altre info riguardo la tua loco:
http://www.trainman.nl/flm_sheets/stoom/4094-01.jpg
http://www.trainman.nl/flm_sheets/stoom/4094-02.jpg
digitalizzare fleischmann br 94
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
scusatemi......, ho trovato molti schemi a massa bloccata..... ma sono tutti con due fili che partono dalle lamelle presa corrente ed invece sulla locotiva cìpiù un solo filo cha porta corrente al mototre...Luigi Terzi ha scritto:la differenza più che qui il telaio più a massa. devi fare i collegamenti a "massa bloccata". s dccworld ci sono gli schemini....
Io non ci capisco niente.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
- Marco Fornaciari
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
Le spazzole se no sono dentro al motore (che c..o) sono volate chissà dove spinte dalle molle.
Le spazzone sono dei cilindri aventi diametro 2,5/3 mm e lunghessa 3/4 mm.
Se le trovi, oppure le sostituisci con delle simili, ad es. le Lima dei motori G, inseriscile come ti ha già indicato Luigi51.
Non dare corrente al motore senza le spazzole, se metti solo le molle, minimo, distruggi il collettore.
Al motore ci và un solo filo per due motivi:
1- l'altro più sparito
2- più sostiuito da una lamella che fa contattto direttamente con la carcassa del motore. la carcassa più poi a contato con il telaio in qualche punto magari non visibile immediatamente.
Le spazzone sono dei cilindri aventi diametro 2,5/3 mm e lunghessa 3/4 mm.
Se le trovi, oppure le sostituisci con delle simili, ad es. le Lima dei motori G, inseriscile come ti ha già indicato Luigi51.
Non dare corrente al motore senza le spazzole, se metti solo le molle, minimo, distruggi il collettore.
Al motore ci và un solo filo per due motivi:
1- l'altro più sparito
2- più sostiuito da una lamella che fa contattto direttamente con la carcassa del motore. la carcassa più poi a contato con il telaio in qualche punto magari non visibile immediatamente.
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
Corsaroromano
Ho riguardato con più attenzione le foto che hai postato.
Nella seconda si vede chiramente che il secondo filo al motore più costituito dalla culatta del motore stesso, cioè la piastra il bachelite (non credo sia vetronite) metallizzata che regge le spazzole e la bronzina posteriore, il contatoo non immediatamente visibile più la vite a destra.
Per digitalizzarla prima di tutto dovresti isolare la metalizzazione dalla vite, elimminando il rame stagnato da sotto la vite, oppure creando un anello attorno. Inutile dire che l'operazione va eseguita con: calma, pazienza, mano da orafo miniaturista, lime perfette. Avendolo e avendo buona dimestichezza si può fare con il trapano a colonna, o la fresa, ed una fresina spiana per scanalature, però sarebbe opportuno avere anche il tavolo a croce.
Con il trapanino elettrico a mano direi che più meglio lasciare perdere.
Datto tutto ciò saldi un filo sulla restante parte di metallo della culatta, ecco fatto il secondo filo.
Prima di collegare il decoder devi anche eliminare l'impedenza di filtro, più la bobina in filo rosso avvolta su ferrite presente a destra nella foto.
Occorre anche capire cos'più quella barra giallastra in alto sopra la boccola, se fosse un compnente elettrico và eliminata pure lei.
Ho riguardato con più attenzione le foto che hai postato.
Nella seconda si vede chiramente che il secondo filo al motore più costituito dalla culatta del motore stesso, cioè la piastra il bachelite (non credo sia vetronite) metallizzata che regge le spazzole e la bronzina posteriore, il contatoo non immediatamente visibile più la vite a destra.
Per digitalizzarla prima di tutto dovresti isolare la metalizzazione dalla vite, elimminando il rame stagnato da sotto la vite, oppure creando un anello attorno. Inutile dire che l'operazione va eseguita con: calma, pazienza, mano da orafo miniaturista, lime perfette. Avendolo e avendo buona dimestichezza si può fare con il trapano a colonna, o la fresa, ed una fresina spiana per scanalature, però sarebbe opportuno avere anche il tavolo a croce.
Con il trapanino elettrico a mano direi che più meglio lasciare perdere.
Datto tutto ciò saldi un filo sulla restante parte di metallo della culatta, ecco fatto il secondo filo.
Prima di collegare il decoder devi anche eliminare l'impedenza di filtro, più la bobina in filo rosso avvolta su ferrite presente a destra nella foto.
Occorre anche capire cos'più quella barra giallastra in alto sopra la boccola, se fosse un compnente elettrico và eliminata pure lei.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
A parte il ringraziamento per la spiegazione dettagliata (non ti nego che la vedo davvero dura per uno inesperto come il sottoscritto) ti assicuro che le spazzole sono attaccate alle molle, solo che ero certo che il contatto fosse tra le molle e il collettore (spero di aver utilizzato il termine esatto) ma ora inverto e vediamo cosa accade.
P.s.: se riesco a rimetterla in funzione, credo che la cederò volentieri a chi non usa il digitale, troppo complicato per il sottoscritto....anche se mai dire mai
P.s.: se riesco a rimetterla in funzione, credo che la cederò volentieri a chi non usa il digitale, troppo complicato per il sottoscritto....anche se mai dire mai
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- corsaroromano
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
okkkkkkkkkkkkkkkk, ora funziona, anche se fa un rumore davvero bruttino, però meglio di niente........
non vi nego che questa esperienza più stata come una bella lezione di anatomia per i medici...... adesso so come funziona il motore dei modelli.
non vi nego che questa esperienza più stata come una bella lezione di anatomia per i medici...... adesso so come funziona il motore dei modelli.
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Re: digitalizzare fleischmann br 94
ciao Corsaromano,scusa se non ti ho risposto,ma ho visto che il nostro amico Marco Fornaciari ti ha spiegato ottimamente cosa devi fare.
Corsoromano ha scritto:
Ma sei sicuro che devo inserire prima le spazzole e poi le molle.....? quando l'ho aperta ricordo che le molle erano a contatto con il motore e non il contrario...
Non più mia intenzione dare informazioni sbagliate,poi ti puoi fidare,tu non sai quante spazzole ho cambiato in 30 anni,da motori di 1cv fino a motori da 4600kw ,questi sono giocattoli in confronto,cmq per il rumore ,puo' darsi che le spazzole non lavorano nella posizione che si trovavano,in pratica succede che con il tempo la spazzola prende la forma dell'ovalizzazione del collettore,non mettendole piu come prima , succede che le spazzole toccano solo in un punto,quindi in rotazione producono rumore,che sparisce quando la spazzole si sono formate,cmq non arrenderti ,vedi di ripararla ,magari trovando i ricambi,ciao.
Luigi
Corsoromano ha scritto:
Ma sei sicuro che devo inserire prima le spazzole e poi le molle.....? quando l'ho aperta ricordo che le molle erano a contatto con il motore e non il contrario...
Non più mia intenzione dare informazioni sbagliate,poi ti puoi fidare,tu non sai quante spazzole ho cambiato in 30 anni,da motori di 1cv fino a motori da 4600kw ,questi sono giocattoli in confronto,cmq per il rumore ,puo' darsi che le spazzole non lavorano nella posizione che si trovavano,in pratica succede che con il tempo la spazzola prende la forma dell'ovalizzazione del collettore,non mettendole piu come prima , succede che le spazzole toccano solo in un punto,quindi in rotazione producono rumore,che sparisce quando la spazzole si sono formate,cmq non arrenderti ,vedi di ripararla ,magari trovando i ricambi,ciao.
Luigi