Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Eccomi, mi aggiungo per 2 set !
- massimo2mila2
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
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- Maurizio Bellesia
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Ciao Sandro,
te ne prendo due anche io!!!
Poi ci sentiamo per telefono.
A presto.
Maurizio
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Maurizio
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Saluti da Sanremo, belin!
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Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Ho provato a farmi le strisce dell'altezza adeguata e le ho montate. Con lo spessore da 0,25 quella sotto ai finestrini, che più fatta da due striscie sovrapposte, mi sembra un pò grossa, ma siamo al limite dello spessore del plasticard, se uso quello da 0,15 che ho, come vede la colla o il diluente si rovina.... Cosa ne dite? Continuo o cambio strada?
- Massimo Malatesta
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Ciao Alessandro,
anzitutto mi hai convinto su una questione a cui non avevo dato il giusto peso: rifare il profilo in rilievo anche dalle porte. E stasera opererò di conseguenza.
Per rifarlo su tutta la carrozza sto pensando a fogli di plastica adesiva, da fissare definitivamente solo alle estremità .
Stasera spero di andare avanti
Massimo
anzitutto mi hai convinto su una questione a cui non avevo dato il giusto peso: rifare il profilo in rilievo anche dalle porte. E stasera opererò di conseguenza.
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- massimo2mila2
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
e se utilizzassimo l'idea del taglio laser per fare un bel complesso Ale 724??? ho i disegni pronti da un bel pezzo...
come si fa a contattare chi si occupa di taglio laser???
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
massimo2mila2 ha scritto:e se utilizzassimo l'idea del taglio laser per fare un bel complesso Ale 724??? ho i disegni pronti da un bel pezzo...
come si fa a contattare chi si occupa di taglio laser???
più una proposta che mi interessa...ma per ricavare delle EB.750 FNM prima e seconda serie, con cassa quasi identica a quella delle ALe 724.
però per portare avanti questa idea sarebbe bene aprire un altro filetto per non occupare questo sull'elaborazione delle Corbellini.
Enrico
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Bhe, una porta aperta ora ce l'ho. Basta che il disegno sia in pdf, con i tagli segnati in colori diversi a seconda se debbono essere passanti o solo incisi. Tieni presente che il taglio mangia 1 decimo di mm, cioè il segno che lascia "consuma" 0,5 decimi di qua e di là del segno del disegno, per cui se ritagli un quadrato da 10 mm per 10 mm, dovrai disegnarlo da 10,1 x 10,1 mm allargando di o,5 mm per parte. Inverso se devi aprire un foro da 10 x 10 mm dovrai disegnarlo da 9,9 x 9,9.
- Danilo Leone
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Alessandro, ho scritto anche in privato, se più ancora possibile accodarsi, sono interessato a 3 kit...AlessandroFAV ha scritto: (...) Alla fine il costo per carrozza risulterà per il materiale di 2,5 euro arrotondando all'eccesso. A questo importo sommiamo i 3€ del taglio ( che spero vengano confermati perchè non ho pagato ancora nulla, sto sulle parole del titolare ), i costi della busta imbottita e l'affrancatura per la spedizione e arriviamo ad una somma di circa 7,5 € ( sperando che l'affrancatura con 1,5€ sia sufficiente ). (...)
Saluti,
Danilo Leone
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Spero di avere tempo oggi di fare un giro nel negozio di modellismo che ho qui in città per vedere se hanno le lastre grandi di plsticard, altrimenti, giusto per risparmiare qualche euro a lastra, me le farò inviare dall'inghilterra ( a proposito grazie a tutti quelli che si sono interessati per trovare plasticard a prezzi interessanti ). Ciò comporterà un ulteriore slittamento della lavorazione, ma acquistandolo in rete costa circa la metà di quello che lo pagherei qui. E' anche vero che poi, singolarmente il costo aumenta o diminuisce di poco, in quanto il costo del materiale più la parte più piccola del costo finale..... Mah, vediamo cosa trovo oggi e poi si vedrà . Intanto vanno avanti i lavori, le officine lavorano molto al sabato e alla domenica ( chissà perchè... ). E' nato il tetto, che credevo difficile, invece grazie alla battuta interna che si incontra con la testata della vettura, più stato semplice tagliarlo alla misura esatta. Sta incollandosi in questo momento invece il telaio, che ho prima segato, poi l'ho messo all'interno della vettura e, tenendolo in posizione ho incollato due "travetti" di plasticard per ottenere l'esatta posizione dei pezzi, Una volta asciugato il diluente ( colla davvero eccezzionale per il palsticard !) ho smontato il telaio dalla vettura e l'ho posato su un piano di riferimento dove, bagnando ancora i punti di incollaggio con del dliuente, ho rammollito la presa e corretto la planarità e allineamento dei pezzi. Aggiungo qualche foto per vedere cosa sto combinando...
La poltiglietta nera che vedete dietro al telaio, sul piano di ferro che uso come riferimento, più una pastella fatta di segatura di plastica tagliata e un pò di diluente nitro, la uso per chiudere i buchi delle giunzioni di incollaggio ( vedi macchioline nere sui bordi del tetto ). Una volta evaporata la nitro, resta la plastica che farà tutt'uno con il resto.
La poltiglietta nera che vedete dietro al telaio, sul piano di ferro che uso come riferimento, più una pastella fatta di segatura di plastica tagliata e un pò di diluente nitro, la uso per chiudere i buchi delle giunzioni di incollaggio ( vedi macchioline nere sui bordi del tetto ). Una volta evaporata la nitro, resta la plastica che farà tutt'uno con il resto.