ciao ragazzi
ho avuto la malsana idea di fare una doppia trazione tra due caimani di diversi produttori.
la Roco vola sia in accelerazione che vel massima mentre , l'ACME ...arranca.
detto che entrambe le macchine montano un V4 ESU posso giocare con le CV ( e se si quali) per cercare di ridurre il gap ?
grazie
E656 Roco ed E656 Acme
- marchinip
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Paolo Marchini
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Re: E656 Roco ed E656 Acme
Basterebbe ridurre la velocità massima della roco, agendo sulla cv 5 e modificare le due accelerazioni (cv 3) in modo da renderle molto simili. Purtroppo si deve procedere a tentativi, magari ponendo le due macchine a breve distanza e cercando di mantenere la distanza fra le due al variare delle condizioni.
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- marchinip
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Re: E656 Roco ed E656 Acme
grazie
entrambe hanno 255 su CV5 , vuol dire che hanno entramnbe velocita massima settata?
ciao
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Paolo Marchini
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Re: E656 Roco ed E656 Acme
La CV5 non è altro che un limitatore, quindi se settata a 255 non pone nessun limite, e la macchina si esprime al massimo delle sue capacità.
Lasciando inalterata la loco più lenta (nessuna programmazione può farla andare più veloce), la cosa più semplice come già detto è limitare la più veloce fino ad avere un comportamento simile.
Non agire su entrambe altrimenti diventi matto.
Devi andare a tentativi.
Ciao, alpiliguri.
Lasciando inalterata la loco più lenta (nessuna programmazione può farla andare più veloce), la cosa più semplice come già detto è limitare la più veloce fino ad avere un comportamento simile.
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Ciao, alpiliguri.
- Carlo Ciaccheri
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Re: E656 Roco ed E656 Acme
...tra l'altro, visto che il tuo plastico è controllato da WinDigipet, puoi procedere alla "calibratura" delle locomotive, cioè... il software, in un determinato tratto del plastico, esegue la misurazione della velocità in tre passaggi (ad una tacca di velocità, a 62 o 63 ed a 125 - rilevato con Intellibox).
Ora, questa calibratura non si è rivelata particolarmente veritiera ed io ho proceduto empiricamente ripetendo le misurazioni di velocità con gli stessi livelli di cui sopra (1, 62/63 e 125) agganciando il Tachowagen Fleischmann (quando funzionava, ora è accantonato in attesa di trovare i ricambi ).
Una volta rifatte le misurazioni, le ho inserite nella scheda della macchina che nel frattempo WinDigipet aveva creato dopo la calibratura, col risultato che le macchine vanno all'effettiva velocità impostata, ovviamente in H0.
Sempre con WinDigipet, puoi formare delle doppie trazioni senza intervenire direttamente sulla CV19 (consist address), che è quella necessaria per le doppie trazioni, a meno che non ricorra all'espediente di assegnare lo stesso indirizzo alle macchine in doppia - o tripla - trazione.
calibrati saluti
Ora, questa calibratura non si è rivelata particolarmente veritiera ed io ho proceduto empiricamente ripetendo le misurazioni di velocità con gli stessi livelli di cui sopra (1, 62/63 e 125) agganciando il Tachowagen Fleischmann (quando funzionava, ora è accantonato in attesa di trovare i ricambi ).
Una volta rifatte le misurazioni, le ho inserite nella scheda della macchina che nel frattempo WinDigipet aveva creato dopo la calibratura, col risultato che le macchine vanno all'effettiva velocità impostata, ovviamente in H0.
Sempre con WinDigipet, puoi formare delle doppie trazioni senza intervenire direttamente sulla CV19 (consist address), che è quella necessaria per le doppie trazioni, a meno che non ricorra all'espediente di assegnare lo stesso indirizzo alle macchine in doppia - o tripla - trazione.
calibrati saluti
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
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