Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Alessio, un paio di cosette: occhio che ti si sta staccando lo strisciante, inoltre piega un pò più in basso le due piccole porzioni dello stesso, mettendole "quasi" verticali. Vernicia in blu orientale tutte le stremità dei mancorrenti salita (che in realtà nel modello sono di foggia errata, cioè realizzate come per le 636-645/6, mentre realmente ci sono due supporti che contengono il mancorrente), infine se vuoi, procurati tergi con la spazzola piegata rispetto lo stelo cioè di tipo moderno automobilistico.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Ciao Franco,
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
- Pantografi: provvederò; a questo punto dovrò controllare anche l'altro per verificare la solidità dello strisciante. Male che vada li sostituisco, come mi ha consigliato in precedenza, con i Level o Lima Expert.
- Mancorrenti: gli ho ricostruiti io in filo di ottone, cercando di squadrarli il più possibile. Con la verniciatura dovrebbero migliorare un po' nell'aspetto.
- Tergi: ambientando la macchina negli '80, forse quelli di tipo automobilistico sono troppo moderni o sbaglio?
Due domande:
- Il fischio è meglio sostituirlo?
- Per i cavi AT pensavo di usare quelli per il modello Roco, disponibili come ricambio. Si può fare o non sono corretti per i Caimani di 5a serie?
Grazie.
Alex
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
- Pantografi: provvederò; a questo punto dovrò controllare anche l'altro per verificare la solidità dello strisciante. Male che vada li sostituisco, come mi ha consigliato in precedenza, con i Level o Lima Expert.
- Mancorrenti: gli ho ricostruiti io in filo di ottone, cercando di squadrarli il più possibile. Con la verniciatura dovrebbero migliorare un po' nell'aspetto.
- Tergi: ambientando la macchina negli '80, forse quelli di tipo automobilistico sono troppo moderni o sbaglio?
Due domande:
- Il fischio è meglio sostituirlo?
- Per i cavi AT pensavo di usare quelli per il modello Roco, disponibili come ricambio. Si può fare o non sono corretti per i Caimani di 5a serie?
Grazie.
Alex
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
No, i tergi i caimani li hanno avuti sin dall'orogine di tipo automobilistico, quindi con spazzola piegata (vedi foto allegata); i fischi sono ovviamente da sostituire con due in ottone e per i cavi A.T. puoi senz'altro usare l'ottima cavetteria Roco, che oltre ad essere ben fatta, è di materiale resistentissimo.Alessio 1984 ha scritto:Ciao Franco,
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
- Pantografi: provvederò; a questo punto dovrò controllare anche l'altro per verificare la solidità dello strisciante. Male che vada li sostituisco, come mi ha consigliato in precedenza, con i Level o Lima Expert.
- Mancorrenti: gli ho ricostruiti io in filo di ottone, cercando di squadrarli il più possibile. Con la verniciatura dovrebbero migliorare un po' nell'aspetto.
- Tergi: ambientando la macchina negli '80, forse quelli di tipo automobilistico sono troppo moderni o sbaglio?
Due domande:
- Il fischio è meglio sostituirlo?
- Per i cavi AT pensavo di usare quelli per il modello Roco, disponibili come ricambio. Si può fare o non sono corretti per i Caimani di 5a serie?
Grazie.
Alex
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Ciao Franco,
Grazie per le spiegazioni e la foto, sei stato gentilissimo!
Alex
Grazie per le spiegazioni e la foto, sei stato gentilissimo!
Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
una domanda Alessio che esula in parte da questa interessante elaborazione.
a suo tempo avevo acquistato una E.656 Lima di questa serie, ma rimasi deluso per la bassa forza di trazione!
cinque carrozze per un E.656 dovrebbe essere nulla! eppure per quella Lima era il limite.
Hai provveduto in qualche modo ad eliminare il problema, magari zavorrando la macchina?
grazie.
a suo tempo avevo acquistato una E.656 Lima di questa serie, ma rimasi deluso per la bassa forza di trazione!
cinque carrozze per un E.656 dovrebbe essere nulla! eppure per quella Lima era il limite.
Hai provveduto in qualche modo ad eliminare il problema, magari zavorrando la macchina?
grazie.
Enrico
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Ciao Enrico,
No, la meccanica non l'ho toccata. Non avendo un plastico dove farla girare per ora resta così; magari in futura ci metterò mano anche per digitalizzarla.
Alex
No, la meccanica non l'ho toccata. Non avendo un plastico dove farla girare per ora resta così; magari in futura ci metterò mano anche per digitalizzarla.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Prova montaggio condotte e smorzatori.
Che ne dite?
Alex
Che ne dite?
Alex
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Alessio 1984 ha scritto:Prova montaggio condotte e smorzatori.
Che ne dite?
Alex
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Grazie Franco!
Allora proseguo senza indugio.
Alex
Allora proseguo senza indugio.
Alex
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Ricordati però di colorarle in blu orientale.Alessio 1984 ha scritto:Grazie Franco!
Allora proseguo senza indugio.
Alex
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....