Lokpilot Esu V.4 su E656 Hornby/RR

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Lokpilot Esu V.4 su E656 Hornby/RR

Messaggio da E656BB »

Ciao.
ho installato un decoder Esu Lokpilot Standard su un Caimano Hornby ma il funzionamento non è regolare. Per migliorare la marcia dovrei intervenire sulle CV #53 #54, #55, #56 e #124.

Prima di fare esperimenti però provo a chiedere un aiuto veloce a chi ha installato un decoder ESU V.4 e ha eseguito l'autotuning: potreste cortesemente leggere i valori di queste cv e segnalarmeli? :lol:
Non posso farlo io perchè attualmente non ho un decoder V.4 disponibile, ma la prassi funziona perchè avevo fatto la stessa cosa con due E645 Roco, ovvero ho preso i valori dal V.4 di una macchina e li ho inseriti nello Standard dell'altra macchina :wink:
Vi ringrazio...mille :mrgreen:
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot Esu V.4 su E656 Hornby/RR

Messaggio da Zampa di Lepre »

Funziona se tutto è perfettamente identico ... ma visto che così non può essere diciamo che, essendo buoni, è una approssimazione +/- accettabile :;

Funziona meglio se il decoder V4 lo monti sulla stessa macchina, fai l'autotuning, e poi trapianti i valori sullo Standard dopo averlo sostituito al V4 (le tolleranze nell'elettronica sono risibili rispetto a quelle elettromeccaniche).

Se il 656 stenta con l'ESU Standard nativo mi viene da pensare che ci possano essere degli attriti eccessivi da qualche parte.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokpilot Esu V.4 su E656 Hornby/RR

Messaggio da E656BB »

Zampa di Lepre ha scritto:Funziona se tutto è perfettamente identico ... ma visto che così non può essere diciamo che, essendo buoni, è una approssimazione +/- accettabile :;
Ho considerato che a parità di modelli e meccaniche i risultati dovrebbero essere simili. E comunque migliori dell'attuale comportamento :!:
Zampa di Lepre ha scritto: Funziona meglio se il decoder V4 lo monti sulla stessa macchina, fai l'autotuning, e poi trapianti i valori sullo Standard dopo averlo sostituito al V4 (le tolleranze nell'elettronica sono risibili rispetto a quelle elettromeccaniche).
Sicuramente è il procedimento migliore. Ma non ho un V.4 disponibile..... :lol:
Zampa di Lepre ha scritto: Se il 656 stenta con l'ESU Standard nativo mi viene da pensare che ci possano essere degli attriti eccessivi da qualche parte.
Mi sembra che il comportamento in digitale sia più dovuto ad una regolazione del carico e relativi parametri che non agli attriti. La marcia non è irregolare con andamento ciclico bensì è irregolare, non uniforme, variabile e incontrollata.
Ho avuto qualche caso simile con altri decoder su altre macchine.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokpilot Esu V.4 su E656 Hornby/RR

Messaggio da E656BB »

Ciao
Faccio un veloce aggiornamento sulla questione....
Ho recuperato un V.4 e ho eseguito l'autotuning sul modello in oggetto, quindi ho recuperato i valori delle CV:
CV#53= 118
CV#54= 83
CV#55= 12
CV#56=255
CV#124=24
Ho quindi inserito i valori delle prime tre CV (#53, #54, #55) sullo Standard , perchè gli ultimi due non sono previsti e ho verificato il funzionamento: decisamente migliorato, più fluido e regolare, tranne negli spunti iniziali e alla velocità minima, dove ancora presentava ancora qualche irregolarità. Un po' di ronzio a tutte le velocità era sempre presente.
Ho provato a variare i valori delle tre CV, inizialmente in modo grossolano per capirne l'impatto sulla marcia e poi in modo fine, discostandomi di poco dai valori dell'autotuning per ottimizzare la marcia, da con esito negativo. La marcia migliore si otteneva con quei valori e basta!

Per riassumere, l'unica differenza sostanziale è insita nel decoder: lo Standard pilota il motore a 20KHz non modificabili e il V.4 pilota il motore a 40KHz, abbassabili a 20KHz e poi con le altre due CV #56 e #124 ottimizza il comportamento con una regolazione più fine.

In conclusione, ho installato definitivamente un V.4 su questa macchina! :!: :) :up:
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”