Campania

Usa questo forum per inserire e commentare foto storiche delle ferrovie italiane e dei paesi esteri.

Moderatore: Alberto Mazzoni

Campania

Messaggioda Alberto Mazzoni » martedì 5 gennaio 2010, 18:01

Realizzazione della ferrovia Cancello-Benevento - rivista "Le Vie d'Italia" - Agosto 1913
Allegati
Agosto 1913.01.jpg
Agosto 1913.01.jpg (124.3 KiB) Osservato 2710 volte
Agosto 1913.02.jpg
Agosto 1913.02.jpg (134.83 KiB) Osservato 2710 volte
Agosto 1913.03.jpg
Agosto 1913.03.jpg (133.47 KiB) Osservato 2710 volte
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Località: Pistoia

Campania

Sponsor

Sponsor
 

Re: Campania

Messaggioda Utente Anonimo » martedì 5 gennaio 2010, 18:18

Bellissime queste foto. :D Sono una testimonianza storica inestimabile, come le altre foto della sezione.
Utente Anonimo
 

Re: Campania

Messaggioda Alberto Mazzoni » martedì 5 gennaio 2010, 19:20

Grazie Giorgio. Piano, piano vedrai quant'altra bella storia ferroviaria interessante verrà  fuori.
Saluti Alberto
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Località: Pistoia

Re: Campania

Messaggioda peppe » domenica 17 gennaio 2010, 15:38

Pi๠o meno degli stessi anni:
Stazione_Salerno-1.jpg
Stazione_Salerno-1.jpg (25.5 KiB) Osservato 2672 volte
Stazione_Salerno.jpg
Stazione_Salerno.jpg (147.25 KiB) Osservato 2672 volte

Linea Salerno - Mercato San Severino:
Stazione_Baronissi_costr.JPG
Stazione_Baronissi_costr.JPG (223.18 KiB) Osservato 2672 volte

Linea Salerno - Mercato San Severino alcuni anni dopo:
Stazione_Baronissi-1.jpg
Stazione_Baronissi-1.jpg (153.04 KiB) Osservato 2672 volte
Stazione_Baronissi.JPG
Stazione_Baronissi.JPG (187.07 KiB) Osservato 2672 volte
Stazione_Pellezzano.jpg
Stazione_Pellezzano.jpg (235.88 KiB) Osservato 2672 volte

Cartoline d'epoca ringraziamenti agli autori.

Saluti

Peppe
P.s. Alberto, ottima iniziativa.
Peppe Grimaldi
peppe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
 
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 0:53
Località: Salerno

Re: Campania

Messaggioda Alberto Mazzoni » lunedì 18 gennaio 2010, 0:20

Grazie Peppe, sei il benvenuto in questa sezione. Bisognerebbe che altri Amici ci accompagnassero con iniziative come la tua.
Saluti Alberto
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Località: Pistoia

Re: Campania

Messaggioda peppe » lunedì 18 gennaio 2010, 1:26

Alberto Mazzoni ha scritto:Grazie Peppe, sei il benvenuto in questa sezione. Bisognerebbe che altri Amici ci accompagnassero con iniziative come la tua.
Saluti Alberto

Grazie a te per aver iniziato.
Nel mio piccolo cercherò di rendermi utile.

Peppe
Peppe Grimaldi
peppe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
 
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 0:53
Località: Salerno

Re: Campania

Messaggioda McFly » lunedì 18 gennaio 2010, 1:41

Peppe, ti ringrazio anch'io per il tuo prezioso contributo a questa sezione.
Davvero molto belle le immagini che hai pubblicato. :wink:

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
McFly
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56

Re: Campania

Messaggioda peppe » lunedì 18 gennaio 2010, 22:49

Di nuovo grazie a voi.
Spero che sia utile anche questo.

Giusto due righe sulla storia della Salerno-Mercato San Severino:
La linea più lunga circa 17,5 km ed più a semplice binario non elettrificato, con pendenza massima del 20 per mille e il raggio di curvatura minimo più di 300 m.
Vi sono quattro stazioni intermedie che permettono precedenze ed incroci.
Per superare il dislivello tra Fratte e Pellezzano fu relizzata una galleria elicoidale lunga circa 3 km.
La linea fu attivata nel primo decennio del 1900.
Il progetto dovrebbe risalire a prima dell'unità  d'Italia e doveva servire per la allora fiorente economia della zona (cotoniere e lanifici di imprenditori svizzeri).
L'orario, nei primi anni di esercizio, prevedeva quattro coppie di treni giornalieri con carrozze di 1° e 3° classe.
Nel corso degli anni il numero delle corse aumentò fino ad arrivare, nel 1937, ad undici coppie giornaliere di automotrici con posti di 3° classe.
Tra Ottobre e Novembre 1954 la linea fu fondamentale per il collegamento nord-sud, in quanto, a seguito di un alluvione che spazzò letteralmente via un intero ponte della tratta Napoli-Battipaglia, tra Vietri sul Mare e Cava De' Tirreni, tutto il traffico (con spezzettamento dei convogli e l'uso di macchine a vapore) fu deviato sulla variante Nocera-Codola-Mercato San Severino-Salerno.
Nel 1967 la linea fu chiusa e il traffico passeggeri proseguì con servizio sostitutivo su gomma.
All'epoca si sparse la voce che la linea era stata chiusa perchè i binari di ingresso, al lato nord del piazzale della stazione di Salerno, incrociandosi con la linea Napoli-Battipaglia, provocavano interferenze..., ma in reaaltà  la linea fu annoverata tra i cosiddetti "rami secchi".
Tale decisione fu fortemente contestata dalla autorità  locali, anche perchè la zona servita era in pieno sviluppo e di lì a poco sarebbe sorta la seconda Università  della Campania, ma il tutto non servì a nulla.
Nel 1981 venne approvato un finanziamento di dieci miliardi di lire per l'ammodernamento della linea, i lavori iniziarono già  nel corso dell'anno e, finalmente, con un costo complessivo di ventuno miliardi di lire, il 30 settembre 1990 la linea più stata riaperta.
Attualmente il servizio viene espletato, principalmente, con varie coppie di ALn 668.
Infine più da tempo in progetto una bretella di circa 4 km per collegare la stazione di Fisciano con la cittadella universitaria.

I piani di stazione originari:
Salerno.JPG
Salerno.JPG (138.74 KiB) Osservato 2640 volte
Fratte.JPG
Fratte.JPG (130.56 KiB) Osservato 2640 volte
Pellezzano.JPG
Pellezzano.JPG (128.92 KiB) Osservato 2640 volte
Baronissi.JPG
Baronissi.JPG (125.32 KiB) Osservato 2640 volte
Fisciano.JPG
Fisciano.JPG (122.98 KiB) Osservato 2640 volte
Mercato_S_Severino.JPG
Mercato_S_Severino.JPG (144.94 KiB) Osservato 2640 volte


Saluti
Peppe
Peppe Grimaldi
peppe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
 
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 0:53
Località: Salerno

Re: Campania

Messaggioda McFly » martedì 19 gennaio 2010, 0:32

Altro che se più utile, Peppe! :o
Ottimo il riassunto della storia della linea, così come sono molto interessanti i piani di stazione! :!:

Grazie! :wink:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
McFly
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56

Re: Campania

Messaggioda Alberto Mazzoni » martedì 19 gennaio 2010, 0:52

Bene, bene, bene. Molto bello ed interessantissimo. Ottimo Peppe.
Alberto
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Località: Pistoia

Prossimo

Torna a La storia siamo noi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite