Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Patrick D. »

Buonasera

Possiedo la E645 070 Lima Expert con Decoder Sound della ESU a bordo giá dalla fabbrica.
L'altro giorno, lasciando girare la macchina per ca. mezz'ora con Sound acceso, improvvisamente si spegne e poi il nulla. Niente da fare. Mentre la loco camina come deve e anche le funzioni luce vanno, tutti i funzioni sound non vanno piú.
Oggi avevo tempo e l'ho messa sul banco rulli che é collegato con il Lokprogrammer ESU.
Il primo tentativo di leggere i dati decoder é fallito, il programma non ha riconosciuto il decoder.
Sono andato sulla pagina panello di prova del programma, ho inserito l'indirizzo manualmente e per un pó di secondi il sound funzionava alla grande, poi di nuovo niente. Ho fatto un secondo tentavio di legger i dati del decoder e lí, il prgramma lo ha riconsociuto. Sembra tutto impostato giusto (alla fin fine ho mai modificato niente a parte l'indirizzo della loco), ma il sound non fuziona piú. Avevo pensato all'altoparlante guasto, ma allora perché oggi per un pó ha funzionato a dovere?
Prima di aprire la macchina volevo chiedere se qualcuno ha fatto esperienze simili?
Per info, al momento quando é successo l'inconveniente c'era in uso il Roco Multimouse con centralina Roco10764.

Grazie
Patrick
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Zampa di Lepre »

90% falso contatto nell'altoparlante.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Patrick D. »

Ciao. Ho aperto oggi la macchina e ho controllato i due fili che sono collegati all'altoparlante, tutto sembra ok. Ho fatto una prova del sound, niente. Poi ho schiacciato con un pezzo di plasitica leggermente sui punti di saldatura dell'altoparlante e voilá, il sound si accendeva. Molando si spegneva... poi, sará un caso ma ho attivato la funzione del fischio e mentre partiva, tutto silenzio. Da li in poi, premendo e non con il pezzo di plastica, il suono non funziona piú. Tutto il resto è ok.
Devo provare a disaldare e risaldare i due fili?

Siccome non ho nessuna esperienza con la roba sound mi muovo un pó con ansia...

Grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Marco Fornaciari »

Direi altoparlante andato.
Dall'altra parte della plastica, o affogati dentro, ci sono i due fili dell'avvolgimento, con una lente da orefice e una punta da 0,3 mm, con l'aggiunta della manulità di un microchirurgo, forse riesci a risaldarli senza fondere la plastica, ma dubito.
Se fattibile, sfrutta la garanzia.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Zampa di Lepre »

Un altoparlante nuovo mi pare costi intorno a 7 euro ... io non ci perderei altro tempo.

Gli altoparlanti li dovete considerare come "materiali di consumo" ... certi suoni li pilotano oltre le potenze di targa e, non dimentichiamo, sono fabbricati "molto industrialmente" ... che si "aprano" ci può stare ... e difatti avviene con una certa frequenza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: Sound muto deocder ESU V4.0 Sound

Messaggio da Patrick D. »

Grazie intanto per le vostre prezosi informazioni. In effetti per 7€ non conviene a stare a perdere tempo... anche perché penso che anche se Esu interverebbe in garanzia, la spedizione (con tutti i rischi) in Germania in ogni caso dovrei pagare io immagino quindi...
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”