Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
- estevan0808
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27
Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Ho preso la nuova HR 2418 E.424.047 che secondo me è molto bella. Nota veramente dolente del modello sono quegli orribili pantografi. Non avendo una coppia di pantografi decenti da sostituire, ho pensato di sistemare quelli che monta la macchina. Tanto è una questione di geometrie dovute alle piegature di sicuro non accurate!!!
Prima cosa ho riaddrizzato i due dentini indicati dalle foto, per poter aprire il pantografo. Ho approfittato anche per smontare lo strisciante!
A questo punto ho chiuso quasi ad occhiello le due punte indicate dalle frecce. Non troppo però, altrimenti si rischia che l'attrito non faccia più alzare il pantografo. Così com'erano impedivano l'abbassamento dei bracci inferiori inferiori.
A questo punto il pantografo diciamo che si chiude meglio, ma non rimane incastrato perchè quello che prima bloccava il supporto dello strisciante, il dentino A è diventato troppo alto. Con una punta da 0,5 ho effettuato un'asola B, come da foto.
L'asola B serve a far in modo che il dentino possa essere piegato agevolmente verso destre, in basso verso la base, diciamo di circa 30/35°. A questo punto ho sagomato il nuovo dentino per il bloccaggio del supporto del pattino come da foto:
A questo punto il pantografo si aggancia, ma rimane con le punte dei bracci un pò verso l'alto. Per appiattire dove necessitava, ho quindi ripiegato verso l'esterno e non verso l'interno quei dentini del braccio superiore che precedentemente avevo riaddrizzato per aprire il pantografo. Così facendo ho guadagnato quei decimi necessari per cui il braccio superiore spingesse verso il basso quello inferiore. I dentini sono indicati dalle frecce.
Riverniciatina, si rimonta lo strisciante e alla fine il risultato è quello che si vede nelle foto. Io sono soddisfatto!!!
A questo punto però ho una domanda. Ma la testa degli isolatori dovrebbe essere rossa e la base castano???
Prima cosa ho riaddrizzato i due dentini indicati dalle foto, per poter aprire il pantografo. Ho approfittato anche per smontare lo strisciante!
A questo punto ho chiuso quasi ad occhiello le due punte indicate dalle frecce. Non troppo però, altrimenti si rischia che l'attrito non faccia più alzare il pantografo. Così com'erano impedivano l'abbassamento dei bracci inferiori inferiori.
A questo punto il pantografo diciamo che si chiude meglio, ma non rimane incastrato perchè quello che prima bloccava il supporto dello strisciante, il dentino A è diventato troppo alto. Con una punta da 0,5 ho effettuato un'asola B, come da foto.
L'asola B serve a far in modo che il dentino possa essere piegato agevolmente verso destre, in basso verso la base, diciamo di circa 30/35°. A questo punto ho sagomato il nuovo dentino per il bloccaggio del supporto del pattino come da foto:
A questo punto il pantografo si aggancia, ma rimane con le punte dei bracci un pò verso l'alto. Per appiattire dove necessitava, ho quindi ripiegato verso l'esterno e non verso l'interno quei dentini del braccio superiore che precedentemente avevo riaddrizzato per aprire il pantografo. Così facendo ho guadagnato quei decimi necessari per cui il braccio superiore spingesse verso il basso quello inferiore. I dentini sono indicati dalle frecce.
Riverniciatina, si rimonta lo strisciante e alla fine il risultato è quello che si vede nelle foto. Io sono soddisfatto!!!
A questo punto però ho una domanda. Ma la testa degli isolatori dovrebbe essere rossa e la base castano???
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9432
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Esatto Stè, testa degli isolatori rossa (in realtà sono i vitoni che fissano il pantografo) e corpo dell'isolatore castano. Per il resto, il lavoro che hai fatto è buono, tuttavia (a mio modesto parere), il risultato non può appagare l'occhio per via che quei pantografi sono davvero ormai obsoleti, così come orribili sono gli isolatori. Ma hai provato da Salvatore a vedere se ha ancora i 42 MdF commerciali? mi pare che ne avesse ancora in magazzino.......
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- mariano
- Deviatore
- Messaggi: 273
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Ottimo lavoro Stefano.L'alternativa a quello che diceva Franco sono i42 in kit sempre di MdF ( trovandoli).
Mariano
Mariano
- Andrea De Gregorio
- Deviatore
- Messaggi: 142
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 11:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma Eur
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Fino ad una decina di giorni fa c'eranoFranco Capotosto ha scritto:Esatto Stè, testa degli isolatori rossa (in realtà sono i vitoni che fissano il pantografo) e corpo dell'isolatore castano. Per il resto, il lavoro che hai fatto è buono, tuttavia (a mio modesto parere), il risultato non può appagare l'occhio per via che quei pantografi sono davvero ormai obsoleti, così come orribili sono gli isolatori. Ma hai provato da Salvatore a vedere se ha ancora i 42 MdF commerciali? mi pare che ne avesse ancora in magazzino.......
-
- Telegrafista
- Messaggi: 961
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Alessandria
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Secondo me, senza andare a ripetere ogni volta che i migliori sono gli Mdf (...e che due pallette...lo abbiamo capito, eh! ), hai fatto un gran lavoro.
Il risultato finale, per un plasticista che se ne sta alla famosa "distanza di gioco", è ottimo. Magari per un vetrinista tale risultato non è sufficiente.
Ma tenendo conto che tali pantografi, cosi come escono dalla fabbrica, sono AGGHIACCAINTI, riuscire a ottere quel risultato a costo ZERO è per me una gran soddisfazione. Piu che montare un Mdf (che aggiungo, introvabile se abiti fuori dal G.R.A.)
Il risultato finale, per un plasticista che se ne sta alla famosa "distanza di gioco", è ottimo. Magari per un vetrinista tale risultato non è sufficiente.
Ma tenendo conto che tali pantografi, cosi come escono dalla fabbrica, sono AGGHIACCAINTI, riuscire a ottere quel risultato a costo ZERO è per me una gran soddisfazione. Piu che montare un Mdf (che aggiungo, introvabile se abiti fuori dal G.R.A.)
- Pasquale
- Deviatore
- Messaggi: 201
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 9:54
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze-Napoli
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Anche per me è un buon lavoro ed un ottimo spunto per aggiustare e rendere più appetibili pantografi simili che ho a casa
Saluti
Pasquale Barretta
Pasquale Barretta
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9432
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Confermo che a Ciampino, sono ancora disponibili i 42 industriali MdF/Big Models.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
Comprati oggi!!!
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Re: Sistemazione dei pantografi delle nuove 424 HR
e counque, coplimenti bella sistemata puo tornare utile su pantografi monati su modelli, che non meritano la spesa di panto nuovi. Bravo.
Vincenzo Petrone