Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

non manchero' di postare aggiornamenti.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

Tornata dal rivenditore ESU, le funzioni adesso sono a posto a parte la questione delle luci che si abbassano.
Dato che ha resettato e fatto upgrade al firmware, e provato con altri decoder, condivido la sua idea che il problema e' nella scheda madre e nel chip delle luci; probabilmente c'e' un problema di contatto che abbassa la tensione di quel poco che "spegne" le luci da fermo.
Ricontattero' Almrose e vediamo che ne esce.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

Problema risolto, il supporto di almrose mi ha indicato di cambiare della CV, ora non so se il tipo della ESU di qua ha cambiato proprio quelle ma il fatto alla fine era dovuto a questo:
Il V5 ha, credo di default, la funzione di luci di profondità, ovvero due livelli di luminosità delle luci; il tipo praticamente mi ha attivato per default le più luminose ed ora va tutto bene.
Altro motivo per non prendere più V5, ma nel caso i modelli precedenti.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Zampa di Lepre »

Maurizio Melis ha scritto: Altro motivo per non prendere più V5, ma nel caso i modelli precedenti.
I modelli precedenti se li trovi come residui in negozio o usati ...

... e comunque quello che ti ha raccontato il tizio non mi torna per nulla. Ti posso garantire che le impostazioni luci (assegnazione ai tasti e luminosità) di un V5 nuovo sono identiche a quelle di un V4 nuovo.

Ovviamente se qualcuno ci ha messo malamente le mani può essere tutto .... comunque sarebbe meglio che chi è intervenuto per sistemare evitasse di raccontare "frottole" e dicesse le cose come stanno ... sarebbe utile alla comprensione di tutti.
Faccio notare che se il "tizio" lavora correntemente con i prodotti ESU è sicuramente consapevole delle impostazioni di default di un V5 ... quindi se ha riscontrato qualcosa di diverso significa che il decoder era stato in precedenza modificato e doveva dirlo.

Visto e considerato io ci penserei prima di commissionare altri lavori al "tizio".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

Premesso che il tizio parla solo tedesco e quindi già capire quello che di dice ė difficile, comunque di default c'era la opzione fernlicht (Credo sia abbaglianti) attiva separatamente con un altro tasto funzione. Le luci quindi erano alimentate a basso voltaggio e con la mia centralina da 13 volt erano praticamente spente.
Ha attivato Fernlicht su F0 e ora funziona, da un lato sono meno luminose ma funzionano sufficientemente da essere visibili.
Ma ripeto per me basta un decoder più semplice.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Zampa di Lepre »

Scusa ma "fernlicht" di default dove? Era un decoder già programmato (non c'è altra spiegazione)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

Il decoder era nuovo, quando l’ho inserito era programmato di default con le luci “deboli”, lui mi ha attivato invece quelle più luminose (credo si chiamino fernlicht) risolvendomi il problema, che comunque credo derivi dalla combinazione di una saldatura “debole” sulla scheda e dalla bassa tensione della mia centralina.
Queste luci “per lontano “ credo sia una configurazione di segnali non prevista da noi; con gli altri ESU (3 e 4), ma con presa a 8 poli non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Sul manuale parla di due configurazioni diverse delle luci, credo siano quelle, ma ripeto io non ho familiarità col tedesco e quindi posso aver preso lucciole per lanterne, ad ogni modo il tizio è rivenditore ESU, come segnalato sul loro sito fornisce assistenza ai clienti, e comunque mi ha risolto il problema.
Ma dover usare un software per poter calcolare le CV da un manuale in tedesco, (c’è voluto un anno per farlo in inglese nel frattempo) onestamente per me è troppo, ho scelto il DCC per semplificarmi la vita, non per complicarla, per cui torno ai digitrax.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Zampa di Lepre »

Vabbé... mi sono perso :cry: quando ti capita segnalami la pagina del manuale (qualunque lingua) dove hai visto questa cosa delle luci basse.

Il discorso delle luci basse o alte si può fare ma è una programmazione sofisticata e non fa parte del default che arriva col decoder nuovo.

Per il discorso sulla complessità sono d'accordo... purtroppo noto che l'evoluzione, di tutti i costruttori di decoder, è verso firmware sempre più sofisticati... sarà giocoforza per tutti avere un'interfaccia su computer per la programmazione. Mi sa che ti tocca comunque abituarti all'idea qualunque marca tu prediliga.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Maurizio Melis »

Ecco qui, traduzione a cura di un amico di un altro forum.

dal manuale del LokPilot v5
"Die Lichtausgänge Vorne und hinten sowie der Ausgang AUX1 und AUX2 sind jeweils zweimal vorhanden. Diese Ausgänge kön-nen zwei Konfigurationen (Konfiguration[1] und Konfiguration[2]) einnehmen. Sie können durch Tastendruck in der Funktionstasten-belegung bestimmen, welcher der beiden Ausgangskonfiguratio-nen jeweils aktiv sein soll. Damit ist beispielsweise eine Fernlicht-funktion möglich. Näheres hierzu finden Sie in Kapitel 12.5.1"

"Le uscite luce anteriore e posteriore e le uscite AUX1 e AUX2 sono disponibili due volte. Queste uscite possono avere due configurazioni (configurazione [1] e configurazione [2]). È possibile determinare quale delle due configurazioni di uscita deve essere attiva premendo un pulsante nell'assegnazione dei tasti funzione. Ciò consente, ad esempio, una funzione abbagliante. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nel Capitolo 12.5.1"
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappatura funzioni ALn 668 1800 VT Plux 22

Messaggio da Zampa di Lepre »

Si esatto ... era quello che dicevo io. la possibilità esiste ma bisogna attivarla ...

Ognuna delle prime 4 uscite fisiche (FL,RL,Aux1,Aux2) possiede DUE pseudo uscite diciamo virtuali rispettivamente suffissate con ...[1] e ...[2] (quindi Aux1[1] e Aux1[2])... questo permette di avere appunto due impostazioni diverse per la stessa uscita fisica es. fari pieni o mezzi fari ... ma anche lampeggio veloce o lampeggio lento o combinazioni.

A decoder nuovo sono definite attive e associate a F0 FL[1] e RL[1] entrambe a luce piena mentre F1 comanda Aux1[1] e F2 comanda Aux2[1], anche queste entrambe a luce piena.

FL[2]. RL[2], Aux1[2] e Aux2[2], che sono la seconda definizione virtuale, non sono associate a nessun tasto ma, comunque, di default anche queste sono impostate a luce piena.

Per tua referenza ti allego le schermate della definizione di default di un V5 (ma V4 è identico) in cui si possono vedere solo le uscite virtuali [1] associate ai tasti e la definizione a piena luce sia delle [1] che delle [2]. NB: l'immagine è lunga! Scorrila.

Mi pare chiaro che difficilmente su tuo decoder potevano essere attive solo le uscite virtuali [2] oltretutto definite a mezza luce ... per capirsi, rispetto al default, toccherebbe modificare queste CV:
CV31 = 16, CV32 = 0
----------------------
CV422 = 16
CV430 = 16
CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 0
CV259 = 16
CV273 = 0
CV275 = 32

... anche farlo per sbaglio è quasi impossibile ... ne consegue che: o il tuo decoder non era nuovo (qualcuno lo aveva già programmato in maniera specifica) oppure il motivo non era quello che ti hanno detto (o ti sembra di aver capito).

Scusa il pippone ... giusto per cercare di far chiarezza per tutti.
2020-09-14 (10).gif
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”