cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
martingius
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 17:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Capri (NA)

cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,
sono a chiedere aiuto ad un esperto del mondo digitale per il seguente quesito elettronico.
Premetto: nel mondo digitale, nello specifico riguardo i moduli feedback di varie marche, Uhlenbrock, LDT Ecos ecc ecc, generalmente i collegamenti del segnale digitale provenienti dalla centralina o booster ( Rosso e Marrone) vengono collegati all'ingresso di ogni singolo modulo feedback come da istruzioni ecc; questo schema di collegamento fa si che alla rotaia viene collegato il cavo marrone in pratica alla rotaia non sezionata ( in comune a tutto il plastico), mentre il rosso va collegato all'uscita di ogni singolo modulo feedback che arriva poi al sezionamento di ogni rotaia da controllare e da cui si voglia ottenere un feedback.
Questo normale schema funziona perfettamente e non ci sono problemi. La mia domanda però è questa, avendo una situazione diversa,a causa del collegamento di un modulo aggiuntivo e non previsto in fase di progettazione del plastico......... potrei usufruire dei moduli feedback invertendogli le alimentazioni dei fili, da Rosso a Marrone e Marrone a Rosso all'ingresso di un modulo feedback Uhlenbrock? In pratica un modulo puo' funzionare con le alimentazioni invertite? Se non si può ottenere questo c'e' qualche modulo a stratagemma che possa fare questo?
La mia domanda è abbastanza contorta, ma rispecchia la mia perplessità in merito.
Attendo qualcuno che mi possa aiutare e darmi qualche consiglio in merito, grazie
Ciao ciao
Giuseppe
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da Frecciarossa »

Se non ho capito male, nel nuovo pezzo di tracciato che hai aggiunto al tuo impianto, ti trovi la rotaia sezionata sulla rotaia MARRONE comune a tutto il plastico e la ROSSA senza nessun sezionamento, giusto?

Se così fosse io stagnerei o farei dei ponticelli sulla rotaia MARRONE sezionata e con un Dremel (o seghetto) sezionerei la rotaia ROSSA aggiungendo il collegamento per il modulo feedback.
martingius
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 17:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Capri (NA)

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da martingius »

Ciao e grazie della tua cortese risposta.
Si esatto in effetti è cosi, ma purtroppo non riesco a sezionare e a stangare le rotaie ecc avendo gia' ultimato il plastico e quindi l'accesso alle parti piu' lontane diventa abbastanza difficoltoso da eseguire queste operazioni ecc ecc.
Io pensavo di poter trovare qualche modulo che potesse utilizzare l'assorbimento di tensione sulla tratta marrone e non rossa
Grazie mille))
Giuseppe
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da Frecciarossa »

In linea teorica, ma qua ci vuole la consulenza di uno che ne sappia più di me, essendo i moduli collegati in cascata non potresti mischiare i segnali provenienti dalle 2 rotaie.
martingius
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 17:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Capri (NA)

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da martingius »

Ciao e grazie per la tua risposta.
In effetti i collegamenti sono in cascata ecc ecc, quindi invertire le rilevazioni sulle rotaie sicuramente incasinerebbero la centralina elettronica.
Vediamo se riesco a fare una prova e poi vedrò cosa fare.
Intento grazie mille per le tue gentili risposte.
Saluti
Giuseppe
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da Frecciarossa »

Forse ti ho trovato la soluzione, alquanto banale: usa un S1 e potresti collegarlo in cascata con gli altri senza problemi di cortocircuito.
martingius
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 17:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Capri (NA)

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da martingius »

Ciao e grazie per la risposta. Scusami.... potresti spiegarmi meglio la tua soluzione? Sarebbe grandioso se riesco a risolvere grazie a te.
Cosa intendi per S1?
Grazie e attendo tue nuove
Salutiiiiiii
Giuseppe
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: cerco aiuto esperto digitale quesito modulo feedback

Messaggio da Frecciarossa »

Per S1 intendo un modulo che rilevi solo una tratta. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”