Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6367
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Mi sto divertendo con il Lokprogrammer, non ho più il problema di cercare questa o quella CV, fare calcoli, basta un click, seleziono la voce e la casella interessata ed ottengo quello che voglio, ovviamente a condizione di usare solo decoder Esu.
Nonostante tutta questa comodità, mi rendo conto che se qualcuno mi chiede quale CV modificare per ottenere un particolare effetto, non sono in grado di dare risposte.
Ad ogni modo, smanettando col Lokprogrammer per i miei modelli, ho visto che nella barra dei menu è presente l'opzione "show changed CV", ma ogni volta che eseguo una modifica, provo a vedere su quali CV sono intervenuto e la lista è vuota.

Cosa devo fare per vedere le CV modificate?

invisibili saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da dtomei »

Ciao Carlo,

premetto che non ho il lokprogrammer ma uso il software poi dal menu tool premo "show changed CV" per poi intervenire programmando il decoder di conseguenza.
Per vedere il pannello con la lista delle CV modificate (che tra l'atro pui esportare nel cliboard e poi incollare in qualunque programma di testo tipo notepad nel mondo windows), non ho fatto nessuna impostazione nel programma. L'ho installato, creo un nuovo progetto scegliendo un decoder, ad esempio Lokpilot V4 DCC e comincio a impostare le CV che mi interessano utilizzando le varie maschere e poi visualizzando la lista di quelle modificate per intervenire sul decoder. Mentre scrivo ho fatto una prova modificando nel pannello la CV1 e ho visualizzato la lista delle changed CV:
CV1 = 7
(ho fatto Copy to clipboard e ho incollato qui).
Io uso la versione 4.5.1 del Lokprogrammer ed è la versione più recente, installata su un PC con windows 7, ma l'ho installato anche su Win 10. Ho cercato anche tra le Program settings e non mi pare che tra le poche opzioni selezionabili ci sia qualcosa che inibisca la visualizzazione. Magari potresti provare a reinstallare il software, purtroppo non ho altre indicazioni, oltre a riportarti la mia esperienza.
Listati saluti :lol:
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da Zampa di Lepre »

L'unico problema con la lista delle cv modificate è che se fai "salva" (su disco) o "scrivi" (sul decoder) la lista si azzera :cry:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da dtomei »

E' vero Zampa, infatti prima mi estraggo la lista e la incollo in un excel e poi salvo il progetto su disco. Questa cosa l'avevo dimenticata che "pulisce" le Changed CV :lol:
Un'alternativa a posteriori può essere di esportare la lista CV (Export CV List) e confrontarla con l'analoga lista esportata da un progetto nuovo non modificato. Chiaramente ci si deve aiutare con un editor evoluto che fa fare la comparazione tra due file evidenziandone le differenze. Io uso notepad++ che è free.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da Zampa di Lepre »

dtomei ha scritto: Un'alternativa a posteriori può essere di esportare la lista CV (Export CV List) e confrontarla con l'analoga lista esportata da un progetto nuovo non modificato. Chiaramente ci si deve aiutare con un editor evoluto che fa fare la comparazione tra due file evidenziandone le differenze. Io uso notepad++ che è free.
Me too :up:

Unico problema è che dal risultato non è evidente quali sono le CV di "banco memoria" specifiche per le righe trovate modificate ... tocca saperlo e farci attenzione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Esu Lokprogrammer: lista CV modificate

Messaggio da dtomei »

Zampa di Lepre ha scritto: Me too :up:

Unico problema è che dal risultato non è evidente quali sono le CV di "banco memoria" specifiche per le righe trovate modificate ... tocca saperlo e farci attenzione.
:)
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”