Digitalizzare E655.500 Acme

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Frecciarossa »

Una considerazione preliminare (e personale): vedere una 655/656 con i fari rossi di coda accesi, significherebbe vederla girare isolata e poi forse neanche visto che spesso ci mettono comunque le lampade rosse mobili.

Tutto ciò premesso, ho risolto egregiamente (per me ovviamente) semplicemente spegnendo i fari rossi agendo sugli switch che in questo modo risulteranno tutti e 3 su OFF.

Quindi adesso con il mio Esu LokPilot V4 8 poli ho
F0 comando fari con inversione automatica
F1 3° faro con inversione automatica
F2 luci cabina con inversione automatica, accensione dopo 4 secondi dallo stop e spegnimento dopo 2 secondi dalla partenza.

Tutto questo con un decoder ampiamente programmabile, facilmente reperibile e dal costo in linea.https://youtu.be/9AeT5TFL3Ag[/youtube]
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

:up:
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Giovanni »

Mi hanno scritto diversi amici e anche negozianti quale decoder adatto alla loco, ho risposto "il decoder Zimo MX630R", ha 6 (sei) uscite amplificate, però i fili delle funzioni li dovete saldare voi sul pcb del decoder. Sul sito scaricate il pdf del decoder Zimo e così vedete dove e su quali piazzole saldare i fili dalle funzioni F3 alla F6 che corrispondono dall'Aux3 a Aux6.

Il filo verde è già saldato sul connettore dell'8pin F1, il filo marrone è già presente (volatile) F2 pronto da saldare sul pcb della loco, dovete solo aggiungere il filo (viola) F3 sul decoder, così in questo modo avete tutte le funzioni separate della loco, cioè luci rosse, terzo faro e luci cabina che si accendono secondo il senso di marcia. Le funzioni, se volete e chi è capace, può separare le luci bianche, ma in questo caso la loco non ha il 78poli per navetta, quindi, in traino le luci rosse lato gancio rimangono spente, per cui potete lasciar stare in questo modo, diversamente sulle loco navetta, siete costretti ad utilizzare le altre uscite di questo decoder in modo che quando la loco è in spinta, le luci lato gancio (bianche) devono essere spente (per cui utilizzate la funzione F4), insomma potete fare quello che volete.

Caro Alessandro (Zampa di Lepre), a Novegro ho parlato con il responsabile del progettista di tale loco, mi ha risposto che non c'è riuscito ne con il 21 e il 22, non c'è spazio, senza parole... IO invece SI!! :hide:

Saluti
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Zampa di Lepre »

... penso che "il non c'è posto" non si riferisce al decoder in se ma allo spazio per il connettore e per le varie piste sul PCB e i relativi componenti fino alle varie utenze (ovviamente senza riprogettare il tutto ex novo ... penso che il punto sia questo) ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Giovanni »

Probabilmente è il "non riprogettare" per i costi, se andiamo a vedere gli ultimi E645/636 della Roco, ci sono riusciti senza problemi, è un pò una questione di volontà....

Il caimano Acme merita e tanto, non solo il pcb, ma anche i carrelli sbagliati, se fanno questo sarebbe il top!

Saluti
Giovanni Mureddu
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da andreachef »

.
Ultima modifica di andreachef il giovedì 15 marzo 2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Giovanni »

Lo so la differenza, infatti ho scritto "...questione di volontà", che se si vuole si può e come, basta usare pcb a doppia faccia, mettere il connettore femmina 22 sotto il pcb per risparmiare spazio in altezza, tanto, se ci sta un normale decoder 8p con i fili, meglio invece il plux22 che il pettine maschio andrebbe a sparire sul pcb; molti hanno utilizzato questo metodo appunto per lo spazio in altezza sul tetto. Per esempio nella E454 di HRR (tetto piatto), il connettore (come il Tigre e la E402A), i decoder vanno installati sotto il pcb.... anche se sono 21p non importa, solo per capire il concetto, ma come dice Zampa di Lepre, non hanno voglia di riprogettare il pcb, anche se da anni dovevano modificare i carrelli del caimano... mah!

Saluti
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Marco Carrara »

Salve a tutti,

in attesa di installare il decoder, penso che mi orienterò per semplicita di cose sul esu v4 come suggerito da Frecciarossa con l'accortezza di disattivare le luci rosse, ho rodato un pò la 500 sul classico ovale e dopo un po noto che l'andatura invece di migliorare è peggiorata ovvero alla media velocita ha un andatura incerta un pò a singhiozzo ovvero a cicli uguali è come se ci fosse qualcosa a rallentare la macchina oltre a un leggero cigolio...
Dunque con l'amico Marco del Dotto decidiamo di aprire la macchina, dopo aver sudato un po freddo per togliere le semicasse (non vengono via come le roco) tolte le riproduzioni del carrelli apriamo i carter (anche qui cosa non troppo semplice) e ci accorgiamo che la cascata di ingranaggi dentro il carrello non ha un movimento diciamo ineccepibile ma alcuni ingranaggi non hanno un moto del tutto lineare, beh diciamo c'è poco da fare, oliamo quanto basta gli assi ma prima di richiudere tutto riproviamo e nasce il sospetto che il problema possa derivare dagli anelli di aderenza, gli togliamo e nonstante la sede nuda del cerchione la macchina adesso va decisamente meglio, la piccola percentuale che separa dalla perfezione è probabilmente data dal moto degli ingranaggi non perfetto. Per la cronaca la testa delle 4 viti che fermano il PCB le ho trovate tutte spanate.

A presto Marco
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Frecciarossa »

Perde come forza di trazione senza anelli di aderenza?

Intanto rimetto il link al breve filmato che avevo fatto, ho il sospetto che il tag Youtube non funzioni.
https://www.youtube.com/watch?v=9AeT5TFL3Ag
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Digitalizzare E655.500 Acme

Messaggio da Frecciarossa »

Ah un'ulteriore cosa: sul mio modello i led delle luci in cabina si vedevano attraverso l'imperiale; ho risolto schermando con un pezzo di cartoncino tra il led e il lato inferiore dell'imperiale.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”