A proposito di Digikeijs 5000

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Moreno Mazzini »

Andrea, visto che hai due multimaus, mi puoi confermare che se selezioni su entrambi la stessa locomotiva, all'attivazione di una funzione su un multimaus, il secondo si sincronizza?
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da antogar »

Moreno Mazzini ha scritto:Andrea, visto che hai due multimaus, mi puoi confermare che se selezioni su entrambi la stessa locomotiva, all'attivazione di una funzione su un multimaus, il secondo si sincronizza?
Questa è una caratterista del multimaus (o del palmare in genere), non della centrale. E' il palmare che "ascolta" i comandi sul bus Xpressnet (generati dalla centrale) e sincronizza i dati della locomotiva che sta controllando acquisendone lo stato.

Saluti :mrgreen:
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Andrea Morandi »

Moreno Mazzini ha scritto:Andrea, visto che hai due multimaus, mi puoi confermare che se selezioni su entrambi la stessa locomotiva, all'attivazione di una funzione su un multimaus, il secondo si sincronizza?
Mi sembra di sì, ma appena ho un secondo faccio una prova e te lo confermo.

A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Moreno Mazzini »

antogar ha scritto:
Moreno Mazzini ha scritto:Andrea, visto che hai due multimaus, mi puoi confermare che se selezioni su entrambi la stessa locomotiva, all'attivazione di una funzione su un multimaus, il secondo si sincronizza?
Questa è una caratterista del multimaus (o del palmare in genere), non della centrale. E' il palmare che "ascolta" i comandi sul bus Xpressnet (generati dalla centrale) e sincronizza i dati della locomotiva che sta controllando acquisendone lo stato.

Saluti :mrgreen:
Dipende, cioè avevo proprio segnalato alla digikeijs la mancata sincronizzazione sul multimaus delle funzioni oltre la F8 (o era F10, non ricordo di preciso, son passati due anni) di una locomotiva comandata da un palmare loconet, problema che è stato corretto nel firmware 1.5.1 (mi avevano anche fornito la beta di questo firmware proprio per testarla).
Il test che non sono riuscito a fare era proprio quello con due multimaus.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da antogar »

Moreno Mazzini ha scritto: Dipende, cioè avevo proprio segnalato alla digikeijs la mancata sincronizzazione sul multimaus delle funzioni oltre la F8 (o era F10, non ricordo di preciso, son passati due anni) di una locomotiva comandata da un palmare loconet, problema che è stato corretto nel firmware 1.5.1 (mi avevano anche fornito la beta di questo firmware proprio per testarla).
Il test che non sono riuscito a fare era proprio quello con due multimaus.
In questo caso allora la centrale non inviava il refresh per funzioni oltre F8 da un bus all' altro, la mia precisazione riguardava dispositivi Xpressnet.

saluti :mrgreen:
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Andrea Morandi »

Moreno, ho provato e ti confermo la sincronizzazione delle funzioni fra i 2 MultiMaus fino alla funzione 28.
DR5000 aggiornata alla versione 1.5.5 e MultiMaus alla versione 1.0.5.
Ciao,

A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da figaro »

Articolo interessantissimo, grazie ad Andrea e a Marco per le info, ne chiedo una per la lettura delle CV si può Fare?
Vincenzo Petrone
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Moreno Mazzini »

Certo, da binario di programmazione, o da binario di linea via railcom, in accoppiata col detector DR5088RC
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4906
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Bene bene, a questo punto direi che è l'oggetto giusto per partire con un hardware potente ed espandibile, senza doversi svenare da subito magari in qualcosa che non si userà mai.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Birri »

Rispetto ad altre centrali la DR5000 soffre solo della mancanza di un interfaccia propria che permetta di gestire direttamente locomotive e accessori senza dover accendere il PC.
Ma, come detto da chi mi ha preceduto, la DR5000 ha dalla sua un'enorme flessibilità e compatibilità con praticamente tutti i sistemi più blasonati.
Loconet, XPress, s88, oltre a wifi, LAN e molto altro.
Quindi basta poco per compensare la mancanza. Dal Lokmouse Roco, ai palmari loconet per arrivare a smartphone, tablet e PC.
Direi che è un'ottima centrale e sono molto soddisfatto di aver sostituito la cara vecchia IB.

Collegandoci un pc hai anche la possibilità di interfacciare moltissimi software per gestire il plastico, tra cui RocRail e DecoderPro.
In particolare quest'ultimo permette di programmare tutti i decoder noti.

Tempo fa avevo trovato un link ai loro programmi futuri che non trovo più. C'era un'interfaccia con due manopole, display e tasti, simile alla IB.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”