Acl 75 e Acm 80 di Ta Models rivisti da me

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni nel modellismo.
Rispondi
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Acl 75 e Acm 80 di Ta Models rivisti da me

Messaggio da estevan0808 »

Non so perché, ma ho sempre trovato molto affascinante questo camion. Tommaso di TA Models è riuscito a riprodurlo in maniera veramente eccellente. E' per questo motivo che ho deciso di acquistare una serie di Acl 75, Acm 80 passo corto e Acm 80 passo lungo, per realizzare dei bei modelli rivisti però da me.
Vi mostro i primi due modelli realizzati con i Kit di T.A. Models.
Sono un Acl75 e un Acm 80 passo lungo entrambe telonati. Il modello è ben realizzato e finito da proprio l'idea del camion vero. C'è da lavorare un pò per far tornare precise le cabine con i telai. Praticamente bisogna svuotare la cabina dall'interno, sfinando le pareti in modo che questa vada ad infilarsi nella scanalatura che c'è sul telaio. Bellissime le ruote e sopratutto i copertoni! Li avrei preferiti separati per facilitare la verniciatura. Se verniciate male ruote cosi grandi rovinano la visione del modello.
Le mie rifiniture consistono nel l'aver realizzato le marmitte con filo di ottone, luci posteriori e porta targa differenti a seconda del mezzo, realizzati con avanzi di fotoincisioni dei camion di progetto Modellismo. Sul mezzo a passo lungo oltre ad aver realizzato la fanaleria posteriore a sbalzo sotto al cassone è stato inoltre realizzato il paraurti posteriore sempre con avanzi di fotoincisioni e listello di Evergreen.
Sul mezzo a passo corto la fanaleria posteriore è incollata direttamente alla casse porta attrezzi. Su questo modello per aumentarne il realismo ho incollato le ruote un pò sterzate.
A completamento dei mezzi gli specchietti in fusione di Progetto Modellismo. Il kit prevede degli specchietti in fotoincisione un pò troppo piatti!

Verniciatura: Si vernicia tutto di un bel verde oliva fatto fare dal colorificio. Si passa un bel trasparente semi lucido e poi si fanno tutti i ritocchi di colore in nero opaco. Si applicano le decals fornite nel Kit.
Ta Models Acl 75 E.I..jpg
Ta Models Acl 75 E.I. 2.jpg
Ta Models Acl 75 E.I. 3.jpg
Ta Models Acm 80 E.I..jpg
Ta Models Acm 80 E.I. 2.jpg
Ta Models Acl 75 E.I. 3.jpg
TA Models Acm 80 Acl 75.jpg
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Re: Acl 75 e Acm 80 di Ta Models rivisti da me

Messaggio da estevan0808 »

Per continuare ho deciso di riprodurre un mezzo dei Vigili del fuoco. Di foto ne ho trovate tante e alla fine la mia scelta è caduta su un Acm 80 con allestimento Baribbi. Come al solito il modello in resina si presenta bene, un po' da pulire e sistemare. La prima cosa da fare è ripulire i bordi della cabina e svuotarla all'interno in modo tale che combaci in maniera migliore con il telaio.
Fatto ciò ho iniziato con le modifiche del telaio che hanno riguardato i parafanghi posteriori e la costruzione dei supporti della fanaleria e del paraurti posteriore di foggia più moderna rispetto a quelli proposti nel kit.
I parafanghi posteriori semi esagonali classici dei mezzi a passo corto sono stati tagliati e sostituiti con parafanghi uguali a quelli dei mezzi a passo lungo. Sono stati realizzati tagliando e limando avanzi di lastrine in fotoincisione di spessore 0,3. In finale non si tratta altro che di 4 superfici di forma rettangolare poste ai lati delle ruote posteriori leggermente inclinate tipo spiovente. Per attaccarle al telaio ho creato un dentino che irrobustisce il fissaggio al telaio. Sono stati montati però successivamente alla verniciatura in quanto rossi del colore della cabina e diversi dal rosso marroncino del telaio.
A questo punto mi sono dedicato alla costruzione dei supporti della fanaleria posteriore ancorati ai lati del telaio e al paraurti posteriore a sbalzo al disotto del telaio. Il tutto è stato realizzato con avanzi di fotoincisioni dei camion di Progetto Modellismo e con striscioline di Evergreen.

Sempre con avanzi di fotoincisioni è stato realizzato il supporto dei lampeggianti sulla cabina e quello sul telone.

Di Progetto Modellismo anche i megafoni in resina, scritta Iveco in fotoincisione sulla calandra, specchietti in fusione.

Decalcomanie appositamente disegnate per questo mezzo. Permettetemelo ma sono veramente orgoglioso della scritta Baribbi e Turbo presenti nella fascia bianca sulla cabina, che nonostante la scala si leggono benissimo ad occhio nudo.

Verniciatura: Telaio in rosso marrone classico dei telai Fiat. Poi è stato mascherato lasciando scoperta la parte anteriore per poterla verniciare in rosso, come i cerchi, parafanghi posteriori, cassone e cabina. Passata di trasparente semi lucido quindi sono stati fatti i ritocchi di colore nero semilucido sul paraurti anteriore e opaco sulle gomme. Il telone del cassone è stato invece verniciato con lo stesso rosso della carrozzeria ma con l'aggiunta di una punta di bianco per sbiadirlo un po'. Passaggio finale sul solo telone di trasparente opaco.

Per dare un tocco di realismo maggiore ho sterzato le ruote.
TA Models Acm 80 Vigili del fuoco.jpg
TA Models Acm 80 Vigili del fuoco 2.jpg
TA Models Acm 80 Vigili del fuoco 3.jpg
TA Models Acm 80 Vigili del fuoco 4.jpg
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Re: Acl 75 e Acm 80 di Ta Models rivisti da me

Messaggio da estevan0808 »

Con il quarto mezzo ho realizzato anche un Acl 75 C.R.I. Questa volta ho scelto un mezzo più facile e veloce da realizzare. Infatti non ha comportato nessuna modifica di parafanghi o di paraurti posteriore. Si mantiene il telaio così come da Kit.

Per iniziare si sistema la cabina, svuotandola dall'interno in modo tale che combaci il meglio possibile con il telaio. Si creano i due supporti per i lampeggianti sul tetto della cabina. Sono realizzati con le ghiere dei fanali in resina per locomotive di Progetto Modellismo. Ovviamente sono state leggermente modificate. Della stessa fattura sono i megafoni da installare quando il modello sarà quasi finito.

Fanaleria in fotoincisione sempre realizzata con avanzi di fotoincisione e specchietti in fusione.

Verniciatura: facile, facile, si vernicia tutto di bianco, ad eccezione dei cerchi da fare in alluminio. Si passa il trasparente semi lucido e poi si fanno tutti i vari ritocchi come sopra. In questo caso il serbatoio e altre parti del telaio vengono verniciate di nero.
Il telone del cassone è stato verniciato sempre con il bianco, ma che conteneva qualche goccia di Isabella, per dare un tocco di ingiallimento. Poi sul solo telone una bella passata di trasparente opaco.

Decalcomanie appositamente disegnate anche per questo mezzo.

Per ora è tutto, si proseguirà con altri mezzi in altre livree. Vai Tommaso, tira fuori qualche altro bel mezzo.
Ta Models Croce Rossa Italiana.jpg
Ta Models Croce Rossa Italiana 2.jpg
Ta Models Croce Rossa Italiana 3.jpg
Ta Models Croce Rossa Italiana 4.jpg
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo”