Da un anno sto trasformando il plastico da analogico in digitale, operazione non semplice visto che l’analigico gestiva tutto come un vero ACEI.
Comunque ci sono riuscito con molta pazienza e provando un po’ per volta i vari circuiti, il sistema è composto da una centrale Piko (Esu) e Train Controller, riesco a gestire locomotive e scambi sia da PC che da Smart Control Piko, per il momento non ho ancora collegato i moduli di retroazione.
Mi trovo un problema con due locomotive dotate di decoder sound, accendono spengono i fanali, funziona tutto suoni compresi ma appena la locomotiva si mette in moto tra l’altro a velocità bassissima non accetta più nessun comando e per fermarla metto in stop la centrale.
Ho provato a metterle sul binario di programmazione ma niente da fare, ho provato a cancellarle e farle riconoscere in automatico dalla centrale, mettere un indirizzo diverso ma niente da fare, ho provato a cancellare tutte le altre locomotive ma niente la locomotiva la metto sul binario rimane ferma ma come la faccio partire non si ferma più e non accetta più nessun comando, ho provato anche tramite la CV 8. Riportare il decoder a valori di fabbrica ma niente da fare.
Ho un totale di 7 locomotive e solo 2 mi danno questo problema, le locomotive sono Piko credo come mi hanno detto con decoder ESU.
Le altre sono Roco e Piko ma per adesso non danno problemi, sono veramente demoralizzato dopo tanto lavoro.
Grazie
Walter
Problema locomotive PIKO
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Re: Problema locomotive PIKO
Ciao Walter, per favore leggi e riporta il valore dela cv 8 che corrisponde al codice produttore, così almeno abbiamo un punto di partenza certo.
- Gery
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Re: Problema locomotive PIKO
intanto aprirei le 2 loco e proverei a inserire un decoder diverso per eliminare sospetti dalla parte "analogica".
le hai provate da un amico con centralina diversa?
poi verificherei l'età dei 2 decoder; non vorrei che fossero intolleranti a nuovi protocolli supplementari, tipo railcom, come gli NCE;
hai comprato le loco nuove, in negozio?
le hai provate da un amico con centralina diversa?
poi verificherei l'età dei 2 decoder; non vorrei che fossero intolleranti a nuovi protocolli supplementari, tipo railcom, come gli NCE;
hai comprato le loco nuove, in negozio?
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Re: Problema locomotive PIKO
la CV 8=151
Spero di avere risolto il problema, ancora non ci posso credere, dato che sul binario di programmazione le loco funzionavano bene mi sono concentrato sul plastico, con oscilloscopio alla mano mi sono accorto che all’onda quadra del segnale DCC c’era uno spiffero (si tratta di un segnale sovrapposto a quello regolare) che sul binario di programmazione non c’era, cerca cerca il problema era dato da un sezionatore automatico che avevo posto a protezione in uscita dalla centrale, molto probabilmente all’interno di tale sezionatore ci saranno delle piccole induttanze che disturbavano solo il motore delle loco, infatti tutto il resto funzionava correttamente.
Resta da capire perché solo due loco però presentavano questo problema, solo due delle tre Piko, mentre le Roco non avevano nessun problema e neanche il 412 con decoder Lokpilot 4, le locomotive sono tutte nuove, acquistate tra l'anno scorso e questo.
Grazie comunque dei consigli che mi avete dato, mi ha aiutato smanettando sulle CV ed ho imparato altre cose.
Spero di avere risolto il problema, ancora non ci posso credere, dato che sul binario di programmazione le loco funzionavano bene mi sono concentrato sul plastico, con oscilloscopio alla mano mi sono accorto che all’onda quadra del segnale DCC c’era uno spiffero (si tratta di un segnale sovrapposto a quello regolare) che sul binario di programmazione non c’era, cerca cerca il problema era dato da un sezionatore automatico che avevo posto a protezione in uscita dalla centrale, molto probabilmente all’interno di tale sezionatore ci saranno delle piccole induttanze che disturbavano solo il motore delle loco, infatti tutto il resto funzionava correttamente.
Resta da capire perché solo due loco però presentavano questo problema, solo due delle tre Piko, mentre le Roco non avevano nessun problema e neanche il 412 con decoder Lokpilot 4, le locomotive sono tutte nuove, acquistate tra l'anno scorso e questo.
Grazie comunque dei consigli che mi avete dato, mi ha aiutato smanettando sulle CV ed ho imparato altre cose.
- Marco Fornaciari
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Re: Problema locomotive PIKO
Scusa, ma quello che tu chiami sezionatore mi sa tanto che sia un interrutore magnetermico, che sia per corrente continua o corrente alternata, nel tuo caso non va bene comunque.
Un interruttore megnotermico, o solo magnetico, non va usato in uscita ad una centalina DCC.
Essendo una trasmissione seriale bipolare, disturbamo le spurie generate dalla bobina della parte magnetica, in pratica si crea un circuito oscillante con tutto il resto dei componenti presenti nel circuito totale.
Bisogna utilizzare dei fusibili rapidi aventi corrente doppia di quella massima in uscita dalla centralina.
Poi sicuramente quei due decoder hanno circuiti d'ingresso più sensibili di altri.
Un interruttore magnetotermico non va neanche bene in uscita da un alimentatore PWM.
Un interruttore megnotermico, o solo magnetico, non va usato in uscita ad una centalina DCC.
Essendo una trasmissione seriale bipolare, disturbamo le spurie generate dalla bobina della parte magnetica, in pratica si crea un circuito oscillante con tutto il resto dei componenti presenti nel circuito totale.
Bisogna utilizzare dei fusibili rapidi aventi corrente doppia di quella massima in uscita dalla centralina.
Poi sicuramente quei due decoder hanno circuiti d'ingresso più sensibili di altri.
Un interruttore magnetotermico non va neanche bene in uscita da un alimentatore PWM.
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe