Modulo BM1 Lenz

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
et_62
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb, IV, V
Località: Torino

Modulo BM1 Lenz

Messaggio da et_62 »

Ciao a tutti.
Sul mio costruendo plastico sto cercando di mantenere la possibilità di cambiare alimentazione da analogico a digitale, tramite commutatori sulle varie tratte.
Sto pensando di installare dei moduli BM1 Lenz (la mia centralina è una Lenz LZV100) per sfruttare la tecnologia ABC e la domanda è: cosa succede se uso il BM1 con l'alimentazione in continua? Mi fumo il BM1? mi fumo tutte le loco che ci passano sopra? semplicemente il BM1 non funziona ma le loco non si danneggiano? Perché l'alternativa è costruire un circuito che in analogico bypassi il BM1 e gestisca il sezionamento e se riuscissi a evitarlo sarebbe tanto di guadagnato, visto che già il tempo a disposizione è pochissimo e le mie conoscenze di elettronica... pure...! :!:
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da andreachef »

Ciao
tempo fà seguivo una discussione sul forum dcc a proposito del componente ….se ti è possibile ti suggerisco di leggerlo perché non ha lasciato parecchi dubbi sulla sua utilità ….

il circuito non è altro che una serie di diodi saldati in serie ed uno invertito …io me lo sono fatto per provarlo ….in analogico non si fuma nulla…
Andrea
et_62
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb, IV, V
Località: Torino

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da et_62 »

Grazie Andrea, su quel forum di discussioni sul BM1 ce ne sono parecchie. Par di capire che il suggerimento sia di autocostruirlo con dei diodi, ma al di là di questo non ho trovato nessun riferimento all'utilizzo in analogico.
Tu dici che non si fuma nulla, quindi in analogico dovrebbe funzionare come un normale sezionamento?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2794
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da Zampa di Lepre »

Il circuito del BM1 non seziona nulla ... ne in analogico ne in digitale.

In digitale sfasa l'ampiezza del segnale DCC in modo che il decoder se ne possa accorgere e fare quello per cui è stato programmato.

In analogico ti rallenterebbe solamente un poco nella direzione in cui i diodi in cascata sottraggono circa 3 volt.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
et_62
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb, IV, V
Località: Torino

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da et_62 »

Grazie Alessandro!
Enrico
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da alpiliguri »

Aggiungo che in DCC è normalmente previsto nello schema un interruttore per escludere il BM1 quando si vuole evitare la fermata, in analogico basta azionarlo e non hai nemmeno il rallentamento dovuto ai -3V.
Lo schema di collegamento non cambia.

Immagine


Ciao, alpiliguri.
et_62
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb, IV, V
Località: Torino

Re: Modulo BM1 Lenz

Messaggio da et_62 »

Grazie, Alpiliguri!
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”