solo uno su un rettilineo del ovale più grande che verrà poi coperto da una collina
Per quanto riguarda gli altri due ovali mi basterà far viaggiare un convoglio in un senso ed un altro nell'altro senso mi sembra easy no?
Grazie
Per quanto riguarda gli altri due ovali mi basterà far viaggiare un convoglio in un senso ed un altro nell'altro senso mi sembra easy no?
Grazie
- Marco Fornaciari
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Re: Blocchi elettrici
Ma sull'ovale con la preceenza, i treni viaggiano in due direzioni diverse?
Se copri tutto con una collina, quindi nascondi, come intendi gestire in manuale l'arresto e la ripartenza?
Se copri tutto con una collina, quindi nascondi, come intendi gestire in manuale l'arresto e la ripartenza?
Saluti
Marco Fornaciari
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F.W. Nietzshe
Re: Blocchi elettrici
Marco, è proprio li che vorrei sapere come fare, su un rettilineo di circa 4 metri ho inserito due scambi realizzando un binario di precedenza parallelo a quello di marcia, ora mi piacerebbe poter bloccarne uno e far girare l'altro e viceversa.
Essendo poi il tutto coperto mi chiedevo se non è possibile gestire il tutto che so con qualche luce che sul quadro comando mi indica quale binario è libero e quale no, magari inserendo una piccola corrente alternata che non dovrebbe dare fastidio ai locomotore in continua
Sergio
Essendo poi il tutto coperto mi chiedevo se non è possibile gestire il tutto che so con qualche luce che sul quadro comando mi indica quale binario è libero e quale no, magari inserendo una piccola corrente alternata che non dovrebbe dare fastidio ai locomotore in continua
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- Marco Fornaciari
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Re: Blocchi elettrici
Si va bene, ma non hai ancora specificato se i treni incrocianti marciano in due direzioni diverse.
Lascia perdere circuiti misti fra CC e CA, è già dura per gli elettricisti di professione ... e i motori non sono per nulla contenti.
Ma a dirla tutta una cosa del genere è meglio farla in vista e comandare in manuale. Diversamente l'automatismo diventa parecchio complesso: c'è da controllare sia i treni sia gli scambi e interbloccare tutto, di fatto sono gli stessi circuiti delle ferrovie reali, cambiano solo i materiali.
Lascia perdere circuiti misti fra CC e CA, è già dura per gli elettricisti di professione ... e i motori non sono per nulla contenti.
Ma a dirla tutta una cosa del genere è meglio farla in vista e comandare in manuale. Diversamente l'automatismo diventa parecchio complesso: c'è da controllare sia i treni sia gli scambi e interbloccare tutto, di fatto sono gli stessi circuiti delle ferrovie reali, cambiano solo i materiali.
Saluti
Marco Fornaciari
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F.W. Nietzshe
Re: Blocchi elettrici
Ma per adesso, comunque, i treni non marciano ancora, l'unico binario sul quale mi piacerebbe fare incrociare i treni in senso opposto è proprio quello più esterno e più grande dove ho previsto la precedenza.
Che devo fare: tagliare binari, mettere scarpette isolate, dove eventualmente saldare fili ai binari per collegarli ad interruttori?
Che devo fare: tagliare binari, mettere scarpette isolate, dove eventualmente saldare fili ai binari per collegarli ad interruttori?