Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
ciao a tutti,
oltre agli elogi, pienamente meritati, a Franco per le sue eleborazioni capolavoro (misto a quel poco di invidia verso chi possiede "manine fini" in grado di compiere tali lavori ) desidererei sottoporvi un quesito.
io al momento possiedo solo sei pezzi tra ALe e Le; ovvero:
confezione ALe 601 motorizzata + Le 601; ALe 601 non motorizzata; altro Le 601, Le 480 e Le 420.
Secondo voi più sufficiente la forza di trazione di una sola ALe per una composizione del genere?
Il motore Faulhaber non ha forse una velocità massima inferiore al motore originale Lima (e per delle "velociste" come le ALe 601 sarebbe un peccato) oppure ne esistono con rapporti di ingranaggi differenti?
oltre agli elogi, pienamente meritati, a Franco per le sue eleborazioni capolavoro (misto a quel poco di invidia verso chi possiede "manine fini" in grado di compiere tali lavori ) desidererei sottoporvi un quesito.
io al momento possiedo solo sei pezzi tra ALe e Le; ovvero:
confezione ALe 601 motorizzata + Le 601; ALe 601 non motorizzata; altro Le 601, Le 480 e Le 420.
Secondo voi più sufficiente la forza di trazione di una sola ALe per una composizione del genere?
Il motore Faulhaber non ha forse una velocità massima inferiore al motore originale Lima (e per delle "velociste" come le ALe 601 sarebbe un peccato) oppure ne esistono con rapporti di ingranaggi differenti?
Enrico
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9445
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
comunque credo che una sola Ale motorizzata sia un pò pochino per tirarsi dietro cinque rimorchiate, ce ne vorrebbe almeno un' altra.fnm65 ha scritto:ciao a tutti,
oltre agli elogi, pienamente meritati, a Franco per le sue eleborazioni capolavoro (misto a quel poco di invidia verso chi possiede "manine fini" in grado di compiere tali lavori ) desidererei sottoporvi un quesito.
io al momento possiedo solo sei pezzi tra ALe e Le; ovvero:
confezione ALe 601 motorizzata + Le 601; ALe 601 non motorizzata; altro Le 601, Le 480 e Le 420.
Secondo voi più sufficiente la forza di trazione di una sola ALe per una composizione del genere?
Il motore Faulhaber non ha forse una velocità massima inferiore al motore originale Lima (e per delle "velociste" come le ALe 601 sarebbe un peccato) oppure ne esistono con rapporti di ingranaggi differenti?
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- robbytamiya
- Manovratore
- Messaggi: 614
- Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 16:20
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: roma
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Franco le prime tue foto non si vedono........... peccato......
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e..... ti batte d'esperienza
Roberto..........
Roberto..........
-
- Deviatore
- Messaggi: 115
- Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 11:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: II-III-IV-Va
- Località: Fabriano (AN)
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Nessuno?300zxbiturbo ha scritto:Una domanda: ma di che colore erano gli interni verso la fine degli anni 70?
-
- Manovratore
- Messaggi: 465
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Rende (CS)
- Contatta:
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Me li ricordo di un beige molto delicato... anche se la tela era decisamente ruvida!
Ciao a tutti
Mario
Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Purtroppo, a causa di alcuni problemi avuti con il server tempo fa, una serie di immagini erano andate perse.robbytamiya ha scritto:Franco le prime tue foto non si vedono........... peccato......
In questo caso, però, sono riuscito a ripristinare le fotografie della splendida ALe 601 di Franco!
Devo dire che più davvero uno spettacolo...
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
In effetti i sedili erano di un colore beige /marrone chiaro, che ricordava abbastanza la "tela di sacco". La stoffa non era il classico velluto al quale si era abituati negli allestimenti di 1a classe, ma era una tela dall'aspetto un po' "ruvido" ma parimenti confortevole in quanto più "fresca" del velluto. Aveva anche il vantaggio di avere meno problemi di manutenzione/pulizia.Mario De Prisco ha scritto:Me li ricordo di un beige molto delicato... anche se la tela era decisamente ruvida!
Ciao a tutti
Mario
I pannelli laterali tra i finestrini erano in colore avorio, con serigrafie che riproponevano scorci di località famose del nostro Paese, mentre i pannelli alle estremità dell'ambiente viaggiatori erano in laminato di noce.
Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
-
- Gestore
- Messaggi: 2358
- Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: ROMA
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Scusa Carlo, ma da dove sono arrivate le cornici dei finestrini?Carlo Ciaccheri ha scritto:Per Franco e non solo...
Sto elaborando le mie 601: mi sono arrivate le cornici dei finestrini. Devo spianare la precedente cornice in rilievo?
E' possibile avere un primissimo piano del muso? e come sono stati messi i tergicristalli?
601 saluti
Un caro saluto. Gaetano
- Carlo Ciaccheri
- Capo Settore Stazioni
- Messaggi: 6371
- Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Genova
- Contatta:
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Dal "catalogo" MDF, art.152.
fotoincisi saluti
fotoincisi saluti
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
-
- Deviatore
- Messaggi: 115
- Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 11:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: II-III-IV-Va
- Località: Fabriano (AN)
Re: Una leggenda di eleganza e velocità sui binari: Ale 601!
Grazie Marco! Mi metto subito all'opera!!