E656.058 Lateralizzato

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Roberto Piras »

Scusate ma cosa vuol dire lateralizzato o il termine lateralizzazione? Non sono un esperto di macchine elettriche.

Grazie Roby
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Stefano Cappelletti »

Roberto Piras ha scritto:Scusate ma cosa vuol dire lateralizzato o il termine lateralizzazione? Non sono un esperto di macchine elettriche.

Grazie Roby
La lateralizzazione è un sistema di controllo della chiusura delle porte delle carrozze. Per farla molto breve e molto semplice diciamo locomotive "lateralizzate" quelle locomotive un po' più datate che hanno ricevuto le apparecchiature necessarie per la lateralizzazione appunto. Nel caso della E656 di Davide la modifica come hai visto consiste nelle due prese sul muso. Stessa cosa è stata fatta anche sulle E444R e sulle E402A ed anche su qualche unita E402P ed ovviamente anche sulle diesel. Macchine più nuove invece hanno già le presette (E405, E464, E403...). E' obbligatoria per il traffico passeggeri e quindi logicamente le locomotive per il traffico merci possono essere sprovviste ti tali apparecchiature. Ovviamente te l'ho fatta molto molto semplice buttandola sul punto di vista "estetico".. Spero di esserti stato d'aiuto!
ex pupazzettista...
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Davide Porciello »

come si intende dallo stesso termine, lateralizzazione, è la modifica che consente l'apertura porte solo da un lato. Nello specifico, per evitare indebite aperture delle porte dal lato sbagliato o comunque in un luogo dove non si svolge servizio viaggiatori, è il macchinista che decide di dare il consenso all'apertura porte nel luogo e dal lato dovuto. Quindi tali apparecchiature sono nelle cabine di guida delle locomotive, e la comunicazione "elettrica" tra locomotiva e carrozze avviene con apposito cavo, collegato tramite le presette sul muso della macchina. Le manigliette e le scalette sui respingenti servono al personale per il collegamento del cavo dalla carrozza alla locomotiva
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Roberto Piras »

Grazie Stefano e Davide siete stati chiarissimi , non conoscevo affatto questo sistema.

Roby
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”