anomalia curiosa luci tigre acme

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
moresca60
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 19:50

anomalia curiosa luci tigre acme

Messaggio da moresca60 »

ciao a tutti, ho un problemino alquanto curioso che riguarda le luci di una tigre prototipo acme, in pratica durante la marcia si accedono con una luce fioca e a volte lampeggiano il led bianco dei fari e qualche volta il led del terzo faro (a volte insieme e a volte do soli) della cabina opposta al senso di marcia mentre quello corrispondente al senso di marcia si accende regolarmente e capita da entrabi i lati della locomotiva .
Questo sia in anologico che in digitale, ma la cosa curiosa e' che il fenomeno si verifica solo con il motore in funzione e cioe' se scollego anche solo un filo del motore sul pcb il guasto sparisce e i led funzionano regolarmente , appena lo ricollego ecco che i led che dovrebbero stare spenti ricominciano a lampeggiare.
ho provato a pulire il pcb pensando a qualche sbavatura di pasta salda ma niente il guasto persiste, ripeto solo con il motore collegato e sia in analogico che digitale, a qualcuno e' gia capitato?
grazie mille ciao stefano
Avatar utente
Gianfranco Lo Coco
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: anomalia curiosa luci tigre acme

Messaggio da Gianfranco Lo Coco »

Mi sa che il PCB e' difettoso !!!
Ciao Gianfranco

Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD

https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”