Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da AlessandroC »

Si, il pcb è identico.
Le differenze stanno appunto in alcuni elementi in piu sulla sound rispetto alla muta.
Oltre ai led della luce in cabina.
Però non comprendo se queste differenze causino anche il mancato "lampeggio"delle luci frontali bianche
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da AlessandroC »

Piccolo aggiornamento
Oggi ho ricevuto la regiojet e la lokomotion "150 anni del brennero". Ho subito montato il decoder (sempre esu v4) ed in queste due vanno sia le luci in cabina che lo switch dei fari.
Sarà un caso, ma queste ultime, così come la sound, hanno il doppio pantografo, mentre le due a cui mancano le opzioni di cui sopra, hanno il pantografo singolo. Può essere collegata la cosa?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da Zampa di Lepre »

Non ti so dire … non conosco "al vero" le vectron in queste particolarità d'esercizio … magari è giusto che quelle a pantografo singolo (immagino abilitate solo per un sistema/nazione) non abbiano certe possibilità di luci.
AlessandroC ha scritto:Alessandro il pcb mi sembra uguale, ha lo stesso numero di serie solo che sulla sound c'è un elemento poco sopra a sx dove c'è l'88 del numero che sulla muta non c'è oltre ad altri 3 elemtnti triangolari con 3 punti di saldatura e un paio di quelle che sembrano resistenze.Anche i collegamenti delle luci in basso mi sembra che sulla muta siano diversi.
Casomai l'80 del numero (è uno zero sbarrato) ... quel componente sono un paio di miniswitch ... che succede modificandone la posizione? é probabile che dove non c'è il lavoro venga fatto dai componenti in più e dal decoder.

I componenti mancanti, a parte i led, si devono individuare dalle sigle... quelli neri con due punti di saldatura sono resistenze, quelli con tre punti di saldatura possono essere transistor, mosfet o coppie di diodi, il "bombolotto" è un condensatore elettrolitico "tampone" per l'alimentazione, nel pcb della "muta" ci sono due fili grigi in più che escono (alto a destra e basso a sinistra) forse la luce cabina?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da Patrick D. »

Mi permetto di partecipare al thread in quanto ho ricevuto oggi la Vectron “connected by rail“ analogica. Ho montato l,Esu V4.0 e adesso vorrei programmare il comando del terzo faro. Qualcuno sa se é possibile? A me sembra di no peró è una funzione quasi indispensabile per l'uso con ambientazione italiana...
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da AlessandroC »

Ciao Patrik.
Le mie hanno tutte in terzo faro acceso in sincronia con le luci bianche.
Come consigliatomi da Alessandro zampa di lepre, domani farò un po di prove con gli switch presente nel pcb. Non so a cosa possano servire.
Riguardo i vari componenti elettrici, come detto, non sono ferrato in materia. È quindi non mi pronuncio. Però l'idea degli switch potrebbe forse risolvere almeno il problema dei fari. Per la luce in cabina, non essendoci o relativi led, è appurato che le prime due loco mute non le abbiano
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da Patrick D. »

Anche le mie, purtroppo. Le switch sono due mi sembra e con quelli puoi escludere le luci in analogico. In digitale devono essere comutati su ON.
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da AlessandroC »

Confermo quanto detto da Patrick. gli switch servono per escludere le lulci in analogico. Quindi niente da fare
Avatar utente
Daniele Neroni
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 720
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 1:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Contatta:

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da Daniele Neroni »

Salve a tutti, ho anche io diverse vectron Roco e ho notato che su tutte (la prima BLS, le tre Lokomotion, la OBB, MRCE) sono identiche, tranne che sulla ultima BLS uscita 93927: la scheda é nera e non ci sono i dipswitch. Prima di installare il decoder ho notato che in analogico le luci in cabina, in entrambi i versi rimanevano accese. Ho installato il decoder esu a 22 pin ma non c’è verso di spegnerle, qualcuno sta avendo lo stesso problema?

Grazie
Daniele
Daniele Neroni
carrimerci.it
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da AlessandroC »

Ciao Daniele.
Ho preso da un po' anche io la seconda bla ma non ho avuto tempo di digitalizzarla.
Domani provo a metterci mano e ti faccio sapere.
Avatar utente
Daniele Neroni
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 720
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 1:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Contatta:

Re: Impostazioni CV Vectron Roco con decoder ESU V4

Messaggio da Daniele Neroni »

Grazie. Ti premetto che noterai molte differenze, in analogico tra l’altro non presenta le classiche luci rosse, ma solo una luce gialla posteriore, come prevede lo standard elvetico. In digitale con l’esu Noterai che premendo F0, e a seconda del verso di marcia F5+F6 oppure F8+F9, le luci frontali sono tutte bianche e quelle posteriori rosse... ma le luci in cabina non c’è verso di spegnerle.

Daniele
Daniele Neroni
carrimerci.it
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”