Roco Multimaus WLAN

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Ciao!
Domanda a.chi possiede o a chi sa....il nuovo multimaus wlan si può collegare a qualsiasi centrale attraverso un router?
È necessario acquistare a parte oppure è compreso nella confezione una password per la connessione? O semplicemente basta settare un indirizzo IP per la.connessione?
Queste domande per capire se posso acquistare il singolo multimaus oppure bisogna prendere forzatamente anche codici di attivazione....
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Moreno Mazzini »

Il multimaus wifi si può collegare alle centrali che supportano il protocollo z21: oltre alla roco Z21/z21, mi vengono in mente la Digikejs DR5000 e la Zimo MX10. Per il resto, mi pare che se ne era già parlato...

Hai mai collegato uno smartphone ad un router?
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Ciao Moreno.
L'idea è proprio collegare il multimaus alla DR5000 .

Lo smart Phone l'ho collegato più volte al router....in WiFi.
Il mio dubbio è che non ci sia una protezione in più sul multimaus per cui è necessario avere una ulteriore password a pagamento.

Tra l'altro, ho letto le istruzioni del topo wireless e mi sembra di aver capito che l'unico codice serve per sbloccare il WiFi sulla z21
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da dtomei »

Ciao,

a quel che risulta l'unico codice che Roco vende è art. 108018 che serve proprio a sbloccare la porta Ethernet della z21 Start (quella bianca). La porta ethernet è quella con il plug rj45, per intenderci, e la z21 non ha una schede wi-fi. Una volta sbloccata la si può collegare a un qualunque router (io l'ho fatto) usando un cavo ethernet. Non mi risultano altri codici che Roco venda. Inoltre il programma z21Manteniance di Roco ha solo la procedura per sbloccare la z21Start e non altri dispositivi. Con questo programma è però possibile aggiornare il firmware del multimaus, sicuramente quello rosso e probabilmente (dico questo perchè ho solo il rosso) anche la versione wi-fi
Spero di averti aiutato :;
Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Sì. ...aiuto utile. :up:
Tutto chiaro adesso.
Grazie a entrambi
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Riporto a galla questa discussione perchè sono riuscito a collegare il mouse WLAN alla DR5000 con esito positivo. :yahoo:
La configurazione prevede la connessione del pc alla DR tramite cavo USB (gestione della centrale) e cavo LAN (rete), quindi la connessione wifi tra mouse nero e DR, la quale ha un router interno.
Nella configurazione del mouse è necessario impostare l'indirizzo IP fisso della centrale.
Ulteriore necessità, usare l'ultima versione SW disponibile della DIgikejis sul pc, che porta con se tutti i parametri per l'intefacciamento con la Z21/Mouse WLAN.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Riporto a galla questo argomento per chiedervi informazioni su questo dispositivo.

Non so se qualche utente del forum lo ha gia fatto, come si fa ad aggiornare il FW? si può fare senza la z/Z21?
Non ho trovato nessun tutorial e nemmeno un .pdf con istruzioni in merito.
Io non ho la z21 e lo collego alla DR5000 Digikeijs via Wifi, ma sull'applicativo della centrale non ho visto alcuna possibilità di configurare o manutenere il multimaus WLAN.
grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

Per quanto ne so io l'aggiornamento firmware, stando al manuale si fa utilizzando la Multizentrale o la Z21 collegate al PC e i software dedicati.
Sul sito Roco a suo tempo ho trovato tutto, dovrei rileggere.
La Dr5000 emula la Z21 nei comandi, ma non per altre funzioni, salvo novità nell'ultima versione del firmaware che non ho ancora esplorato pur avendolo installato.
Io non uso il MM poichè com'è strutturato non mi piace, in primis la regolazione della velocità a zero centrale.
Dovendo aggiornare software proprietari Roco-Fleischmm per fare maunutenzione e aggiornamenti, direi che difficilmente si può fare con hardware di altri produttori.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Moreno Mazzini »

Non ho il WlanMaus, ma il software per aggiornarlo si trova qui
https://www.z21.eu/en/downloads/software-tools

