Problema cablaggio con alcuni scambi

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
v6turbo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 22:20

Problema cablaggio con alcuni scambi

Messaggio da v6turbo »

Salve,

allora premetto che so che l'argomento più trito e ritrito, però davvero mi sfuggono alcuni particolari. Quindi scusatemi in anticipo per questa discussione aperta... ho bisogno di imparare e capire.

Ho letto attentamente da questo link riguardo il cablaggio degli scambi.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html

Nel link descrivono la situazione di scambi normali, loop, Y e piattaforme girevoli.
Ok, ci sono per quanto riguarda gli scambi presenti nel mio plastico (gli scambi normali), ho capito dove mettere le scarpette isolanti.

Poi nel link http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto30.htm ho ancora letto e osservato le immagini...

Ora i problemi sono tre:

1 - nel mio plastico ci sono scambi normali PECO SL95 e PECO SL96 (e di questi credo di saper fare il cablaggio), ma ho anche alcuni PECO SL90
Immagine
e PECO SL99
Immagine


Di questi ultimi due non so dove mettere le scarpette.

2 - dove si mettono le scarpette isolanti nella piattaforma girevole?

3 - nel secondo link vedo nell'immagine delle componenti da usare che viene utilizzato anche un PL 13. Ecco... non ho ben capito né a cosa serva né se e come montarlo sui miei scambi.

Qualcuno sa aiutarmi?


Grazie a tutti in anticipo
v6turbo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 22:20

Re: Problema cablaggio con alcuni scambi

Messaggio da v6turbo »

UP :cry:
Deltarosso
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 30 aprile 2006, 9:40

Re: Problema cablaggio con alcuni scambi

Messaggio da Deltarosso »

v6turbo ha scritto: Ok, ci sono per quanto riguarda gli scambi presenti nel mio plastico (gli scambi normali), ho capito dove mettere le scarpette isolanti.



1 - nel mio plastico ci sono scambi normali PECO SL95 e PECO SL96 (e di questi credo di saper fare il cablaggio), ma ho anche alcuni PECO SL90
Immagine

2 - dove si mettono le scarpette isolanti nella piattaforma girevole?

3 - nel secondo link vedo nell'immagine delle componenti da usare che viene utilizzato anche un PL 13. Ecco... non ho ben capito né a cosa serva né se e come montarlo sui miei scambi.

Qualcuno sa aiutarmi?


Grazie a tutti in anticipo
provo a risponderti per quel che so', principalemnte perche' sono allo stesso punto

1) nello scambio inglese sl-90 electrofrog (con il cuore polarizzabile), le scarpette isolanti vanno posizionate nello stesso modo dei normali scambi, cioe' nelle due rotaie interne (per intenderci quelle vicino al cuore) ovviamente per entrambi i lati
2) la piattaforma girevole non saprei aiutarti

3) il pl 13 e' l'accessorio da accoppiare al motore pl-10 in modo da darti, oltre al comando scambio di quest'ultimo anche la polarita' di aghi e cuore.
io nella sezione in vista ho usato motori conrad dai quali escono 6 fili, 3 di questi replicano proprio la polarizzazione tipo pl13
in pratica a seconda di quale rotaia tocchi l'ago provvede a dare al cuore il segno opposto

Tutto questo se lo scambio e' la versione SL E 90

4) Come mi e' stato insegnato, nel polarizzare i cuori del dopio inglese (mettiamo il caso sia tramite pl13) il cuore di sin verra' polarizzato dal pl13 montato sotto la parte dx e viceversa.

Ho aumentato la confusione ? :lol:

Maurizio
v6turbo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 22:20

Re: Problema cablaggio con alcuni scambi

Messaggio da v6turbo »

Grazie Maurizio!!!!!!!!!
Sei stato molto chiaro, non ci resta che provare :D

Grazie ancora
Danilo
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”