Cv 253 e 254

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Cv 253 e 254

Messaggio da roberto bissa »

Buongiorno a tutti , domandone x i più esperti: perché se attivo le cv 253 e 254 mi funzionano solo con la frenata in cc mentre invece se uso la commander 9 di Arnold come generatore di frenata con segnale digitale quest'.ultime nn funzionano ma le loco frenano in base alla regolazione della cv 4?
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da Marco Fornaciari »

Intanto dicci di quale decoder parli.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:Intanto dicci di quale decoder parli.
Scusate....esu v4 ..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ti allego la pagina relativa alle CV 253-255

mentre per la CV 4 Deceleration This value multiplied by 0.25 is the time from maximum speed to stop 0 - 255 24

quindi sono due cose diverse, gestite da due comandi diversi inviati o/e riconosciuti dal decoder: chi fa testo è la CV255.

La CV 4 regola la rampa di frenata quando il decoder riceve uno stop, le altre quando arriva un comando d'inversione.
Usi la manopola con lo zero centrale?
Se è così, significa che non ti fermi sullo 0.

Ma nella CV 27 cosa c'è scritto?

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:Ti allego la pagina relativa alle CV 253-255

mentre per la CV 4 Deceleration This value multiplied by 0.25 is the time from maximum speed to stop 0 - 255 24

quindi sono due cose diverse, gestite da due comandi diversi inviati o/e riconosciuti dal decoder: chi fa testo è la CV255.

La CV 4 regola la rampa di frenata quando il decoder riceve uno stop, le altre quando arriva un comando d'inversione.
Usi la manopola con lo zero centrale?
Se è così, significa che non ti fermi sullo 0.

Ma nella CV 27 cosa c'è scritto?
No allora mi spiego meglio : nel mio caso freno in cc in una determinata sez e per nn avere problemi di fermarmi prima o che il treno mi scappi fuori da quest'.ultima ho attivato la cv 254 che ti permette , qualsiasi velocità Fai, di fermarti sempre nello stesso punto..e devo dire che questo funziona .....quindi ho provato in modo molto pratico a staccare il trasformatore in cc e attaccare la Arnold commander9 che funge anche da generatore di frenata....cosi facendo le loco frenano in base alla regolazione della cv4 e nn invece della 254
Xché??
Cosa centra la cv 27 ? Questa serve x l.abc x per eventualmente frenare in una polarità piuttosto che l.altra
Mi viene da pensare che le v 253 e 254 servano solo x la frenata con segnale in cc
La cv 4 può andare anche bene ma se cambi velocità x qualsiasi tipo di motivo il treno nn si arresta più nello stesso punto....
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da roberto bissa »

roberto bissa ha scritto:
Marco Fornaciari ha scritto:Ti allego la pagina relativa alle CV 253-255

mentre per la CV 4 Deceleration This value multiplied by 0.25 is the time from maximum speed to stop 0 - 255 24

quindi sono due cose diverse, gestite da due comandi diversi inviati o/e riconosciuti dal decoder: chi fa testo è la CV255.

La CV 4 regola la rampa di frenata quando il decoder riceve uno stop, le altre quando arriva un comando d'inversione.
Usi la manopola con lo zero centrale?
Se è così, significa che non ti fermi sullo 0.

Ma nella CV 27 cosa c'è scritto?
No allora mi spiego meglio : nel mio caso freno in cc in una determinata sez e per nn avere problemi di fermarmi prima o che il treno mi scappi fuori da quest'.ultima ho attivato la cv 254 che ti permette , qualsiasi velocità Fai, di fermarti sempre nello stesso punto..e devo dire che questo funziona .....quindi ho provato in modo molto pratico a staccare il trasformatore in cc e attaccare la Arnold commander9 che funge anche da generatore di frenata....cosi facendo le loco frenano in base alla regolazione della cv4 e nn invece della 254
Xché??
Cosa centra la cv 27 ? Questa serve x l.abc x per eventualmente frenare in una polarità piuttosto che l.altra
Mi viene da pensare che le v 253 e 254 servano solo x la frenata con segnale in cc
La cv 4 può andare anche bene ma se cambi velocità x qualsiasi tipo di motivo il treno nn si arresta più nello stesso punto....
La cv 255 serve x i reni reversibili anche se nn riesco a capire anche questa xché nel mio caso che io frena in un senso o nell'.altro in cc il treno con la cv 254 attiva mi arriva sempre nello stesso punto
Quello che vorrei capire è xché se freno in cc la 254 funziona mentre se freno in dcc la 254 anche se attiva NON funziona
Se attivo la cv 255 la 254 con frenata in dcc mi funziona??
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma scusa com'è costruita e cablata la tratta di arresto? E' più lunga del treno più spazio di arresto più margine di sicurezza?
Con altri decoder funziona?

Il cablaggio è questo?
http://www.guidetozscale.com/html/86501 ... tions.html

Nelle sede del gruppo dovrebbe esserci il manuale, ma oggi nell'autocertificazione un viaggio di 25 km x 2 non passa.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:Ma scusa com'è costruita e cablata la tratta di arresto? E' più lunga del treno più spazio di arresto più margine di sicurezza?
Con altri decoder funziona?

Il cablaggio è questo?
http://www.guidetozscale.com/html/86501 ... tions.html

Nelle sede del gruppo dovrebbe esserci il manuale, ma oggi nell'autocertificazione un viaggio di 25 km x 2 non passa.
La tratta è lunga parecchio e il cablaggio è semplicemente un sendore hall posto all'.inizio che comuta trsmite rele bistabile da digitale a cc se attacco un trasformatore in cc , mentre invece se attacco la commander 9 mi comuta segnsle 0 di quest'.ultima
Niente di difficile
Ma il problema nn è questo.....
Il meccanismo funziona e alla grande .....io vorrei solo capire xché con le cv 253 e 254 attiva mi funzionano solo
se attacco il trasformatore in cc
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Cv 253 e 254

Messaggio da Marco Fornaciari »

Se il meccanismo non fa quello che ti aspetti, per principio non funziona, quindi c'è un problema nel sistema nel suo insieme.
Hai il manuale del decoder e hai letto tutto il capitolo 10? Nello specifico le pagg. 43 e 44.

Quando commuti in cc, che tensione arriva al decoder? In teoria la velocità si devobrebbe adeguare immediatamente (escluso l'effetto del volano e dell'inerzia del treno) alla nuova tensione: se è bassa, non c'è nulla nel sistema che possa permettere un rallentamento graduale.
Quindi attento, quando il relè commuta la tensione va a zero per qualche msec, se il decoder la rileva va in arresto, e la commander subito dopo da conferma, quindi prevale la CV4.
Se è così il sistema non è quello corretto.

Dopo di che, al momento non saprei quale altre informazioni darti, in rete si trovano diverse cose, ma tutti gli allegati non sono più visibili.
Ci sono diversi post su DCCworld, prova anche lì, magari direttamente con Nuccio, di fatto i forumisti sono gli stessi che trovi qui.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”