Digitalizzare E655.500 Acme

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

.
Ultima modifica di andreachef il giovedì 15 marzo 2018, 21:24, modificato 1 volta in totale.
giangi
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2006, 22:22
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb->VI
Località: CITANO' (MC)

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da giangi »

Ma uno Zimo Mx 630 puo' andar bene?

Saluti
Gianluca
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

.
Ultima modifica di andreachef il giovedì 15 marzo 2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Marco Carrara »

Buonasera a tutti,

sinceramente non credevo che venisse fuori una cosa del genere :hide:
cerco di riassumere un attimo:
se monto un decoder 8 pin come previsto non ho la possibilità di attivare 3 faro luci cabina e luci indipendenti rosse secondo il senso di marcia a meno di non collegare gli eventuali fili sciolti alle piazzole

l'amico Andrea ci dice come il manuale che ci sono 3 piazzole fisiche sul PCB ma se voglio fare come dice ovvero
-luci bianche direzione avanti
-luci bianche direzione indietro
-luci rosse secondo senso di marcia
-luce cabina
-3 faro

serve un decoder con 5 uscite (quale? che marca? quella che suggerisce Massimiliano Kuehn T65? ) e questi come si presentano con 8 pin più 5 fili sciolti che vado a saldare dove se ho 3 piazzole?

Scusate se faccio forse domande banali ma non mi ero mai trovato ad una situazione del genere, e mi chiedo perchè mai non hanno usato un decoder 21 poli :dubbio:

Grazie Marco

andreachef ha scritto:Ciao
sui 656 ACME ci sono 3 piazzole ( nel manuale istruzioni lo puoi vedere )
il decoder esu V4 ha 4 fili
-Bianco
-Giallo
-Verde
-marrone ( o forse viola ... non cambia nulla ..)

queste sono le uscite fisiche disponibili , poi il modo in cui configuri le uscite abbinate ai tasti cambia nulla , sempre 4 restano ;
ma per separare le luci bianche dalle rosse , luce in cabina e 3 faro servono 5 uscite :
-luci bianche direzione avanti
-luci bianche direzione indietro
-luci rosse secondo senso di marcia
-luce cabina
-3 faro

Tutto quì ...con quel PCB costruito in quella maniera non ci sono altre opzioni ;
o rinunci a qualcuna o prendi un decoder con 5 uscite
Saluti
Andrea
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Zampa di Lepre »

... la risposta potrebbe essere che il mercato vuole uscite indipendenti ... ma il progettista/costruttore/assemblatore era troppo pidocchioso per riprogettare ex-novo il vecchio pcb... vi sembra plausibile?

A proposito il 21 poli è ormai obsoleto (sul connettore ha solo 4 uscite amplificate e due logiche... quindi ci vorrebbe un pcb più complicato) ... la vera risposta è il plux22 (fino a 7 uscite amplificate sul connettore).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Marco Carrara ha scritto:Buonasera a tutti,

sinceramente non credevo che venisse fuori una cosa del genere :hide:
cerco di riassumere un attimo:
se monto un decoder 8 pin come previsto non ho la possibilità di attivare 3 faro luci cabina e luci indipendenti rosse secondo il senso di marcia a meno di non collegare gli eventuali fili sciolti alle piazzole

l'amico Andrea ci dice come il manuale che ci sono 3 piazzole fisiche sul PCB ma se voglio fare come dice ovvero
-luci bianche direzione avanti
-luci bianche direzione indietro
-luci rosse secondo senso di marcia
-luce cabina
-3 faro

serve un decoder con 5 uscite (quale? che marca? quella che suggerisce Massimiliano Kuehn T65? ) e questi come si presentano con 8 pin più 5 fili sciolti che vado a saldare dove se ho 3 piazzole?

Scusate se faccio forse domande banali ma non mi ero mai trovato ad una situazione del genere, e mi chiedo perchè mai non hanno usato un decoder 21 poli :dubbio:

Grazie Marco

andreachef ha scritto:Ciao
sui 656 ACME ci sono 3 piazzole ( nel manuale istruzioni lo puoi vedere )
il decoder esu V4 ha 4 fili
-Bianco
-Giallo
-Verde
-marrone ( o forse viola ... non cambia nulla ..)

queste sono le uscite fisiche disponibili , poi il modo in cui configuri le uscite abbinate ai tasti cambia nulla , sempre 4 restano ;
ma per separare le luci bianche dalle rosse , luce in cabina e 3 faro servono 5 uscite :
-luci bianche direzione avanti
-luci bianche direzione indietro
-luci rosse secondo senso di marcia
-luce cabina
-3 faro

Tutto quì ...con quel PCB costruito in quella maniera non ci sono altre opzioni ;
o rinunci a qualcuna o prendi un decoder con 5 uscite
Saluti
Andrea
Personalmente ti consiglio il decoder già citato: kuehn T65. Lo trovi in Germania sia senza presa, con tutti i fili sciolti che con la classica presa a otto poli. Le due funzioni aggiuntive (aux 3 e aux4) sono due piazzole stagnate sul decoder stesso a cui devi saldare i fili. Le dimensioni sono estremamente compatte e il costo è analogo o addirittura inferiore a decoder di questo livello. Io ho usato questo sui 656 Acme più recenti. Anzi, a dir il vero, ho fatto una ulteriore modifica al circuito per usare tutte e sei le funzioni e poter accedere i fanali rossi anche senza accendere i bianchi. Ma questa è una ulteriore "complicazione" che puoi tranquillamente evitare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

.
Ultima modifica di andreachef il giovedì 15 marzo 2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Marco Carrara »

Buonasera a tutti,

vorrei un attimo "tirare i fili" di questa discussione, dunque per digitalizzare diciamo al meglio questo modello tra quali decoder posso sciegliere e come devono essere collegati? ovvero comprarli con basetta 8 pin o fili sciolti e anche se con basetta quali fili devo collegare e dove?

Massimiliano, il Kuehn T65 di cui parli mipuoi dire esattamemte dove lo hai preso? (anche in pvt se desideri)

mi sembra di capire che serve un decoder con almeno 5 uscite per cui oltre al Kuehn T65 non c'è altra scelta da fare.

Tutti i caimani Acme hanno il medesimo PCB? ho sentito che il 656.082 60391 ha invece un PCB diversamente progettato che non consente digitalizzazione mah!

Leggendo quello che ha scritto Frecciarossa ho anche scoperto che il modello ha le luci in cabina, dov'è scritto?

Grazie ancora Marco
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Io ho acquistato i decoder qui:

https://www.behr-mobile.eu/kuehn-digital-c-945.html

Quello che costa un po' meno (t65) è quello con i fili sciolti, quello che costa un po' di più (t65-p) è quello con la presa a 8 poli.
Se acquisti quello con la presa a 8 poli, devi solo saldare gli altri due fili (il viola e un'altro filo da saldare sulla piazzola del decoder) delle uscite funzioni sulle due rispettive piazzole sul pcb. Praticamente sono solo tre punti di saldatura.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

Oggi ho ricevuto la conferma che un decoder adatto è il Zimo mx 630 , previa l'aggiunta sul decoder di un filo funzione .
Andrea
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”