Test Roco Z21 e Rocrail

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da wolf05 »

Ancora un test.
Solo che ho cambiato centralina: Roco Z21 (black)

https://youtu.be/oNgHWAaIdas

Sto preparando anche la solita guida su come ho configurato Rocrail per funzionare con Z21. Alcune configurazioni sono diverse rispetto a quelle adottate con la Hornby.

La Z21 ha un APP per smartphone che è molto intuitiva e divertente da usare. Poi magari farò una guida anche per questa.
Complessivamente sono contento di questo nuovo acquisto.

Ciao

Luca

PS per il montaggio video ho usato il software OBS Studio
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da wolf05 »

Ecco la guida del video del precedente messaggio.
Test funzionamento software Rocrail, centrale Roco Z21, modulo S8 dccworld.it e decoder per scambi DAC-A100 oscilloscopio.it

https://1drv.ms/b/s!Aj1yoEiYsBzwgZRrOjXQb38K9r_YAA

Se avete suggerimenti, miglioramenti o correzioni da apportare indicatemeli.

Ciao

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da Moreno Mazzini »

Mi pare che funzioni tutto! Bene!

Un paio di domande da ignorante.
1) scrivi: "potrebbe anche succedere che la locomotiva si muova nel verso opposto rispetto a quello che ci aspettiamo. Senza pensarci molto su conviene fermare la locomotiva, prenderla e girarla. Vedrete che così facendo si muoverà nella giusta direzione". Non esiste un opzione in rocrail per farlo, invece che girare fisicamente la locomotiva?
2) nel video non capita mai, ma si può fare in modo che la D443 da bk6 vada in bk5 (con l'automotrice ferma in bk7, ovviamente)?
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da wolf05 »

Buonasera Moreno,
il primo punto, per quanto possa sembrare banale questo argomento della direzione di marcia e verso della locomotiva, in effetti non lo è.
In rocrail è possibile, ovviamente, indicare il senso di marcia delle loco e corrispondenti ai simboli "<<" e ">>" per indicare rispettivamente, sinistra e destra, avanti e indietro, ma come puoi ben immaginare, questi sono valori relativi e non assoluti. E' fondamentale però anche considerare il verso di orientamento del blocco indicato con una freccia piccola piena. Infatti anche questa determina il movimento del locomotore. E' possibile anche cambiare il verso di orientamento del blocco agendo su "swap orientation" o "inverti orientamento" vado a memoria.

Il manuale prevede questo:
Avoiding problems with unwanted direction of travel
To ensure that a train (or a locomotive) drives in the desired direction in automatic mode and routes are set by the automatic in exactly the same direction, the following points should be observed before starting the locomotive.
Assuming that Rocrail has been started, track power is switched on and the train is in the considered block:
Determine in which direction the train should start from the block.
Make sure there is a valid route to the next block in that direction.
Select the loco in the loco control panel (click on the loco ID).
Make sure the direction is set to > > in the throttle of the loco control panel. (See picture on the right)
Let the locomotive drive a little bit with the help of the throttle and stop again.
Is this the desired direction in which the train should move?
If yes, continue to the point 7.
If not, select the locomotive's context menu (right-click on the loco in the loco panel or on the block where the train is located) and select "Swap Placing".
Does the arrowhead in the block symbol point in the desired direction?
If not, select the locomotive's context menu (right-click on the loco in the loco panel or on the block where the train is located) and select "Swap block enter side".
Note: From point 3 on, the sequence shown must be observed and adhered to!

Il fatto di girare la loco l'ho detto perchè a volte è stato più veloce e facile, per me, che cercare la giusta corrispondenza delle frecce. ;-)
Però, la tua osservazione mi ha dato lo spunto per migliorare la mia guida e renderla più coerente con la guida wiki-rocrail. Appena ho un attimo l'aggiorno e pubblico quella corretta.

Comunque, a questa pagina della guida di rocrail puoi trovare altre info a riguardo: https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=di ... []=placing

Per il secondo punto, in realtà nel mio tracciato dimostrativo è previsto che la D443 o la Aln 668 incrocino nel binario parallelo, solo che nel video a cui fai riferimento non è presente perchè ancora non era accaduto. le due loco sono partite insieme e quindi per molto tempo hanno occupati i blocchi che potevano essere la destinazione alternativa della D44e o della Aln 668.
Infatti, nella modalità automatica, se non sono stati impostati itinerari specifici, è il sw rocrail che decide come e quando azionare gli scambi, sempre che il blocco di destinazione sia ovviamente libero.
A questo video puoi vedere il D443 che incrocia, ad un certo punto, sul binario parallelo:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... pw4p8fs5j8
Sul mio canale ci sono altri video simili
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti.

Vorrei aggiungere, per evitare equivoci, che non sono un esperto di rocrail ma solo uno che legge e prova a sperimentare. Pertanto se notate inesattezze fatemele notare che imparo meglio. :yahoo:

Ciao e grazie

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da wolf05 »

Ciao,

Andiamo avanti con lo studio di Rocrail ma anche della App Z21.
Con questa App, oltre a gestire le locomotive e accessori, è possibile disegnare schematicamente il proprio tracciato e attivare con il touch dello schermo dello smartphone o table gli accessori e, come ho fatto io e come dimostra questo video, farla interagire direttamente con il software Rocrail. Sono stati configurati gli scambi e i tratti di binari con il sensore di occupazione tratta.

https://youtu.be/vXFTU4YjIZM

:yahoo:

Ciao

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da Moreno Mazzini »

Personalmente non lo vedo benissimo (il display dello smartphone non è a fuoco, anche se imposto a schermo intero), però si intuisce. Preciso che non saprei fare di meglio :!:
Le deviate degli scambi non sono collegate tra loro, ma è solo una sottigliezza che non sminuisce il risultato del test.

Magari lo sai già, se disponessi di detector railcom, l'app sarebbe in grado di mostrare non solo che una tratta è occupata, ma anche l'indirizzo della locomotiva che la occupa. E tutto in autonomia (non serve rocrail).

ciao
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Test Roco Z21 e Rocrail

Messaggio da wolf05 »

Ciao,
ho fatto un altro video sul tema della App Z21 e Rocrail

https://youtu.be/o_ROeVpL6cI

Spero si veda meglio del precedente. Purtroppo non sono riuscito a sincronizzare il video di Rocrail e quello dello smartphone.
Ho colto l'occasione anche per far vedere dove configurare l'app per assegnare gli indirizzi allo scambio e ad uno dei sensori di occupazione.
Per il discorso Railcom personalmente non lo conosco ma non è detto che un giorno non lo provi.

Buona serata,

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”