Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.

Riccardo Giangualano
Deviatore
Deviatore
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Riccardo Giangualano »

Eccomi, mi aggiungo per 2 set !
massimo2mila2
Deviatore
Deviatore
Contatta:

Messaggio da massimo2mila2 »

Modellismo, plasticard e tanto altro...
http://piccolitreni.altervista.org/index.html
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Epoche di interesse: III e IVa

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Ciao Sandro,

te ne prendo due anche io!!!

Poi ci sentiamo per telefono.

A presto.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore

Messaggio da AlessandroFAV »

Ho provato a farmi le strisce dell'altezza adeguata e le ho montate. Con lo spessore da 0,25 quella sotto ai finestrini, che più fatta da due striscie sovrapposte, mi sembra un pò grossa, ma siamo al limite dello spessore del plasticard, se uso quello da 0,15 che ho, come vede la colla o il diluente si rovina.... Cosa ne dite? Continuo o cambio strada?
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao Alessandro,

anzitutto mi hai convinto su una questione a cui non avevo dato il giusto peso: rifare il profilo in rilievo anche dalle porte. E stasera opererò di conseguenza.

Per rifarlo su tutta la carrozza sto pensando a fogli di plastica adesiva, da fissare definitivamente solo alle estremità .

Stasera spero di andare avanti

Massimo
massimo2mila2
Deviatore
Deviatore
Contatta:

Messaggio da massimo2mila2 »

e se utilizzassimo l'idea del taglio laser per fare un bel complesso Ale 724??? ho i disegni pronti da un bel pezzo...

come si fa a contattare chi si occupa di taglio laser???
Modellismo, plasticard e tanto altro...
http://piccolitreni.altervista.org/index.html
fnm65
Gestore
Gestore
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Messaggio da fnm65 »

massimo2mila2 ha scritto:e se utilizzassimo l'idea del taglio laser per fare un bel complesso Ale 724??? ho i disegni pronti da un bel pezzo...

come si fa a contattare chi si occupa di taglio laser???

più una proposta che mi interessa...ma per ricavare delle EB.750 FNM prima e seconda serie, con cassa quasi identica a quella delle ALe 724.
però per portare avanti questa idea sarebbe bene aprire un altro filetto per non occupare questo sull'elaborazione delle Corbellini.
Enrico
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore

Bhe, una porta aperta ora ce l'ho. Basta che il disegno sia in pdf, con i tagli segnati in colori diversi a seconda se debbono essere passanti o solo incisi. Tieni presente che il taglio mangia 1 decimo di mm, cioè il segno che lascia "consuma" 0,5 decimi di qua e di là  del segno del disegno, per cui se ritagli un quadrato da 10 mm per 10 mm, dovrai disegnarlo da 10,1 x 10,1 mm allargando di o,5 mm per parte. Inverso se devi aprire un foro da 10 x 10 mm dovrai disegnarlo da 9,9 x 9,9.
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggio da Danilo Leone »

AlessandroFAV ha scritto: (...) Alla fine il costo per carrozza risulterà  per il materiale di 2,5 euro arrotondando all'eccesso. A questo importo sommiamo i 3€ del taglio ( che spero vengano confermati perchè non ho pagato ancora nulla, sto sulle parole del titolare ), i costi della busta imbottita e l'affrancatura per la spedizione e arriviamo ad una somma di circa 7,5 € ( sperando che l'affrancatura con 1,5€ sia sufficiente ). (...)
Alessandro, ho scritto anche in privato, se più ancora possibile accodarsi, sono interessato a 3 kit...
Saluti,
Danilo Leone
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore

Spero di avere tempo oggi di fare un giro nel negozio di modellismo che ho qui in città  per vedere se hanno le lastre grandi di plsticard, altrimenti, giusto per risparmiare qualche euro a lastra, me le farò inviare dall'inghilterra ( a proposito grazie a tutti quelli che si sono interessati per trovare plasticard a prezzi interessanti ). Ciò comporterà  un ulteriore slittamento della lavorazione, ma acquistandolo in rete costa circa la metà  di quello che lo pagherei qui. E' anche vero che poi, singolarmente il costo aumenta o diminuisce di poco, in quanto il costo del materiale più la parte più piccola del costo finale..... Mah, vediamo cosa trovo oggi e poi si vedrà . Intanto vanno avanti i lavori, le officine lavorano molto al sabato e alla domenica ( chissà  perchè... ). E' nato il tetto, che credevo difficile, invece grazie alla battuta interna che si incontra con la testata della vettura, più stato semplice tagliarlo alla misura esatta. Sta incollandosi in questo momento invece il telaio, che ho prima segato, poi l'ho messo all'interno della vettura e, tenendolo in posizione ho incollato due "travetti" di plasticard per ottenere l'esatta posizione dei pezzi, Una volta asciugato il diluente ( colla davvero eccezzionale per il palsticard !) ho smontato il telaio dalla vettura e l'ho posato su un piano di riferimento dove, bagnando ancora i punti di incollaggio con del dliuente, ho rammollito la presa e corretto la planarità  e allineamento dei pezzi. Aggiungo qualche foto per vedere cosa sto combinando...
La poltiglietta nera che vedete dietro al telaio, sul piano di ferro che uso come riferimento, più una pastella fatta di segatura di plastica tagliata e un pò di diluente nitro, la uso per chiudere i buchi delle giunzioni di incollaggio ( vedi macchioline nere sui bordi del tetto ). Una volta evaporata la nitro, resta la plastica che farà  tutt'uno con il resto.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”