De Havilland Comet
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
De Havilland Comet
Partendo dal presupposto che se comincio anche con gli aerei esco di casa io, sono rimasto affascinato dal Comet della De Havilland.
Una specie di bara volante, pare euupre con una estetica davvero molto bella!!
Una specie di bara volante, pare euupre con una estetica davvero molto bella!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Re: De Havilland Comet
Quel modello è presente nella mia collezione...preso anni fa al Serafico dell' Herpa insieme al Air force One
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: De Havilland Comet
Bello forte cacchio, per quanto sfigato!
Peraltro molti degli incidenti sono accaduti a Roma!!
Peraltro molti degli incidenti sono accaduti a Roma!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Re: De Havilland Comet
Da Roma questo aereo ebbe tre incidenti, il primo incidente l'aereo non riusci a decollare senza gravi conseguenze per gli occupanti. Altri due incidenti dopo essere decollati da Roma hanno avuto sorte peggiore, il primo precipitò presso l'isola d'elba e il secondo nei pressi di Stromboli.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Alberto Mazzoni
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1689
- Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Pistoia
Re: De Havilland Comet
Era una linea da inglesi, comunque molto elegante senza che nessuna superficie ingombrante alterasse il disegno lineare di tutta la macchina. Aveva anche un rumore molto caratteristico, diverso da tutti gli altri aerei a reazione dell'epoca.
Un altro aereo con una linea eccezionale, anche se ad elica era il Costellation, che a terra sembrava u uccello pronto a spiccare il volo. Quando poi lo vedevi volare aveva un'eleganza che nessun altro tipo d'aereo poteva vantare all'epoca.
A.
Un altro aereo con una linea eccezionale, anche se ad elica era il Costellation, che a terra sembrava u uccello pronto a spiccare il volo. Quando poi lo vedevi volare aveva un'eleganza che nessun altro tipo d'aereo poteva vantare all'epoca.
A.
- Maurizio Melis
- Manovratore
- Messaggi: 499
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: 4
- Località: Roma (serafico)
Re: De Havilland Comet
Beh, l'aereo era il primo jet commmerciale al mondo....
purtroppo i finestrini rettangolari causarono crepe dovute alla "fatica del metallo", un fenomeno allora sconosciuto.
L'indagine che fecero gli inglesi dopo gli incidenti fu una pietra miliare dell'ingegneria aeronautica.
Poi vennero gli americani col 707 ed il Dc8 e per gli inglesi fu la fine.
Considerate che il Nimrod, aereo militare derivato dal Comet, ancora vola, come anche centinaia di 707 (e derivati), e qualche Dc8.
purtroppo i finestrini rettangolari causarono crepe dovute alla "fatica del metallo", un fenomeno allora sconosciuto.
L'indagine che fecero gli inglesi dopo gli incidenti fu una pietra miliare dell'ingegneria aeronautica.
Poi vennero gli americani col 707 ed il Dc8 e per gli inglesi fu la fine.
Considerate che il Nimrod, aereo militare derivato dal Comet, ancora vola, come anche centinaia di 707 (e derivati), e qualche Dc8.
Ciao
Maurizio Melis
Maurizio Melis
- Alberto Mazzoni
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1689
- Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Pistoia
Re: De Havilland Comet
.....per Lorenzo.....sapevo di averlo da qualche parte, ma non lo trovavo. Ecco un bell'articolo sul Comet, tratto da una rivista de ""Le Vie d'Italia" del 1952, prima ancora che succedessero i fattacci che poi ne provocarono il ritiro. Buona lettura.
A.
A.
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: De Havilland Comet
Interessante la storia di questo velivolo,soprattutto riguardo alle cricche dovute ai finestrini rettangolari. A volte un particolare insignificante può fare la differenza, ma purtroppo a volte prevedere certe cose è davvero difficile.