Alt, ferma, stop!
Allora, facciamo un attimo di pausa e riflettiamo, qui sul forum siete in due a lamentare problemi simili con lo stesso hardware: decoder e centralina.
D'altro canto, non siete solo voi due ad usare quei prodotti in quel modo.
A questo punto i problemi sono:
1- decoder difettosi, firmware
2- esecuzione di procedure non conformi, dove e come, è da verificare
3- problemi sull'impianto.
L'unico modo per verificare a modo, è di usare binari separati dal plastico, quindi:
- uno spezzone di binario di programmazione su un tavolo
- un ovale separato con una sola alimentazione
- niente altro collegato alla centralina
- collegare solo alla centralina i binari interessati alla prova, quindi o programmazione o circolazione, direi che basta togliere i tutti i veicoli presenti.
- usare anche almeno un decoder di modello, e/o marca, diverso, ma aventi le stesse caratteristiche
- verificare la versione firmware del decoder
- ripetere le prove installando i decoder su loco diverse, i PCB non è detto siano tutti conformi.
Usare un altra centalina, può avere senso come ultima prova, dopo tutte le altre.
Il fatto che una volta programmata la funzione ABC, non ci sia il funzionamento desiderato, potrebbe dipendere dal decoder: oltre alla CV27 è programmata d'ufficio, qualche altra CV, o altri bit della CV27.
Giusto per ...
http://www.dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
in particolare la sezione "Comparison to Simple Rail Isolation".
Quindi, manuale alla mano del decoder che si ha in mano, verificare se variando la CV27 si attivano altre CV al posto delle standard (sempre se c'è scritto).