Bagagliaio 1978R prototipo in H0
- Alessio Andreacchio
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Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Un saluto a tutti,
Basandomi su una foto apparsa ormai 40 anni fa, sul numero 226 della cessata rivista Italmodel Ferrovie ho deciso di realizzare il bagagliaio prototipo che ha dato il via alla costruzione dei veicoli di serie ordinati nel 1978 e realizzati sulla base delle vecchie carrozze serie 30.000.
Realizzato dalle officine Gallinari, sulla base della carrozza 30.432, ha mantenuto le caratteristiche del veicolo dal quale deriva e la livrea grigio ardesia e carrelli 24D, a differenza delle unità di serie che ebbero le testate ricostruite per applicare i mantici tubolari, i carrelli 24Au e che furono quasi subito trasformati in bagagliai posta attrezzati al servizio navetta e colorati in livrea MDVC.
Per il modello ho utilizzato alcuni rottami di carrozze tipo 1921 Roco che avevo da parte (testate, tetto, timoni, parti del telaio), costruendo le fiancate in plasticard da 1 mm di spessore, e le parti di telaio mancanti in plasticard da 1,5 mm.
Devo altresì ringraziare l'amico Carlo Pezzoni per preziose fotografie che mi ha fornito (delle unità di serie, ma la posizione di serrande e finestrini è la stessa anche sul prototipo) e che sono servite ad aprire i vani dei finestrini nelle posizioni corrette, in quanto il figurino FS è alquanto impreciso.
Nelle foto allegate, lo stato dell'arte, con il modello assemblato nelle sue parti fondamentali.
Alex
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Basandomi su una foto apparsa ormai 40 anni fa, sul numero 226 della cessata rivista Italmodel Ferrovie ho deciso di realizzare il bagagliaio prototipo che ha dato il via alla costruzione dei veicoli di serie ordinati nel 1978 e realizzati sulla base delle vecchie carrozze serie 30.000.
Realizzato dalle officine Gallinari, sulla base della carrozza 30.432, ha mantenuto le caratteristiche del veicolo dal quale deriva e la livrea grigio ardesia e carrelli 24D, a differenza delle unità di serie che ebbero le testate ricostruite per applicare i mantici tubolari, i carrelli 24Au e che furono quasi subito trasformati in bagagliai posta attrezzati al servizio navetta e colorati in livrea MDVC.
Per il modello ho utilizzato alcuni rottami di carrozze tipo 1921 Roco che avevo da parte (testate, tetto, timoni, parti del telaio), costruendo le fiancate in plasticard da 1 mm di spessore, e le parti di telaio mancanti in plasticard da 1,5 mm.
Devo altresì ringraziare l'amico Carlo Pezzoni per preziose fotografie che mi ha fornito (delle unità di serie, ma la posizione di serrande e finestrini è la stessa anche sul prototipo) e che sono servite ad aprire i vani dei finestrini nelle posizioni corrette, in quanto il figurino FS è alquanto impreciso.
Nelle foto allegate, lo stato dell'arte, con il modello assemblato nelle sue parti fondamentali.
Alex
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Ultima modifica di Alessio Andreacchio il domenica 22 aprile 2018, 17:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Interessante, sta venendo davvero bene!
Se non ricordo male, dovrebbe avere i finestrini tipo klein, da dove li recuperi?
Se non ricordo male, dovrebbe avere i finestrini tipo klein, da dove li recuperi?
- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Grazie per i complimenti!
Sì, ti confermo che i finestrini sono quelli Klein. Per il modello recupero i vetri delle piano ribassato Lima in scala 1/100; non sono proprio i suoi, ma sempre meglio che niente.
Alex
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Sì, ti confermo che i finestrini sono quelli Klein. Per il modello recupero i vetri delle piano ribassato Lima in scala 1/100; non sono proprio i suoi, ma sempre meglio che niente.
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- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Altro passo avanti.
Montati i montanti d'angolo e provato l'inserimento ad incastro dei finestrini.
Il sotto cassa è stato arricchito dalle batterie (Lima) e il cassone del REC (fornitomi dallamico Carlo Pezzoni).
In ultimo applicati i carrelli 24 Lima, sagomati per mantenere l'innesto Roco e completati da una ghiera in plasticard (ritagliata col compasso e poi forata) che li blocca in sede.
Montati i montanti d'angolo e provato l'inserimento ad incastro dei finestrini.
Il sotto cassa è stato arricchito dalle batterie (Lima) e il cassone del REC (fornitomi dallamico Carlo Pezzoni).
In ultimo applicati i carrelli 24 Lima, sagomati per mantenere l'innesto Roco e completati da una ghiera in plasticard (ritagliata col compasso e poi forata) che li blocca in sede.
- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Applicate le serrande, realizzate con plasticard rigato e la prima coppia delle relative scalette di accesso; per queste ultime, ho leggermente sovradimensionato i supporti per maggior robustezza.
Alex
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Sta venendo bene, davvero!
Da cambiare quanto prima i carrelli!!!
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- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Grazie!
Per ora i carrelli restano questi, finché non trovo i ricambi Rivarossi o Hornby (sempre se non siano esauriti...)
Alex
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Per ora i carrelli restano questi, finché non trovo i ricambi Rivarossi o Hornby (sempre se non siano esauriti...)
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- Guido Brenna
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Ciao Alex,
per i carrelli, probabilmente ti conviene cercare sull'usato una piano ribassato LIMA in XMPR. Otterresti carrelli ( che sono gli stessi delle 1959 RR ), timoni di allontanamento, ganci ad occhiello, arredamento interno da cannibalizzare e vetri dei finestrini, questi riciclabili per svariate cosette.
Ciao.
Guido
per i carrelli, probabilmente ti conviene cercare sull'usato una piano ribassato LIMA in XMPR. Otterresti carrelli ( che sono gli stessi delle 1959 RR ), timoni di allontanamento, ganci ad occhiello, arredamento interno da cannibalizzare e vetri dei finestrini, questi riciclabili per svariate cosette.
Ciao.
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- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Ciao Guido,
Grazie per la dritta!
Mi metterò alla ricerca!
Ciao!
Alex
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Mi metterò alla ricerca!
Ciao!
Alex
- Alessio Andreacchio
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Re: Bagagliaio 1978R prototipo in H0
Terminate scalette e serrande, con relativa cornice in filo di ottone da 0,3 mm; applicati anche i mancorrenti (filo di ottone da 0,5 mm) e il cilindro dell'impianto frenante (avanzo kit tramoggia DACKER).
In ultimo ho cominciato ad occuparmi della vedetta, costruendo il suo telaio.
Alex
In ultimo ho cominciato ad occuparmi della vedetta, costruendo il suo telaio.
Alex