Digitalizzare alcuni modelli

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Ferdinando
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 6:43

Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da Ferdinando »

Un saluto a tutti. Allora ho due modelli e tre tipi di decoder : Lima E632.002 motore G e Roco D345 motore a lavatrice; Decoder ESU 52611, Decoder ESU 52690 e Decoder Lenz 10231. Come procedo con gli abbinamenti (sempre se più possibile farli)? Un grazie anticipato a tutti.
Ferdinando
luigi51
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 18:58

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da luigi51 »

Ciao Ferdinando,a mio parere i decoder devi abinarli a secondo l'assorbimento dei motori,quindi per il roco che assorbe piu' del lima ti conviene metter il lenz che dispone di 1,8A DI PUNTA,PER IL 632 va bene l'esu 52611 che ha 1,1a max,il 52690 esu ha solo 0,7A pertanto usalo per loco piccole,importante prima di digitalizzare le loco devi vedere lo spazio di ingombro del decoder che vuoi montare,ciao
Ferdinando
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 6:43

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da Ferdinando »

Ciao Luigi51, non vorrei sbagliarmi ma il Lenz 10231 ha solo 1A di potenza continua. Un saluto.
Ferdinando
luigi51
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 18:58

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da luigi51 »

Ciao Ferdinando,si più 1A continuativi- 1,8Asono solo di punta per qualche secondo,,cmq per essere sicuro devi sempre misurare la corrente del motore tenendo le ruote bloccate,ti basta un tester predisponendolo in ampere corrente continua,un puntale lo colleghi al piu dell'alimentatore ,l'altro puntale lo colleghi ad un polo del motore,l'altro polo del motore lo colleghi al negativo,metti la tensione di 12 volt e vedi il suo assorbimento che varia a secondo il tipo di motore,pertanto penso che puoi mettere esu che più 1,1A continuativo,contro il lenz che più 1Acontinuativo, buona digitalizzazione, ciao luigi
Ferdinando
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 6:43

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da Ferdinando »

Grazie Luigi, approfitto per augurarti un sereno Natale e un positivo anno nuovo.
Ferdinando
luigi51
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 18:58

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da luigi51 »

Ciao Ferdinando, Auguri anche a te di Buon Natale e felice Anno nuovo,ciao
sandro
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 9:20

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da sandro »

Buongiorno e Buon Natale a tutti. Una domanda. Ho una E 402A Rivarossi cod.H2011 che volevo digitalizzare, ma aprendola, non ho trovato dove mettere il decoder. Sono io che che son fuso da panettoni e spumanti (soprattutto :sorry: ) oppure il modello non lo prevede?
Ps. acquistato 3 anni fa.
Saluti a tutti, Sandro.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Ciao Sandro, ti posso confermare che la spinetta NEM esiste :!: :!:

Si trova sotto il circuito stampato, lato cabina A, per l'esattezza dove c'è uno scasso rettangolare sul telaio.

Ciao!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
sandro
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 9:20

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da sandro »

Grazie mille. Stasera ci lavorerò.
Sandro.
sandro
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 9:20

Re: Digitalizzare alcuni modelli

Messaggio da sandro »

La 402A Hr più stata digitalizzata. Posizione infame per la presa decoder ma almeno la loco si richiude perfettamente. Per contro, trovo molto difficile, se non impossibile (per me, ovvio) mettere i decoder sonori su E 645/655 Hr e E 646 Acme. Non ci entrano, mannaggia. Come fate voi ? L'altoparlante impedisce alla semicassa di richiudersi perfettamente. Sulla Acme poi, ho tentato di togliere l'arredo della cabina di guida ma, invano. Chi mi dà  una mano ? Nei paraggi (Arezzo e dintorni) c'è mica qualche anima pia che può venire in mio soccorso ?
Saluti e auguri a tutti, Sandro.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”