Centrali DCC

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Centrali DCC

Messaggio da E656BB »

Chiedo agli esperti di DCC se possono aiutarmi a fare un di chiarezza :? sulle centrali digitali esistenti in commercio a tutt'oggi, senza pretese enciclopediche, indicandomi la compatibilità con altri sistemi o accessori, i principali punti positivi e negativi ed eventualmente un parere.
Io ho il classico multimaus e vorrei valutare un sistema di controllo wifi con maggiori possibilità di controllo, ma senza cercare soluzioni professionali. Sarebbe da utilizzare su un plastico con pochi treni circolanti e qualche manovra, una ventina di scambi ed eventualmente automatizzabile in futuro con s88 o altri moduli di retroazione
Sono interessato alla z21 e multimaus wlan, ma mi hanno detto che non è compatibile con altri sistemi di retroazione se non quelli Roco. Ma nel valutare le alternative…..mi sono perso!
Grazie e ciao
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: Centrali DCC

Messaggio da antogar »

ciao,

quando dici "con maggiori possibilità di controllo" che intendi ? cose del tipo poter utilizzare un PC oppure avere un palmare tutto fare (il Multimais è uno di questi) o ti basterebbe solo avere la possibilità di leggere le CV ?

Di centrali ce ne sono per tutti i gusti: da comprare in negozio, da comprare da uno che te la costruisce, fartela costruire (fartela da te se hai dimistichezza) assemblando pezzi... ma tutto dipende da cosa vuoi in più rispetto al multimaus.

saluti
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Centrali DCC

Messaggio da E656BB »

grazie antogar.
con quelle note intendo che vorrei leggere le CV per programmare al meglio i decoder e avere la possibilità di gestire un impianto con più facilità: in questo caso il multimaus per la sua semplicità rende le cose più macchinose (scrivi ogni indirizzo per gli scambi da comandare) e io vorrei avere qualcosa di più immediato (per esempio un tasto per ogni scambio o una ricerca immediata dello scambio voluto fra 20 in memoria).
Forse a questo punto diventa più versatile un pc collegato ad una centrale per gestire tutto (immaginiamo un itineario), ma preferirei un palmare wifi per essere libero di muovermi attorno al plastico.
Detto ciò, ho abbandonato l'idea di costruirmela perchè non avrei tempo (gia plastici ed elaborazioni richiedono tempo, oltre ai figli! :) ) e non vorrei spendere cifre esorbitanti. Ma il prezzo in questo caso è relativo, si può cercare un offerta o un usato per arrivarci.
Mi interessava di più avere una panoramica di ciò che esiste, dei pro&contro e qualche parere da utilizzatore
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali DCC

Messaggio da Moreno Mazzini »

La z21 (bianca) e il wlan-multimaus credo esaudiscano buona parte dei tuoi requisiti; per quanto riguarda il comando degli scambi, ricordo di aver letto sul manuale che il wlanmaus dovrebbe permettere quello che chiedi (associare uno scambio a un tasto). Prova a scaricare il manuale (https://www.roco.cc/doc/an/1/de/8010813920.pdf) e dare un occhiata a pagina 51, paragrafo Turnout short-cut keys.
Se poi vorrai, potrai sempre provare l'uso di smartphone e/o tablet, su cui potrai disegnare il tuo tracciato (c'è chi si trova bene e chi male, è gusto personale); tra l'altro, oltre alle 2 app Roco, ne esistono almeno altre 2 compatibili con il protocollo della z21 (parlo di android, del mondo apple non so nulla).

Per quanto riguarda la programmazione dei decoder, la z21 integrando un global detector railcom è una delle poche centrali in grado di leggere le CV anche in linea.

Aggiungo che per quanto riguarda la retroazione, oltre ai moduli Roco si possono usare i Digikejs DR4088RB-CS e DR4088RB-OPTO, molto più economici.


Ciao
Moreno
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Centrali DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Con la z21 abilitata al wifi può essere intelligente usare un tablet (anche di recupero) per far girare l'apposita app e con questa comandare gli scambi (mi pare si possa disegnare anche un sinottico e poi andarci "touch") mentre il controllo dei treni lo fai col multimaus (filo o wifi).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Centrali DCC

Messaggio da E656BB »

Grazie!
Sono info interessanti.
Mi leggerò un po di manuale....
Alla fine la z21 ha il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Centrali DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

… abbastanza, cerca negozi che vendono le confezioni iniziali per parti sciolte ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali DCC

Messaggio da Moreno Mazzini »

un'altra centrale che si potrebbe valutare è la Digikeijs DR5000, in vendita anche in qualche negozio italiano (io l'ho vista a Brescia), dalle caratteristiche molto interessanti, compatibile con il classico multimaus che già hai e con il protocollo z21 (puoi usare il wifi-multimaus e le app per tablet/smartphone)
Rispetto alla z21 bianca ha in più:
- connessioni per Loconet, S88, rs-bus
- supporto a Uhlenbrock IRIS
- uscita separata per il binario di programmazione
- un alimentatore con uscita regolabile
- wifi integrato nella centrale e non come router separato

rispetto alla z21 bianca ha in meno:
- global detector railcom (si può acquistare a parte un modulo che lo integra)
- solo una porta xpressnet (la z21 ne ha 2)

Costa un po' di più ma nemmeno troppo (il prezzo sale se però interessa anche il detector railcom).
Ciao
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Centrali DCC

Messaggio da E656BB »

Rispondo con un po' di ritardo... :oops:
Grazie Moreno, ho scoperto di cosa si tratta, questa Digikeijs DR5000 sembra avere grandi potenzilità e sembra essere una gran soluzione per le mie necessità; forse potrei anche chiederla a Babbo Natale... :D
Sto cercando di capire se si può associare il nuovo multimaus wlan, suppongo di si utilizzando il suo router interno. Oppure l'alternativa è collegare un tablet, ma il multimaus come palmare mi sembra molto più ergonomico e agevole.
Qualcuno usa gia la Digikeijs DR5000 e può dare riscontri sull'utilizzo? grazie
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali DCC

Messaggio da Moreno Mazzini »

Come ho scritto la DR5000 supporta il protocollo z21 quindi il supporto per il multimaus wlan c'è. Personalmente ho avuto modo di provare solo la app su uno smartphone e dalle mie prove è risultata perfettamente funzionante (avevo testato il comando di loco e scambi, la programmazione delle cv, e anche la visualizzazione dell'occupazione delle tratte mediante detector railcom, sull'app non solo appariva che una tratta era occupata, ma anche l'indirizzo della locomotiva che la occupava).
Un video che prova il funzionamento del maus lo vedi qui https://www.facebook.com/50376628968198 ... 395552758/
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”