guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da wolf05 »

Ciao a tutti
Ho realizzato una guida per i neofiti per sperimentare e testare il funzionamento di rocrail su un brevissimo tracciato a semplice binari per provare il movimento di un locomotore per svolgere servizio navetta avanti e indietro.
I macrocompomenti usati sono: Centrale Hornby Elite, modulo di occupazione tratta (sensore) di dccworld.it.
A questo link il pdf: https://1drv.ms/b/s!Aj1yoEiYsBzwgY9OYS36bi9YVUNLIA (vers 1.2 aggiornata 15/1/2019)
A questo link invece un breve video dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=zr-hs_JHDOM
Spero di fare cosa gradita.
Non sono un esperto di Rocrail ma, nello spirito del forum e della collaborazione e condivisione, sono aperto a suggerimenti e confronti e, a chi me lo chiede, dare consigli, fin dove le mie competenze ed esperienze lo permettono.
Nel canale di youtube altri video sul tema rocrail.

Saluti,

Luca
Ultima modifica di wolf05 il martedì 15 gennaio 2019, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da Moreno Mazzini »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi fai venire la tentazione di riprovarci con rocrail. La mia esperienza è stata caratterizzata da un paio di problemucci che mi hanno fatto passare ben presto la voglia di provarlo...

Ciao
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da Frecciarossa »

Che problemi hai avuto Moreno?
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da wolf05 »

Ciao a tutti.
Moreno, non so quali problemi hai riscontrato. Anche per me non è stata una passeggiata ma la consultazione del forum di rocrail e del sito mi hanno aiutato a capire meglio il funzionamento.
Dato che è un sw opensource molte cose vengono corrette on the fly, basta farlo presente sul forum e avere un po di pazienza.
Ciao

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da Moreno Mazzini »

Luca, hai centrato il punto. Per farla breve, mi sono scontrato con due bug in rocrail; il primo sul sensor monitor, che riportava informazioni errate (bus 0 invece che 1 o 2), il secondo sull'attivazione stessa dei sensori (doveva essere attivo il sensore 5, mentre per rocrail si attivava il sensore 6). Ma mentre il primo è stato corretto velocemente da Robert Jan Versluis, riguardo il secondo, l'autore prima diceva che era colpa della centrale (Z21), poi dei moduli loconet (digitrax). Ero anche entrato in contatto con altri che stavano riscontrando lo stesso problema, soprattutto un russo e un tedesco. Quest'ultimo, a peggiorare le cose, come centrale usava una DR5000 con attivo il protocollo Z21, quindi per Robert Jan Versluis la colpa di tutto era nei dispositivi Digikeijs che implementavano male il protocollo roco (dispositivi che però non stavo usando). Inoltre, interpellato a proposito, Karst Drenth della Digikeijs confermava la perfetta implementazione del protocollo Z21 nella DR5000.
Ovviamente tutti a segnalare che altri software avevano il comportamento atteso, solo rocrail sbagliava.
Analizzando le varie versioni della wiki di rocrail eravamo riusciti a capire anche quando il bug era stato introdotto, infatti recuperata una versione di rocrail appena precedente, tutto funzionava a dovere.
Ci sono voluti più di tre mesi perché Rob analizzasse la cosa e correggesse l'errore (in pratica c'era un +1 di troppo nella gestione dei messaggi inviati dalla Z21 relativi ai sensori loconet).
Tutto bene?
Dopo un po' riprendo rocrail (aggiornandolo) e di nuovo nulla funziona :bigcry: Mi ci vuole un po' per capire che era cambiato il bus dei sensori loconet (ora va usato 1, prima era il 2). Una "breaking change" che giocando con due sensori non è un problema, ma se magari avessi avuto un plastico finito con 50 sensori configurati sarebbe stata una bella seccatura...
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da wolf05 »

Ciao Moreno,
il quadro che hai descritto è abbastanza chiaro e immagino che lo sconforto non sia mancato. :o
Quando ho deciso di provare Rocrail sapevo a cosa andavo in contro. Lavoro nel campo dell'informatica e so cosa significa lavorare su una versione di sw in continuo sviluppo. :shock:
E' pur vero che se da una parte rocrail ha come punto debole il fatto che non sia un prodotto commerciale ben testato e con una guida ben documentata, dall'altra parte, essendo opensource, viene costantemente aggiornato e corretto e i miglioramenti e le funzionalità sono in continuo sviluppo, cosa che difficilmente avviene con i sw commerciali.
Inoltre è free. :;
Diciamo anche che io lo sto usando per testare sia le componenti elettroniche che rocrail stesso su un tracciato che è meno che minimale e quindi i problemi che hai riscontrato tu io non li ho avuti.
E per il momento va bene così, sono nella fase di comprensione e studio e va bene se devo spendere un po più di tempo per capire cosa non va e come impostare le configurazioni.
Magari, un giorno, quando avrò un plastico grande...., se mai avrò un plastico grande, deciderò di usare un altro software tra quelli in commercio.

Ciao
Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da wolf05 »

Moreno Mazzini ha scritto:Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi fai venire la tentazione di riprovarci con rocrail. La mia esperienza è stata caratterizzata da un paio di problemucci che mi hanno fatto passare ben presto la voglia di provarlo...

Ciao
Riprova, riprova.... :yahoo:
Verifica prima se i problemi che avevi riscontrato sono stati risolti in maniera definitiva.

L
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da Moreno Mazzini »

Grazie Luca, probabilmente riproverò.
Fortuna che anche te lavori nel campo dell'informatica, quindi l'espressione "breaking change" ti è sicuramente chiara :;
Pensa che un pomeriggio mi ero messo addirittura ad abbozzare un programmino tutto mio per il dialogo con la Z21, col solo supporto del PDF del protocollo Z21, scaricabile liberamente (in tedesco...). Per impratichirmi avevo iniziato col controllo una locomotiva (velocità e funzioni F0-F28), ma poi non ho più continuato con la gestione dei sensori (che era il mio vero obiettivo, per avere un ulteriore conferma che i messaggi inviati dalla centrale fossero in linea con quanto documentato), anche perché nel frattempo il problema era stato risolto.

Ciao
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: guida basica Rocrail per muovere un locomotore avanti e indietro

Messaggio da wolf05 »

Ciao a tutti,
ho pubblicato sul mio canale youtube altri video. Di seguito ancora un paio di video su automazione con Rocrail:

https://www.youtube.com/watch?v=541ditFpcB8

https://www.youtube.com/watch?v=wpw4p8fs5j8

Ciao

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”