Secondo me non serve avere una Z21, basta che il WlanMaus sia collegato allo stesso router del PC.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Moreno Mazzini »

Istruzioni per l’aggiornamento del firmware del WLANmaus

1. Accensione del WLANmaus (una connessione alla Z21-centrale non è indispensabile).
2. Avviare il tool di aggiornamento del WLANmaus (il computer con il tool di aggiornamento e il WLANmaus devono essere collegati con lo stesso router WiFi).
3. Premere il pulsante "Cercare": una volta trovato il WLANmaus, proseguire con il punto 7.
4. Visualizzare l’indirizzo del IP: MENU > IMPOSTAZIONI > WIFI > INDIRIZZO IP.
5. Premere il tasto OK per visualizzare in successione i 4 byte del indirizzo IP.
6. Inserire l'indirizzo IP del WLANmaus nella casella "Indirizzo IP".
7. Premere il pulsante "Connettere".
8. Premere il pulsante "Aggiorna WLANmaus".
9. Attendere fino al riavvio automatico.
10. Sul display appare il messaggio "WAIT" e l’icona del fulmine lampeggia.
11. Il WLANmaus si riavvia automaticamente con il nuovo firmware.
Se il WLANmaus, come descritto nel punto 11, si avvia normalmente (senza l’apparizione di un messaggio di errore) ed è di nuovo presente il collegamento al router, proseguire con l’aggiornamento del modulo come descritto nel punto 12. Nota: Il processo di aggiornamento del modulo radio richiederà più tempo (circa 1 minuto), in quanto il programma relativo all’update del modulo radio è quasi 10 volte piú grande del firmware del WLANmaus.
Se l'aggiornamento del WLANmaus non è stato eseguito in maniera corretta o la procedura è stata interrotta e la connessione al WLANmaus con il router non è più possibile, effettuare il seguente procedimento: A WLANmaus spento, tenere premuto contemporaneamente il tasto freccia sinistra, il tasto "6" e il tasto "7". Inoltre, confermare premendo il tasto OK per ripristinare il firmware originale del WLANmaus. Dopo l’avvenuto ripristino, il WLANmaus si avvia automaticamente e sul display appare per circa 2 secondi "Rx.xx" che specifica con "x.xx" il numero di versione del firmware "Rescue". Ripetere nuovamente il procedimento di aggiornamento del WLANmaus, partendo dal punto 1.
12. Premere il pulsante "Aggiorna Mod. Radio".
13. Attendere che avvenga lo spegnimento automatico.
14. Riaccendere il WLANmaus per avviare il processo di aggiornamento interno.
15. Dopo una breve sincronizzazione il display del WLANmaus visualizza il processo di scaricamento da 0 a 100 (percentuale) in maniera veloce: trasferimento di dati di piccole dimensioni.
16. Dopo una breve sincronizzazione il display del WLANmaus visualizza il processo di scaricamento da 0 a 100 (percentuale) in maniera lenta: trasferimento di dati di grandi dimensioni.
17. Sul display del WLANmaus appare il messaggio "WAIT" e l’icona del fulmine lampeggia.
18. Il WLANmaus si riavvia automaticamente con il nuovo firmware.
19. Calibrazione scorrimento del mouse: MENU > IMPOSTAZIONI > SPOSTARE INDIETRO > CALIBRARE.
Nel caso in cui dopo l’accensione non dovesse apparire la segnalazione di upload come descritto nel punto 15, togliere la corrente del WLANmaus (rimuovendo brevemente una delle batterie) e riaccenderlo. Se l'annuncio di upload non dovesse nuovamente apparire o l'aggiornamento del modulo non essere avvenuto in maniera corretta o è stato interrotto, togliere di nuovo la corrente dal WLANmaus e procedere con la seguente operazione: A WLANmaus spento, tenere premuto contemporaneamente il tasto STOP, il tasto "7" e il tasto "9". Inoltre, confermare premendo il tasto OK per ripristinare il firmware originale del modulo radio. A procedimento avventuo il WLANmaus si riavvia automaticamente. Ripetere il procedimento di aggiornamento del modulo partendo dal punto 12.

2018 Modelleisenbahn GmbH
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”